Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Filippo, Raffaello e Stefano in Islanda
NEWS

Le seconde squadre dei club di A giocheranno in C. E rispunta Abete per la presidenza Figc

Rivoluzione in vista per la terza serie del calcio italiano. Ieri Alessandro Costacurta, subcommissario della federazione, ha ufficializzato la novità di cui si parlava da tempo: ''Le formazioni B parteciperanno al campionato con eventuali promozioni e retrocessioni. Avranno in rosa solo under 21 e due under 23''. Intanto si va verso un ritorno al passato a capo della Figc



Giancarlo Abete candidato alla presidenza FigcDal 2018-2019 per i club di serie A sarà possibile, tramite un bando, iscrivere al campionato di serie C una seconda squadra, una sorta di formazione B che permetta ai giocatori più giovani o a quelli meno utilizzati di trovare spazio in un campionato di livello professionistico e non in un torneo giovanile.

Come dichiarato dal subcommissario FIGC, Alessandro Costacurta, le rose saranno composte da giocatori under 21, con due fuoriquota under 23. Verrà più avanti comunicato anche il numero minimo di giocatori da inserire che possano essere convocabili nelle nazionali giovanili italiane.

I club di serie A potranno iscrivere le seconde squadre occupando i posti delle società che non riusciranno a rispettare i criteri per partecipare al torneo. Quest'anno non ci saranno ripescaggi e i buchi saranno occupati proprio dai club che aderiranno al bando.

Costacurta ha anche annunciato i criteri di composizione delle squadre, che saranno rigidi: "Le squadre B parteciperanno al campionato regolarmente con eventuali promozioni o retrocessioni. C’è un'unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra”.

Nelle rose verranno inseriti solamente giocatori nati dopo il primo gennaio 1997, quindi under 21 per la stagione 2018-2019. Ci sarà qualche eccezione, vincolata comunque alla quota massima di due Under 23.

Intanto Giancarlo Abete è stato scelto dalle componenti federali riunite per chiedere un’assemblea elettiva straordinaria che faccia calare il sipario sulla gestione commissariale della Figc. Sull’ex presidente, oggi consigliere federale in quota Lega Pro, inizialmente sostenuto da Sibilia e Tommasi, ieri ha scelto di convergere anche Gabriele Gravina. A sostenere Abete ci sono quindi Lega Dilettanti, Lega Pro, Associazione calciatori e Associazione arbitri.

 

scritto da: La Redazione, 10/05/2018





comments powered by Disqus