Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Filippo sul cammello in Egitto
NEWS

Una buona mezz'ora e un gol da campione di Cutolo. Poi l'Arezzo cala. Finisce 1-1

Si chiude in parità la prima partita ufficiale di Coppa Italia contro la Lucchese. Il numero 10, fresco di rinnovo di contratto, firma il vantaggio con un tiro bellissimo di sinistro. Gli amaranto spingono ma gli ospiti si rimettono in corsa con un'autorete di Zappella. Nella ripresa ritmi bassi e poche emozioni. Sulle maglie lo sponsor Chimera Gold, azienda del vicepresidente Anselmi



Aniello Cutolo, 35 anni, esulta dopo il gol dell'1-0Prima gara ufficiale dell’anno. L’Arezzo non è amaranto ma arancione con calzoncini e calzettoni neri. E’ la terza divisa di questa stagione, firmata Joma e con uno sponsor in bella vista: si tratta del logo di Chimera Gold, l’azienda del vice presidente Massimo Anselmi. Una partnership per l'esordio di Coppa Italia.

Tanti gli assenti per Dal Canto: ne mancano dieci tra squalifiche, infortuni e ritardi di tesseramento. Il mister sceglie, come da previsione, il modulo con il rombo: Luciani va a sinistra per necessità, visto che sono fuori sia Varutti che Sala. Buglio fa il play, Keqi il trequarti. In attacco Persano e Cutolo, fresco di rinnovo fino al 2020. Favarin opta per il 3-5-2: la Lucchese si presenta al Comunale con tanti ragazzini: la rosa è largamente incompleta.

Dopo 7 minuti proprio Cutolo la sblocca con un gol bellissimo: il 10 prende palla a destra, converge al centro, finta il tiro e poi lascia partire un missile che viaggia a mezz’altezza, colpisce il palo interno e finisce dentro. La sud si spella le mani: il primo acuto della stagione è veramente d’autore.

L’Arezzo tiene bene il campo, Zappella a destra è tra i più ispirati e al 17’ un suo cross col contagiri viene deviato al volo da Persano: palla fuori non di molto. Il terzino al 24’ è sfortunato: prova a contrastare Sorrentino in area su un traversone dalla fascia, ma la palla gli carambola tra testa e collo e finisce in rete. E’ 1-1. Buona la reazione dell’Arezzo, che va al tiro con Keqi e poi con Foglia su punizione, ma senza la mira giusta. 

Poi la partita cala di ritmo: la Lucchese non si fa più vedere dalle parti di Melgrati, l'Arezzo smarrisce incisività. Il primo tempo si chiude in parità.

Il secondo tempo è decisamente più compassato. La Lucchese si difende e basta, l’Arezzo non sfonda. Keqi sulla trequarti non riesce a pungere e allora al quarto d’ora Dal Canto fa entrare Stefanec al suo posto. Al 19’ in evidenza Melgrati, reattivo sul rasoterra di Sorrentino dopo un’imbucata della difesa. Più nitida la palla gol di Cutolo al 32’, nata da un recupero di Persano: il fantasista dribbla e calcia di destro ma colpisce l’esterno della rete. Poco dopo Dal Canto dà spazio a Brunori per Persano.

Succede pochissimo però, a parte un tentativo di Cutolo murato in extremis. Finisce 1-1. Per gli amaranto una buona mezz’ora, quella iniziale, con sprazzi positivi. Poi, dopo il pareggio rossonero, ritmi blandi e poca fluidità, cosa anche prevedibile dopo sole tre settimane di lavoro di una squadra rifondata praticamente per intero.

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 20.30.

AREZZO (4-3-1-2): 1 Melgrati; 2 Zappella, 13 Belvisi (43' st 14 Danese), 26 Pinto, 16 Luciani; 8 Foglia, 4 Buglio, 21 Benucci; 28 Keqi (15' st 23 Stefanec); 19 Persano (32' st 9 Brunori), 10 Cutolo.

A disposizione: 12 Ubirti, 6 Fracassini, 18 Ricci, 25 Choe, 27 Bruschi, 31 Sussi.

Allenatore: Alessandro Dal Canto.

Squalificati: 30 Basit. Indisponibili: 3 Varutti, 5 Mosti, 7 Zini, 11 Serrotti, 15 Nije, 17 Salifu, 24 Burzigotti, 29 Tassi, Sala.

LUCCHESE (3-5-2): 1 Pagnini; 2 Madrigali, 5 De Vito, 6 Palmese (32' st 13 Fazzi); 3 Palumbo, 10 Provenzano, 8 Lombardo, 7 Bernardini, 4 Cardore; 9 Sorrentino, 11 Bortolussi (36' st 16 Aufiero).

A disposizione: 12 Aiolfi, 14 Grossi, 15 Isola, 17 Belluomini, 22 Scatena.

Allenatore: Giancarlo Favarin.

ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo (Francesca Di Monte di Chieti - Francesco Ciancaglini di Vasto).

NOTE: spettatori presenti mille circa. Ammoniti: pt 27' Provenzano, 41' Buglio; st 29' Lombardo. Angoli: 5-4. Recupero tempi: 2' e 4'

RETI: pt 7' Cutolo, 24' aut. Zappella.

 

scritto da: Andrea Avato, 05/08/2018





Coppa Italia / Arezzo-Lucchese 1-1 / Intervista a Nello Cutolo

Arezzo-Lucchese 1-1
comments powered by Disqus