Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Luca all'Amsterdam Arena
NEWS

Se non segnano le punte sono guai. Arezzo, cercasi gol pesanti per risalire la classifica

Una delle urgenze di Pavanel è ritrovare le marcature di Moscardelli, a bersaglio solo una volta su rigore nel 2018, e alzare l'incisività di Cutolo, che pure sta giocando lo scampolo migliore della sua stagione. Finora ridotto al minimo il contributo di centrocampisti e difensori in zona rete. A Pontedera probabile conferma del 3-5-2, ma l'ipotesi della difesa a quattro non è da escludere. Lulli potrebbe rientrare contro il Livorno: derby anticipato dalle 18.30 alle 14.30



Moscardelli e Fumagalli, portiere del PiacenzaCercasi gol pesanti. Una delle urgenze di Pavanel è ritrovare le segnature di Moscardelli (a bersaglio solo una volta su rigore nel 2018) e alzare l'incisività di Cutolo, che pure sta giocando lo scampolo migliore della sua stagione. L'Arezzo ha conquistato un punto nelle ultime quattro giornate per una serie di concause che si sono sovrapposte: episodi contrari (i legni di domenica), valore degli avversari (Alessandria su tutti), disattenzioni difensive (a Pistoia e con il Piacenza) e anche sterilità offensiva. Appena due le marcature sul tabellino, troppo poche in rapporto alla mole di gioco prodotta e alle occasioni costruite.

E' un periodo così, zavorrato da ciò che accade e non accade fuori dal campo. Ma l'allenatore, che domenica si è preso tutte le responsabilità per l'approccio sbagliato alla gara, ha la necessità di tenere la squadra sulla corda e riprendere a fare risultato.

Buttarla dentro con maggiore frequenza aiuterebbe assai. Moscardelli ha chiuso il 2017 con 6 gol nelle ultime otto giornate e l'Arezzo ne aveva tratto grandissimo giovamento. Ma il capitano, con qualche fisiologica flessione, il suo l'ha fatto e lo farà. E Cutolo, troppo fumoso fino a qualche settimana diietro, adesso ha la gamba e la testa per lasciare il segno fino al novantesimo. Ne sono testimonianza il gol di Lucca, le prestazioni e le conclusioni in porta che hanno galvanizzato (purtroppo) i portieri avversari.

Manca alle statistiche qualche segnatura da parte dei centrocampisti. Foglia è a quota 2, Benucci a uno, poi nulla. E senza Rinaldi (3 reti fino a dicembre), anche dalla difesa non è realistico aspettarsi un contributo fattivo davanti. Luciani, Sabatino e Varga hanno firmato un gol a testa, gli altri sono tutti al palo. Semmai Di Nardo, due volte in gol, potrebbe tirare fuori dal cilindro qualche ulteriore giocata, ottimizzando gli spazi a sua disposizione.

A Pontedera, su un campo che tradizionalmente non porta granché fortuna, Pavanel dovrebbe utilizzare ancora il 3-5-2. Ma l'ipotesi di schierare la linea a quattro in difesa non è da escludere a priori. Della Giovanna procede verso il rientro e dà un'altrentaiva in più, con il solo Lulli in infermeria. Il suo rientro è previsto per il derby con il Livorno del 25 febbraio, anticipato ufficialmente dalle ore 18.30 alle 14.30.

 

scritto da: Andrea Avato, 14/02/2018





Un punto in quattro giornate, l'Arezzo rallenta

comments powered by Disqus