Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Filippo sul cammello in Egitto
NEWS

Un oggetto da culto per il Museo: ecco il pallone della rovesciata dei sogni di Menchino!

Sarà uno dei pezzi storici più ammirati e contemplati: il Tango Bilbao Adidas che Neri spedì sotto l'incrocio dei pali nell'indimenticabile Arezzo-Campobasso del 9 giugno 1985. Il tifoso Paolo Rondoni se lo era accaparrato quel giorno, quando Tovalieri lo aveva spedito in curva per esultare dopo il gol vittoria, e stamani lo ha donato all'associazione. Il presidente Turchi: ''Il Museo si arricchisce e speriamo di avere quegli aiuti che servono a renderlo più bello''



Sarà uno dei pezzi storici più ammirati e contemplati. Il pallone che Menchino Neri spedì sotto l'incrocio dei pali in quell'indimenticabile Arezzo-Campobasso del 9 giugno 1985, andrà in esposizione nei locali del Museo Amaranto.

Non è un pallone qualsiasi, è quello della rovesciata dei sogni e tanto basta per classificarlo come un cimelio a tutti gli effetti, una reliquia da mettere sotto teca e venerare ogni giorno.

La scena da film la ricordano tutti: il rigore sbagliato, il pianto di Neri, l'angolo conquistato da Carboni, il controcross di Mangoni e la bicicletta del capitano con corsa sfrenata sotto la sud. Tutto in novanta secondi. Tovalieri nel frattempo aveva preso il pallone e lo aveva calciato in curva nell'esultanza dopo il gol vittoria.

Il signor Paolo Rondoni, baciato dalla sorte e dagli dei del calcio, se lo era accaparrato e portato a casa, custodendolo gelosamente. Stamani ne ha fatto dono al Museo.

 

 

Il presidente Stefano Turchi, sulla pagina Facebook ufficiale, ha commentato così: ''Grazie al signor Rondoni per l'inestimabile dono, del quale abbiamo subito informato Menchino. Il Museo si arricchisce e speriamo di avere quegli aiuti che servono a renderlo più bello. Il Museo è per la città, non ci stancheremo mai di dirlo. Grazie ancora a tutti coloro che domenica hanno portato oggetti legati alla storia amaranto''.

Il pallone, prodotto da Adidas, è un Tango Bilbao, variante del tango España utilizzato ai Mondiali del 1982. E' costituito da 32 pannelli, 12 pentagoni e 20 esagoni, che creano un disegno di dodici cerchi uguali ed è l'ultimo interamente in pelle, caratteristica che ne fa un oggetto vintage di grande suggestione. 

Inoltre è proprio quello che Ciappi si ritrovò alle spalle, prima di correre da Neri a stringergli la mano per la prodezza. Brividi che tornano a distanza di 33 anni.

 

scritto da: Andrea Avato, 24/05/2018





Inaugurazione provvisoria del Museo Amaranto

Inaugurazione speciale Museo Amaranto
comments powered by Disqus