Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Stefano e Roberta, matrimonio amaranto
NEWS

''Il mondo di Eziolino'' diventa un libro. Storia e retroscena di un allenatore fatto a modo suo

Esce domani nelle librerie italiane il volume curato da Raffaele Cirillo per Absolutely Free Editore. Nelle 150 pagine di testo viene tratteggiato il profilo di un personaggio dalla dirompente personalità e ''laureato in marciapiedologia'', con i primi capitoli dedicati alle due stagioni trascorse dal tecnico ad Arezzo. Prefazione di Vincenzo Montella



la copertina del libro dedicato a Eziolino CapuanoEsce domani nelle librerie italiane ''Il mondo di Eziolino - Un mister a modo suo'', scritto da Raffaele Cirillo per Absolutely Free Editore, con la prefazione di Vincenzo Montella. L'autore, laureato in scienze della comunicazione, coltiva l’interesse per la scrittura e ha dedicato il primo libro proprio a quello strano tipo che ha tentato di insegnargli il calcio da ragazzino e che per quasi due anni si è seduto sulla panchina dell'Arezzo.

 

Nella presentazione si legge che ''Eziolino Capuano non è solo un allenatore. Non è solo un personaggio. Allena squadre di Lega Pro e ha una dirompente personalità che ne ha fatto un’icona del sottobosco che circonda il pallone. Non puoi però catalogarlo, limitarlo a una definizione. Eziolino è allenatore di Lega Pro, ma ha un modo tutto suo di concepire il ruolo. È personaggio che si muove però nei confini che lui stesso ha disegnato. Per spiegarlo in questa unicità ci voleva qualcuno che l’avesse conosciuto sul campo, ancora prima che diventasse allenatore e personaggio. L’autore a 9 anni era nei Pulcini dell’Heraion di Gromola. Il responsabile del settore giovanile era proprio Capuano. A distanza di 25 anni quel ragazzino ritrova quell’allenatore e racconta (...) Il passato e il presente vengono tessuti insieme da stralci di conversazioni anticonvenzionali che svelano episodi rimasti fuori dalle cronache sportive''.

 

Montella scrive: ''...Un tempo Eziolino Capuano percorreva in lungo e in largo la Campania e non solo, a guardare calcio, a studiarlo, a scovare talenti. Io ero un ragazzino che giocava e sognava. Ora facciamo entrambi lo stesso mestiere. Credo che Ezio avrebbe meritato anche altre ribalte, maggiori riconoscimenti per la sua preparazione e le sue competenze tecnico-tattiche. E non lo dico perché siamo amici, lo dico da collega...''.

 

I primi capitoli del libro, in vendita al costo di 15 euro, sono dedicati all'esperienza amaranto di Capuano (''laureato in marciapiedologia''), cominciata nell'estate del 2014 e chiusa nella primavera del 2016. L'allenatore adesso è sulla panchina del Modena, dove la scorsa stagione ha guidato la squadra alla salvezza con una rimonta in classifica nel girone di ritorno.

 

scritto da: La Redazione, 26/07/2017





comments powered by Disqus