Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Beatrice, Paolo, Rachele, Elisa ed Emanuele a Ischia
NEWS

La storia di Pablito e le grandi emozioni azzurre. Mostra alla Galleria Bruschi sull'Italia Mundial

Arriva ad Arezzo l'esposizione dedicata alla vita sportiva di Paolo Rossi e in particolare alla vittoria dei Mondiali del 1982 in Spagna: ''Non solo amarcord, anche voglia di trasmettere certe suggestioni alle generazioni future''. Uno spazio speciale riservato a Francesco Graziani. Inaugurazione giovedì 17



Dal 17 maggio a domenica 17 giugno alla Galleria Bruschi di piazza San Francesco, grazie all'ospitalità della Fondazione Ivan Bruschi amministrata da UBI Banca, spazio a "PABLITO: Great Italians Emotions", la mostra ufficiale su Paolo Rossi patrocinata dall'amministrazione comunale sull'Italia mundial del 1982 con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 19.

 

Il sindaco Alessandro Ghinelli: "la città offre la testimonianza e il ricordo di anni e di performance sportive che ci hanno entusiasmato. Nel 1982, alle prime esperienze lavorative dopo la laurea, cercavo sempre di tornare in tempo da Firenze ad Arezzo per vedere le partite. Riuscii a farlo, per fortuna, in occasione di Italia-Brasile. Saluto ovviamente con piacere il protagonista, Paolo Rossi, ma anche il coinvolgimento di Ubi Banca nelle attività aretine. Giovedì 17 maggio sarà un giorno molto intenso: parteciperò alla Mille Miglia, dove Paolo Rossi è tra coloro che accolgono gli equipaggi all'arrivo, dopo di che andremo assieme all'inaugurazione della mostra".

 

"Questa mostra -– ha sottolineato Paolo Rossi -– ha un significato particolare perché non è solo un amarcord ma è voglia di trasmettere alle generazioni future certe suggestioni legate al calcio che ho vissuto. Per certi aspetti, il calcio di oggi è migliorato ma sotto l'aspetto della genuinità a quel tempo c'era più poesia e meno attenzione agli aspetti economici. Abbiamo visto che nelle altre città, la mostra ha avuto successo, non c'è solo la mia vita ma il racconto di avvenimenti che sono diventati quasi epici. Come non citare Enzo Bearzot, la sua attenzione al gruppo, all'uomo prima che al calciatore. E il risultato finale lo ottenemmo in virtù di un'unione particolare. Grazie agli sponsor che voglio elencare: il marchio Euronics, Estra, Coingas, Gp Motors, Costa d'Oro, Zucchetti, Menchetti".

 

Un percorso incentrato sulla vita di Paolo Rossi, sia dal punto di vista professionale sia personale. Particolare rilievo sarà dato alla vittoria del Mondiale nel 1982 in Spagna, con maglie, tute e oggettistica originali. Di quel campionato del mondo, Paolo Rossi divenne capocannoniere con sei gol contribuendo al trionfo della nazionale italiana e soprattutto divenne Pablito. Tre indimenticabili goal al Brasile nella partita che contende a Italia-Germania del 1970 lo scettro di match più emozionante della storia dei colori azzurri, due alla Polonia in semifinale e uno, quello di apertura delle segnature, alla Germania in finale. Pablito per questo exploit si meritò il Pallone d'Oro, rigorosamente in bella mostra ad Arezzo. Insieme alla Scarpa d'Oro, alle medaglie e agli altri gioielli di quella vittoria mondiale che è rimasta nel cuore degli italiani. Anche per le immagini di Sandro Pertini al Santiago Bernabeu e il grido al novantesimo "campioni del mondo" di Nando Martellini.

 

A proposito di mondiali di calcio, non mancheranno maglie e oggetti del Mondiale 1978 in Argentina quando Paolo Rossi, allora giovanissimo, si mostrò al grande pubblico disputando un grande torneo impreziosito dal colpo di tacco con il quale smarcò Bettega per il gol decisivo in Argentina-Italia, unica sconfitta patita dai futuri vincitori albicelesti della manifestazione.

Ci saranno poi installazioni audiovisive, una stanza interattiva dedicata alla storia dei giochi dedicati al calcio, dal Calciobalilla al Subbuteo a Fifa 2018, le emozioni e i ricordi degli aretini che hanno vissuto le giornate magiche del 1982.

Per quanto riguarda le squadre di club di Pablito (Juventus, Vicenza, Perugia, Milan, Como e Verona), ciascuna avrà un angolo a essa riservato. E ancora, vita privata e passioni, oggettistica, design, icone che hanno contributo a rendere memorabili gli anni Ottanta e il Made in Italy e uno spazio speciale dedicato all'altro indimenticabile protagonista di Spagna 1982, Francesco Graziani, per tutti "Ciccio".

Inaugurazione giovedì 17 maggio alle 18. E la moglie di Paolo Rossi, Federica Cappelletti, ha dato un annuncio: un prossimo film su Pablito, in vista del quale la coppia sarà a Cannes due giorni prima dell'esordio della mostra aretina.

 

scritto da: La Redazione, 11/05/2018





comments powered by Disqus