Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Elisabetta e Silvia in visita al Camp Nou di Barcellona
NEWS

C'è Clouditalia dietro la trattativa per l'Arezzo. Ma i tempi sono stretti: oggi si decide

La società di telecomunicazioni, con data center in città, a Roma e a Milano, è rappresentata da uno dei due imprenditori al tavolo con Ferretti. L'altro invece sarebbe operativo nel settore dello smaltimento rifiuti. Nel pomeriggio incontro finale tra il presidente amaranto e il mediatore Pasquariello. In ballo il 99 per cento della società e poco margine per contrattare ancora: le scadenze del 26 e 30 giugno si avvicinano, l'affare stasera arriverà comunque all'epilogo



C'è anche Clouditalia dietro la trattativa per l'acquisto del pacchetto di maggioranza dell'Us Arezzo. La società di telecomunicazioni è rappresentata da uno dei due imprenditori di cui abbiamo parlato in questi giorni e che sono al tavolo con Mauro Ferretti per rilevarne le quote in suo possesso. L'altro invece sarebbe operativo nel settore dello smaltimento rifiuti. Sullo sfondo c'è Franco Zavaglia, l'uomo di calcio che è stato individuato per gestire la parte tecnica nel caso in cui l'affare andasse in porto. A tessera la tela della contrattazione, lavorando su cifre e documenti, provvede Dario Pasquariello, ex presidente del Savoia, mediatore di tutta l'operazione.

 

Ieri pomeriggio Ferretti e Pasquariello si sono incontrati a Roma. Non era il primo faccia a faccia, non sarà l'ultimo. Mancano infatti alcuni dettagli burocratici da mettere a posto e per questo le parti si sono aggiornate a oggi per la riunione decisiva. In ballo c'è il 99 per cento di Programma Mutuo srl, quindi le alternative sono il passaggio integrale di proprietà o la conferma dell'assetto attuale. Al momento non sono previste ripartizioni diverse di quote sociali, salvo cambiamenti dell'ultimo minuto.

 

A giocare un ruolo determinante è anche il tempo. Le scadenze amministrative di fine mese, con un esborso totale di oltre 700mila euro per il pagamento degli stipendi ai tesserati e la presentazione della fideiussione, si avvicinano e richiedono disponibilità immediata di liquidi. E' uno dei motivi che rendono imprevedibile l'epilogo di una trattativa portata avanti nel riserbo totale e con pochissime indiscrezioni che sono trapelate dalle due parti.

 

L'ultima, filtrata stanotte, è però molto importante. Uno degli attori in scena è Clouditalia, compagnia italiana in grande sviluppo nel settore del cloud computing, cioè nell'erogazione di tecnologie che permettono di elaborare, archiviare e memorizzare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware e software distribuite nella rete. L'azienda, che nel 2012 ha acquisito il ramo telecomunicazioni di Eutelia, è proprietaria di oltre 15mila chilometri di fibra ottica in Italia e ha da poco acceso il terzo data center a Milano dopo quelli di Roma e Arezzo

 

Evidentemente, dietro il contatto con la più importante società sportiva della città, c'è un progetto di sviluppo a 360 gradi, anche se sulle strategie di investimento degli acquirenti bisognerà attendere dati più concreti. Una società come Clouditalia dà al possibile passaggio del testimone alla guida dell'Us Arezzo, dei contorni differenti. Ma il tempo stringe e comporre il puzzle non sembra così semplice. Oggi, in ogni caso, da Roma arriveranno risposte.

 

DOMANI CONFERENZA STAMPA DI FERRETTI

Il presidente dell’Unione Sportiva Mauro Ferretti incontrerà i giornalisti nella sala stampa dello stadio “Città di Arezzo” venerdì 23 giugno alle ore 11. Alla conferenza stampa potranno partecipare i giornalisti accreditati per la stagione sportiva 2016/2017.

 

scritto da: Andrea Avato, 22/06/2017





Clouditalia nella trattativa per l'Us Arezzo

comments powered by Disqus