Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Nicoletta con Floro Flores
NEWS

Il derby dei rimpianti, il fallo tattico, Yebli su e Cutolo giù, l'addio di Gemmi, Arezzo -2

L'emotività suggerisce di gettare tutto nel bidone, la razionalità invece consiglia di prendere il buono della prestazione di Siena, dove la squadra ha gestito la partita e però non ha trovato il gol. Gli amaranto hanno giocato meglio di gennaio, quando vinsero su autorete, ma hanno perso su contropiede. Con Moscardelli al top della forma, sarebbe andata diversamente e la penalizzazione in classifica avrebbe pesato meno. La notizia vera comunque è che il ricorso della società contro il deferimento è stato parzialmente accolto: adesso bisogna decidere se andare in appello o meno, mentre intanto il ds se n'è andato, chiudendo un biennio di rifondazione tecnica



animi agitati a fine derby1. Siena-Arezzo è una di quelle partite in cui non sai se lasciarti andare all'emotività, e quindi maledire tutto quanto per buttarlo poi nel bidone, oppure attingere dalla razionalità e convincerti che una prestazione a quel modo merita il conforto dell'ottimismo. Verrebbe facile cadere nella prima tentazione, bisogna fare uno sforzo e comportarsi nella seconda maniera.

2. L'Arezzo di ieri sera, per estremizzare il concetto, ha giocato meglio dell'Arezzo di fine gennaio. Però ieri sera ha perso 1-0 su contropiede e a fine gennaio vinse 1-0 su autogol. Dicono che il bello del calcio sia questo. Crediamoci.

3. La ripartenza di Neglia, originata da una respinta della difesa senese su attacco amaranto, è una spina conficcata nel fianco. Bisognava crossarla meglio in origine, bisognava ricorrere al fallo tattico (non sarà sportivo dirlo ma bisognava farlo lo stesso), bisognava parare il tiro. L'Arezzo non l'avrebbe persa mai.

4. E' la prima sconfitta di Pavanel in trasferta, che interrompe una striscia di cinque risultati utili consecutivi. E' capitata nella circostanza peggiore. Uno, perché si trattava del derby. Due, perché la squadra ha tirato fuori una delle prestazioni migliori sul piano del gioco. E si ritorna al punto 2.

5. Con Moscardelli al top della forma, sarebbe andata in un altro modo. E' un periodo così per il capitano, che il suo lo fa più o meno sempre ma che in questo momento è meno brillante del solito. All'ultimo minuto del primo tempo e al primo minuto del secondo, gli sono capitate due occasioni prelibate. Il vero Mosca avrebbe preso la porta in entrambe le circostanze e magari ci sarebbe scappato almeno un gol. Invece no. Ma al numero 9, è già stato scritto, non si può chiedere di essere bionico. 

 

 

6. De Feudis ha giocato bene, producendosi anche in qualche strappo che non fa parte del repertorio e che è sintomatico di una condizione in crescita. Foglia stavolta non ha trovato la posizione giusta e all'Arezzo è mancato il raccordo con le punte. Yebli sta salendo di rendimento: giocare spesso lo aiuta a giocare meglio. Cutolo non lascia il segno e non è un problema da poco.

7. Una menzione per i 700 del ''Franchi'' ci sta alla grande. Quante squadre portano 700 tifosi in trasferta in serie C?

8. L'addio di Gemmi chiude una parentesi importante per la storia recente dell'Arezzo: due anni di saliscendi in cui è stata impostata una rifondazione tecnica generale che ha partorito una salvezza di rincorsa, un quarto posto e un avvio di stagione su cui seminare per il girone di ritorno. Ci sarà tempo per i bilanci, ma dopo stagioni in cui decideva De Martino, il salto di qualità è stato evidente.

9. La notizia vera riguardo la penalizzazione di oggi (un -2 che è come una coltellata) è che il deferimento dell'Arezzo, è stato giudicato fondato solo parzialmente dal tribunale. I giuristi avranno modo di valutare se un ricorso in appello potrebbe portare un ulteriore sconto rispetto alle richieste della procura federale (che voleva il -3) oppure aprire le porte a un inasprimento della sanzione. Considerando che c'è di mezzo l'Arezzo, la seconda opzione non è da scartare a priori.

10. Stasera alle 21.25 appuntamento con Block Notes su Teletruria. Dopo tutto quello che è successo oggi, e che dovrebbe succedere in serata, gli argomenti non mancheranno.

 

scritto da: Andrea Avato, 27/11/2017





Siena-Arezzo 1-0, le immagini della partita

Siena-Arezzo 1-0
comments powered by Disqus