Atlantide ADV
SPORTUBE
AMARANTO TV

SERIE C GIRONE A - Play-off e Play-out

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
IN SERIE B
Vicenza, Monza, Reggina, Reggiana
PLAY OFF
Reggiana10Bari
PLAY OUT
Pianese00Pergolettese
Olbia10Giana Erminio
IN SERIE D
Gozzano, Pianese, Giana Erminio, Rimini, Arzignano, Ravenna, Rieti, Rende, Bisceglie
MONDO AMARANTO
Elisa a Lisbona
NEWS

Penalizzazioni a Gavorrano e Piacenza´╗┐. Carrarese, obiettivo quarto posto. L'Arezzo è salvo se...

Gli amaranto eviterebbero i play-out con una vittoria sabato unita al pareggio/sconfitta del Prato. Ma anche un pareggio potrebbe bastare. Già definite le prime tre posizioni della classifica, gli apuani sono ancora in corsa per evitare il primo turno dei play-off. Gli spareggi salvezza in calendario il 19 e 26 maggio. Tutto questo, aspettando l'esito dei ricorsi ai tribunali



PENALIZZATE GAVORRANO E PIACENZA - 2 punti di penalizzazione a Gavorrano e Piacenza, assolta la Pro Piacenza. Queste le sentenze di primo grado del tribunale federale nazionale riguardo le irregolarità nei versamenti dei contributi Inps e delle ritenute Irpef. Cambia quindi la classifica in zona play-out e play-off: i maremmani scendono a 31, il Piacenza a 49.

Penalizzate anche Mestre (2 punti), Siracusa (6 punti), Matera (10 punti), Akragas (6 punti). Assolto il Santarcangelo. 

 

AREZZO SALVO SE... - Se l'Arezzo vince a Carrara e il Prato perde/pareggia con il Siena, l'Arezzo è salvo senza play-out e il Prato va diretto in serie D (questo perché la forbice tra quartultimo e ultimo posto sarebbe di 9 o più punti). Se l'Arezzo pareggia a Carrara e il Prato perde con il Siena. Se il Prato vince, l'Arezzo comunque vada dovrà giocarsi la salvezza ai play-out.

 

SCONTRI DIRETTI FAVOREVOLI - Il risultato del Cuneo, in caso di pareggio amaranto, non è influente perché in caso di arrivo a pari punti, l'Arezzo ha gli scontri diretti a favore (2-0, 0-0) e quindi sarebbe davanti. Gli amaranto sono messi meglio anche nei confronti del Gavorrano (0-0, 0-0 ma differenza reti di +3 contro -17).

Ovviamente, questi sono calcoli che andranno riveduti e corretti alla luce di eventuali modifiche alla classifica da parte dei tribunali.

 

PRIMI TRE POSTI GIA' ASSEGNATI - Per quanto riguarda la vetta, il Livorno è già in B (scontri diretti favorevoli con il Siena). Il Siena e il Pisa (che sabato riposa) sono matematicamente al secondo e terzo posto.

 

PLAY-OFF - In zona play-off, la Carrarese per conservare il quarto posto deve vincere sabato. In questo momento si trova a 55 punti, a pari merito con Monza e Viterbese. L'Alessandria è a 53 ma è già qualificata per la fase nazionale grazie alla vittoria della Coppa Italia.

La Carrarese in una ipotetica classifica avulsa è quella messa peggio: Monza 7 punti (+4 differenza reti), Viterbese 7 punti (+1), Carrarese 3 punti (-5).

Il quarto posto consente di saltare il primo turno degli spareggi promozione (11 maggio) e di accedere direttamente al secondo (15 maggio). 

 

CALENDARIO - Le gare dei play-out (andata e ritorno) si giocano il 19 e 26 maggio. La gara di ritorno verrà disputata in casa della migliore classificata. Non ci sono supplementari. Chi segna più gol, resta in serie C. A parità di gol segnati, si salva la squadra che gioca il ritorno in casa.

I play-off sono articolati in due turni della fase a gironi (gare secche l'11 e 15 maggio) e in due turni della fase nazionale (gare di andata e ritorno il 20 e 23 maggio, poi il 30 maggio e 3 giugno). 

Da quest'anno sono articolate in gare di andata e ritorno anche le semifinali (6 e 10 giugno). La finalissima si giocherà il 16 giugno a Pescara.

 

scritto da: Andrea Avato, 02/05/2018





comments powered by Disqus