Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Alex, Walter e Massi nell'arena di Siviglia
NEWS

Più rimpianti che punti, il lavoro di Pavanel, il post di Matteoni, tutto un altro Cutolo

Il pareggio di Lucca è buono, eppure anche stavolta l'Arezzo convive con il rammarico per come poteva andare e non è andata. Ma bisogna pensare positivo e dare retta al mister, al quale sono arrivati via Facebook i complimenti del presidente (''ho trovato un bravo allenatore e anche un amico''). La notte del Porta Elisa è una di quelle da ricordare per la Minghelli, che ha portato 137 persone in trasferta di venerdì con condizioni meteo impossibili. E intanto oggi Moscardelli compie 38 anni: auguri!



Moscardelli sconsolato dopo un'occasione fallita nella ripresa1. Il punto è buono. Fa morale, serve per ripartire, argina la crisetta di risultati, tiene dietro (per adesso) una diretta concorrente. Eppure anche stavolta conviviamo con i rimpianti per come poteva andare e non è andata. Piano piano girerà.

2. I numeri sono freddi e dicono che l'Arezzo ha raccolto un punto in tre giornate, vincendo solo una delle ultime sei partite. Un grande dispendio di energie fisiche e mentali, un raccolto misero in termini di classifica. Le spiegazioni non sono legate soltanto al campo ma anche, soprattutto, a quel che è accaduto fuori. Questa stagione è piena di zavorre.

3. Se in base a tutto ciò, qualcuno accusasse sintomi di scoramento e/o pessimismo latente, vada a rivedersi la conferenza stampa di Pavanel di sabato mattina. Parola d'ordine: resilienza.

4. Nella stessa occasione citata sopra, l'allenatore disse di sentirsi in debito con la piazza e di aver ricevuto più di quanto è riuscito a dare finora. In realtà la gente, oltre ai giudizi di pancia non sempre centrati, ha l'intuito e la capacità per discernere chi c'è, chi ci fa e chi ha diritto a riscuotere applausi e consensi. Pavanel rientra nell'ultima categoria.

5. A Lucca c'erano cinque under titolari. La squadra ha sofferto all'inizio, poi si è rimessa in carreggiata nonostante il gol al passivo e ha chiuso la partita dominando in termini di possesso e occasioni da rete. Oltre alle qualità tecniche, decisivo è lo spirito di gruppo che non si è sfaldato nemmeno dopo le ultime, tremebonde settimane. Lo spogliatoio quest'anno sta facendo la differenza.

 

 

6. ''Mister Pavanel mi permetto di giudicarlo come uomo e come allenatore. Come uomo, nella sua signorilità, ha saputo tenere la barra a dritta di una nave in tempesta, gli va dato atto di questo e gli va dato atto che ha fatto molto molto di più di quello che gli competeva. Come tecnico è da categorie molto più alte ma è nostro e nostro resta. In tutta onestà penso di aver trovato in lui oltre un bravo allenatore anche un amico, e di questi tempi è raro'' (post di Marco Matteoni su Facebook).

7. La miglior prestazione stagionale di Cutolo cade dopo le peripezie di mercato e il tira e molla della cessione: prima sì, poi no. Probabilmente non è un caso che il fantasista, contro Piacenza e Lucchese, ci abbia messo qualcosa in più, bombardando entrambi i portieri e segnano il quinto gol del suo campionato. Avrà l'ingaggio alto Cutolo, ma ha pure tecnica sopra la media.

8. Le ultime due partite Benucci non le ha giocate granché. Non è un gran momento generale, lui è giovane, qualche inghippo ci stava e ci sta. Ma sono queste le partite che fanno crescere, più del gol segnato alla Giana a fine dicembre. Se poi venissero dei dubbi, tornare al punto 3.

9. Centrotrentasette biglietti per il settore ospiti del Porta Elisa. Di venerdì sera. Con la diretta web e anche la diretta televisiva. In chiaro. Sotto il diluvio universale. Con trecento chilometri da fare anda più rianda. Con un obiettivo di classifica non proprio stimolante. Cantando ininterrottamente e dimostrando più carica dei rivali. Lucca, 2 febbraio 2018. Una notte da ricordare per la Minghelli.

10. Erano anni che Arezzo non si identificava così profondamente con un calciatore. Moscardelli ha saputo fare beccia nel cuore della tifoseria con le giocate di classe, con i gol da vedere e rivedere al replay, con l'applicazione costante, senza paraculate, concedendosi l'unico vezzo di una barba social. Oggi il Mosca compie 38 anni. E, se ne ha voglia, fino ai 40 qua lo ospitiamo volentieri. Tanti auguri!

 

scritto da: Andrea Avato, 03/02/2018





Lucchese-Arezzo 1-1, le immagini della partita

Lucchese-Arezzo 1-1
comments powered by Disqus