Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Jacopo e Giulio davanti al Partenone di Atene
NEWS

Gioco, occasioni, gol, applausi. E' proprio un bell'Arezzo, Cuneo strapazzato (2-0)

Gli amaranto sfatano il tabù Comunale con una prestazione di grande intensità e a tratti molto spettacolare: Foglia la sblocca dopo sei minuti, poi fioccano le azioni da rete. Lo stadio trattiene il fiato e ci vuole una papera di Stancampiano per andare sul 2-0 grazie a Di Nardo. Nel finale esordio per Cellini, all'alba di una settimana che si preannuncia decisiva sul fronte societario



l'esultanza di Foglia dopo il golNell’Arezzo torna Varga in difesa. Per il resto, confermato l'undici della partita contro la Pro Piacenza. 4-3-3 per il Cuneo, con Dell’Agnello terminale offensivo. Gli amaranto hanno vinto solo una delle ultime tredici partite interne, i piemontesi quest’anno hanno perso fuori casa soltanto a Olbia.

Come accaduto anche nelle ultime settimane, l’Arezzo parte bene. E al 6’ la sblocca: palla rubata sulla trequarti, Corradi manda Cutolo in verticale, cross per Moscardelli che in area si coordina e centra la parte bassa della traversa e poi la riga. Sulla ribattuta si avventa Foglia che, di testa, l’appoggia in rete. Primo gol in stagione per il centrocampista.

Dopo il gol, Pavanel cambia e dispone i suoi con il rombo, modulo provato a lungo in settimana. La difesa passa a quattro, Foglia si alza a fare il trequartista. La partita perde ritmo, l’Arezzo controlla agevolmente e il Cuneo sembra a corto di idee. Al 37’ bella combinazione a sinistra: Sabatino l’appoggia dietro a Cutolo che calcia a colpo sicuro. Cristini s’immola e devia in corner.

Il primo tiro degli ospiti arriva al 40': Dell'Agnello mette sul fondo in mezza rovesciata. Proteste amaranto perché c'era Varga a terra, che comunque si riprende e torna dentro. Finisce il primo tempo: Arezzo giustamente avanti di un gol. 

 

Al rientro in campo l’obiettivo è non spegnersi come le altre volte e rimettere in discussione il risultato. Dopo novanta secondi, Luciani e Yebli da destra portano al tiro Corradi: sinistro a lato da buona posizione. Tempo due minuti e l’Arezzo dilaga sulla fascia opposta: palla morbida di Corradi per Moscardelli che schiaccia di testa. Il portiere la tiene proprio sulla linea. Al 7’ né Foglia, né Yebli, né Cutolo riescono a trovare il varco per metterla dentro. Il raddoppio è nell’aria ma al 13’ Cutolo, dopo essersi liberato di un uomo, con il destro apre troppo la conclusione.

Al 21’ l’Arezzo costruisce l’azione più bella: Yebli per Corradi, sponda di prima per l’inserimento di Foglia che batte al volo di destro. Stancampiano si supera e mette in angolo con la punta delle dita. Lo stadio si scalda e Luciani, di destro, fa tremare la traversa del Cuneo. Il punteggio, incredibile ma vero, resta sull’1-0. Clamorosa la palla gol che fallisce Moscardelli al 29': sul cross di Cutolo, il difensore buca il rinvio ma il capitano di testa mette fuori.

E' l'ultima azione di Moscardelli, sostituito da Di Nardo e applaudito da tutto lo stadio. Poi abbandona anche Corradi: al suo posto Benucci. Alla fine il 2-0 cade dall'albero nel modo più inatteso: staffilata di Di Nardo da fuori area. Stancampiano fa la papera e il pallone rotola dentro: è il gol che scaccia le paure. Nel finale c'è tempo anche per l'esordio di Cellini a distanza dieci mesi dall'infortunio al ginocchio.

Finisce così. L'Arezzo torna a vincere in casa, dà una rimpinguata alla classifica e lo fa meritatamente, con una prestazione intensa e a tratti spettacolare. Il modo migliore per aprire una settimana decisiva (forse) anche sul fronte societario.

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 14.30.

AREZZO (3-5-2): 22 Borra; 5 Varga, 3 Rinaldi, 4 Sabatino; 16 Luciani, 6 Yebli, 18 De Feudis, 8 Foglia, 7 Corradi (34' st 21 Benucci); 9 Moscardelli (30' st 19 Di Nardo), 10 Cutolo (43' st 11 Cellini).

A disposizione: 1 Ferrari, 2 Talarico, 13 Muscat, 23 Criscuolo, 24 Gerardini, 25 Quero, 26 Franchetti.

Allenatore: Massimo Pavanel.

Indisponibili: 14 Ferrario, 17 D'Ursi, 20 Cenetti. Diffidati: Corradi, Rinaldi, Sabatino.

CUNEO (4-3-3): 1 Stancampiano; 23 Quitadamo, 14 Cristini,13 Boni, 29 D'Ignazio; 4 Rosso, 21 Pellini, 11 Gerbaudo (32' st 26 D'Agostino); 9 Zamparo (15' st 7 Mobilio), 24 Dell'Agnello, 10 Aperi (15' st 16 Martino).

A disposizione: 12 Bambino, 2 Baschirotto, 18 Genovese, 19 Anastasia, 20 Secondo, 25 Provenzano, 27 Testoni, 28 Maresca.

Allenatore: Massimo Gardano.

ARBITRO: Federico Longo di Paola (Cosimo Cataldo di Bergamo - Alessandro Maninetti di Lovere).

NOTE: spettatori presenti 1.335, incasso non comunicato. Ammoniti: pt 33' Yebli, 44' Dell'Agnello; st 35' Boni, 41' D'Ignazio. Angoli: 5-2. Recupero tempi: 4' e 4'

RETI: pt 6' Foglia; st 38' Di Nardo

 

scritto da: Andrea Avato, 19/11/2017





Arezzo-Cuneo 2-0, intervista a Massimo Gardano

Arezzo-Cuneo 2-0
comments powered by Disqus