Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Lorenzo nella Monument Valley - Stati Uniti
NEWS

Con il gioco e con il cuore: vittoria all'ultimo secondo. L'Arezzo ribalta l'Arzachena (2-1)

L'esordio casalingo è di quelli che non si scordano: gli amaranto vanno sotto nel primo tempo per un autogol rocambolesco di Pelagatti, ma non smettono mai di fraseggiare e gestire il possesso. Buglio (secondo centro per lui in campionato) pareggia nella ripresa sul filo del fuorigioco. Poi, quando l'1-1 sembra scritto, Persano firma la rete del sorpasso al 49'. La curva Minghelli esplode e pregusta la trasferta di domenica prossima a Siena



Giornata di sole per il debutto casalingo dell’Arezzo. Dal Canto, come da previsioni, conferma l’undici che ha ben giocato a Pisa. Giorico invece, alle prese con diverse defezioni, abbandona il 4-3-3 per un più coperto 3-5-2.

Il terreno di gioco non è perfetto, ma il palleggio amaranto viene subito a galla. Brunori va al tiro dai venti metri dopo pochi spiccioli di gara, idem Gatto qualche istante più tardi. Palla gol nitida per Cutolo al 5’: lancio a lunga gittata di Sala per il capitano che sposta palla sul mancino ma trova un difensore a ribattere la conclusione.

L’Arzachena fa densità sulla trequarti e ogni tanto punge. Al 19’ un cross di Trillò da sinistra mette apprensione nell’area di Pelagotti. Il possesso, comunque, è marcatamente amaranto, anche se il muro biancoverde è duro da tirare giù. Una palla persa da Cutolo in ripartenza, al minuto 23, origina un break sardo molto pericoloso: il rasoterra di Pandolfi a botta sicura viene deviato in corner.

Un’altra palla persa malamente, stavolta da Basit, origina il vantaggio dell’Arzachena. Gatto la mette in mezzo rasoterra e Ruzzittu è solo spettatore della carambola tra Luciani, Pelagatti e il palo: 1-0 biancoverde, primo gol al passivo degli amaranto in campionato. La palla del pari l’Arezzo ce l’avrebbe subito: assist di Serrotti, sponda di Brunori ma Cutolo perde l’attimo per battere a rete.

Nessun cambio nell’intervallo. L’Arezzo riparte con buon piglio, attaccando verso la curva sud che spinge con il solito entusiasmo. Un cross di Sala, al minuto 6, è appena troppo lungo per Cutolo, ben piazzato sul secondo palo. Il campo non aiuta il fraseggio, ma dai e dai l’Arezzo agguanta il pari. Foglia calcia dalla distanza, la difesa ospite sala ma Buglio passa da dietro, stoppa e infila Pini con l’esterno sinistro. Secondo gol per il numero 4, che festeggia insieme alla sud. Proteste sarde, ma l’assistente non ha dubbi: è gol, Gatto viene ammonito per proteste.

Dal Canto pesca dalla panchina al 24’: fuori Sala e Cutolo, dentro Varutti e Persano. Dieci minuti più tardi, Zappella e Bruschi rilevano Luciani e Serrotti. La partita cala di ritmo, l’Arzachena si affaccia dalle parti di Pelagotti al 37’ con Busatto, che di testa mette alto sugli sviluppi di una punizione.

Sembra finita, ma all'ultimo secondo arriva il gol che manda in estasi lo stadio. Pinto rilancia lungolinea per Brunori che attinge dalle ultime energie, affonda e crossa all'indietro. Foglia svirgola la conclusione, ma la palla resta lì e Persano la mette all'angolino. Il boato della Minghelli è impressionante e premia gli sforzi di un Arezzo che non ha mai rinunciato a giocare, nemmeno nei momenti di maggior difficoltà. L'esordio casalingo è di quelli che non si scordano.

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 14.30.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 16 Luciani (33' st 2 Zappella), 6 Pelagatti, 26 Pinto, 32 Sala (24' st 3 Varutti); 8 Foglia, 13 Basit, 4 Buglio; 11 Serrotti (33' st 27 Bruschi); 9 Brunori, 10 Cutolo (24' st 19 Persano).

A disposizione: 1 Melgrati, 14 Danese, 23 Stefanec, 25 Choe, 28 Keqi, 29 Tassi, 33 Borghini, 34 Sbarzella.

Allenatore: Alessandro Dal Canto.

Indisponibili: 5 Mosti, 7 Zini, 15 Nije, 17 Salifu, 21 Benucci, 24 Burzigotti. Squalificati: 39 Belloni (1).

ARZACHENA (3-5-2): 22 Pini; 28 Busatto, 5 Moi, 3 La Rosa; 23 Pandolfi, 14 Casini, 4 Bonacquisti, 21 Taufer, 25 Trillò; 18 Ruzzittu (21' st 9 Bruni), 10 Gatto (46' st 6 Corinti).

A disposizione: 12 Carta, 15 Casula, 17 Onofri, 19 Porcheddu, 27 Manca.

Allenatore: Mauro Giorico.

ARBITRO: Alessandro Di Graci di Como (Nicola Tinello di Rovigo - Emanuele De Angelis di Roma).

NOTE: spettatori presenti 2mila circa. Ammoniti: pt 31' Busatto; st 15' Gatto, 30' Foglia, 43' Persano. Angoli: 4-3. Recupero tempi: 0' e 3'

RETI: pt 38' aut. Pelagatti; st 15' Buglio, 49' Persano

 

scritto da: Andrea Avato, 30/09/2018





Arezzo-Arzachena 2-1, intervista a Mauro Giorico

Arezzo-Arzachena 2-1
comments powered by Disqus