Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Capodanno romano e amaranto per Alessio
NEWS

Arezzo, un cuore grande così. Che rimonta contro il Torino: una vittoria da incorniciare

Le amaranto vanno sotto al cospetto di un avversario e rischiano il ko, ma Antonelli para un rigore e tiene in equilibrio il punteggio. Nel finale la squadra di Lorenzini ribalta tutto: pareggio di Paganini, raddoppio di Zeghini a pochi minuti dal termine. I risultati utili consecutivi diventano otto



Torna alla vittoria l’Arezzo Calcio Femminile e lo fa con un finale a cardiopalma: rimonta lo svantaggio iniziale, pareggia con Paganini e, al minuto 40 della ripresa, trova la rete del sorpasso con Zeghini contro un Torino propositivo che aveva trovato il gol al 17’ del secondo tempo con Ponzio e sbagliato un rigore poco dopo.

 

Formazioni. Sotto un cielo splendente nonostante le basse temperature, al centro sportivo “Giunti” di Arezzo è andata in scena la gara fra Arezzo e Torino valida per la nona giornata del campionato nazionale di serie B. La squadra amaranto veniva dal pareggio in terra ligure con il Ligorna, mentre il Torino aveva trovato la vittoria contro il Molassana Boero.

Mister Lorenzini conferma il modulo che ha lanciato l’Arezzo quest’anno: 4-3-3 senza modificare il blocco difensivo, centrocampo con Arzedi – Verdi – Baracchi e in avanti Di Fiore dal primo minuto con Carta e Razzolini. Il Torino, allenato da Cristiano, si schiera con un 4-5-1: coppia centrale composta da Nicco e Aghem, centrocampo folto dove spiccano le giocate di Rinero e in avanti Ponzio unica punta.

 

La gara. Partita non esaltante nella prima frazione di gioco: tanti gli errori in fase di disimpegno e di impostazioni da parte di entrambe le squadre, nonostante l’Arezzo riesca rispetto agli avversari a tenere più possesso . Infatti le prime conclusioni in porta hanno il segno amaranto di Di Fiore e Arzedi, ma sono tiri che non possono impensierire la squadra piemontese. Il primo tempo si conclude sul risultato di perfetta parità.

Nella ripresa il cambio marcia: le ragazze amaranto provano l’affondo nei primi minuti e la squadra granata rischia in più di un'occasione. Ma la prima rete la segna il Torino: lancio dalle retrovie, la difesa dell’Arezzo rimane a guardare l’aggancio di Ponzio che batte Antonelli. Due minuti dopo un’altra grave disattenzione della difesa di casa rischia di chiudere l’incontro: stesa dentro l’area di rigore Ponzio, l’arbitro fischia rigore. Dal dischetto la numero 10 ospite si lascia ipnotizzare da Antonelli che esulta e salva la porta amaranto.

L’episodio e l’ingresso in campo di Paganini sbloccano l’Arezzo che al 35’ della ripresa trova il pareggio: palla al limite dell’area di rigore per Carolina Paganini che di controbalzo colpisce la sfera e la deposita in rete. Il gol del pareggio galvanizza le ragazze che premono sull’acceleratore per trovare la vittoria. Al 40’ punizione calciata da Verdi e stacco di testa imperioso di Zeghini che porta in vantaggio l’Arezzo e fa esplodere la tribuna del “Giunti”.

Nel finale il Torino si riversa in attacco ma non riesce a pareggiare. Al triplice fischio esplodono i tifosi dell’Arezzo che festeggiano con le ragazze la vittoria.

 

Con i tre punti conquistati in questa partita l’Arezzo si lancia in classifica a 18 punti e porta la striscia di risultati utili consecutivi a otto partite mentre il Torino, con la sconfitta, rimane bloccato a 9. I prossimi appuntamenti vedranno le ragazze del presidente Tavanti impegnate domenica prossima contro la Juventus in terra piemonese, poi big match interno contro il Lusera.

 

scritto da: Riccardo Buffetti, 21/11/2017





Calcio femminile / Acf Arezzo-Torino 2-1

comments powered by Disqus