Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
vessilli amaranto ad Anfield Road - Liverpool
NEWS

Però, questo Persano... Velocità, tecnica e tocco morbido: che gol contro la Fiorentina

L'attaccante, classe '96, è stato prelevato dal Lecce in prestito con diritto di riscatto ed è uno dei profili più interessanti del nuovo Arezzo. A Napoli, in Primavera, lo avevano accostato a Cavani per le movenze sinuose e questo potrebbe essere l'anno dell'affermazione



Mattia Persano accelera verso il gol alla FiorentinaE' alto e anche veloce, qualità che non sempre vanno in coppia. Il gol alla Fiorentina è emblematico: lancio illuminante di Foglia, progressione palla al piede, freddezza sotto porta e tocco morbido su Dragowski in uscita. Le caratteristiche del bomber racchiuse in una giocata di pochi secondi, che ha illuminato la notte del Comunale e strappato applausi alla sud.

Mattia Persano è uno dei profili più interessanti del nuovo Arezzo. Classe '96, leccese di nascita e di cartellino, è un attaccante di fisico ma anche di tecnica. A Napoli, dove era andato in prestito in Primavera, lo avevano perfino accostato a Cavani per le movenze sinuose: un parallelo da prendere con le molle ma che testimonia la bontà dei fondamentali di questo ragazzo.

Cresciuto nelle giovanili giallorosse, Persano ha fatto esperienza pure a Bologna, sempre in Primavera. Poi è tornato a casa per giocarsi le sue chances, ma il Lecce lo ha spedito a Siracusa e a Modena, due piazze dove ha avuto poco spazio per opposti motivi: i siciliani lottavano per la B mentre gli emiliani hanno chiuso baracca a novembre.

Pieroni e Testini sono convinti che questo sia l'anno dell'affermazione, tantè che l'hanno prso in prestito con diritto di riscatto: l'età è quella giusta, il cv comincia a essere corposo e Dal Canto è uno che con i giovani ci sa fare.

 

 

L'Arezzo 2018/19 inoltre può mettere Persano nelle condizioni migliori per esprimere il suo talento: senza grandi pressioni ma con l'opportunità di vedere il campo con costanza.

Lui ci sta mettendo del suo: fin dal ritiro di Bagno di Romagna è apparso pimpante e volitivo, giocando con piglio e trovando il gol molto spesso. E' un centravanti moderno, nel senso che è prima e seconda punta insieme, visto che sa muoversi su tutto il fronte offensivo. 

Il bel gol alla Fiorentina lo ha ripagato dell'errore dal dischetto a Lucca, anche se quello fu l'unico penalty amaranto in cui i meriti del portiere furono superiori ai demeriti del tiratore. Tra i difetti da limare, semmai, c'è proprio la cattiveria sotto porta: più cinismo e il salto di qualità verrà da solo.

Adesso bisogna vedere come si chiuderà il mercato, se arriverà un'altra punta e, nel caso, se sarà un profilo esperto oppure no. A coprire le spalle a Persano ci sono comunque le parole di Dal Canto: ''Con i giovani serve pazienza, bisogna dar loro il tempo necessario per crescere''. Un assist al bacio come quello di Foglia di mercoledì sera.

 

scritto da: Andrea Avato, 24/08/2018





Amichevole / Arezzo-Fiorentina 1-2

Arezzo-Fiorentina 1-2
comments powered by Disqus