Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Silvia e Jacopo ad Alberobello
NEWS

Dramma a Pescara, Morosini muore in campo. Sospesi tutti i campionati. Il ricordo di Cosmi

Fatale un arresto cardiaco per il 25enne centrocampista del Livorno, soccorso con il defibrillatore e poi trasportato con l'ambulanza in ospedale. Ma il giocatore, che aveva debuttato in serie A con l'Udinese di Cosmi, non ce l'ha fatta a riprendersi ed è deceduto circa un'ora dopo. La Federazione ha deciso di annullare tutte le partite del weekend.



un momento dei soccorsi a Piermario Morosini (foto Ansa)Dramma in campo a Pescara, dove il giocatore del Livorno Piermario Morosini e' crollato a terra per un malore e poi e' morto in ospedale.

La notizia del decesso del 25enne centrocampista del Livorno è stata è stata confermata dal cardiologo dell'ospedale di Pescara Edoardo De Blasio. Subito dopo si sono viste scene di dolore straziante, con urla e pianti, tra i giocatori toscani.

Un'azione offensiva del Pescara, la corsa lontano dal pallone, e poi improvviso il crollo a terra sul vertice della propria area: è la terribile scena di cui Morosini è stato protagonista al 31'. Il giocatore è caduto in avanti, faccia a terra, apparentemente in preda a convulsioni, e immediatamente le due panchine e il guardalinee hanno attirato l'attenzione dell'arbitro Baratta che ha fermato il gioco. I medici hanno soccorso Morosini, ed è stato usato un defibrillatore.

Durante il trasporto in ambulanza verso l'ospedale Morosini era in arresto cardiaco. Il calciatore del Livorno è arrivato al pronto soccorso in fibrillazione ventricolare, cioé in uno stato di anomalia degli impulsi elettrici cardiaci. "Quando sono sceso in campo Morosini era in arresto cardiaco e respiratorio, abbiamo praticato il massaggio cardiaco per un'ora e mezza prima solo manualmente e poi con diversi strumenti, ma non c'é stato nulla da fare. Non si può dire se la causa sia cerebrale o cardiaca, questo può stabilirlo solo una eventuale autopsia". Lo ha affermato il dottor Paloscia, responsabile dell'Unità Coronarica dell'Ospedale di Pescara, che era allo stadio come tifoso e che per primo ha tentato di rianimare il giocatore.

Mentre il centrocampista veniva soccorso in campo con un defibrillatore e i suoi compagni scoppiavano in lacrime, il pubblico ha cominciato a chiedere a gran voce di sospendere la partita. Sugli spalti un tifoso ha avuto un malore, ed è stato soccorso. Le due squadre sono tornate negli spogliatoi, unico a rimanere in campo Zeman.

Piermario Morosini era cosciente quando è stato sollevato in barella dentro l'ambulanza, sul campo dello stadio del Pescara. "Mi ha guardato negli occhi quando è entrato nella vettura - ha raccontato a Sky l'ad del Pescara, Danilo Iannascoli. Stiamo vivendo un dramma. L'ambulanza in ritardo? Non so, ma so che l'ingresso in campo era ostruito da una vettura. Morosini - ha raccontato il dirigente - è caduto, ha provato a rialzarsi ma è ricaduto. Il nostro massaggiatore si è reso conto del dramma".

La Figc ha deciso di sospendere tutte le partite di tutti i campionati di calcio, dalla serie A fino ai Dilettanti. Rinviata a destinarsi anche Castel Rigone-Arezzo.

 

www.ansa.it 

 

A fare debuttare Morosini in serie A, il 23 ottobre 2005 contro l'Inter, era stato l'ex allenatore amaranto Serse Cosmi, che in quella stagione era alla guida dell'Udinese. "Stavo guardando le partite - ha detto Serse a SkySport24 - ed è uscita questa notizia sconvolgente. Morosini l'ho allenato quando era un Primavera ma ricordo un ragazzo che aveva già avuto tante esperienze durissime da sopportare. Era di una maturità, semplicità e fragilità incredibili. Contro l'Inter non stavamo giocando bene e ricordo che, per dare una scossa alla squadra, gli feci disputare il secondo tempo. Lo stop ai campionati? Anche se qualcuno inizierà a pensare ai propri interessi fra cinque minuti, credo sia giusto. Io ho fatto fatica a comunicare alla squadra il programma degli allenamenti e se fossi stato in panchina, mi sarei sentito a disagio. Purtroppo poi bisognerà andare avanti, come aveva fatto lui davanti a tragedie tremende per la sua famiglia".


scritto da: Andrea Avato, 14/04/2012





Dramma a Pescara, Morosini muore in campo

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: piccolo 93, il 14/04/2012 alle 17:41

Foto Commenti

Notizia tristissima, solodarietà alla famiglia e a tutti i compagni di Morosini!

Commento 2 - Inviato da: Amaranta, il 14/04/2012 alle 17:45

Foto Commenti

Non è possibile, un altro ancora!!!

Un abbraccio alla famiglia, un ricordo per il giovane calciatore.... Cry

Commento 3 - Inviato da: Amaranta, il 14/04/2012 alle 17:51

Foto Commenti

Ho problemi col mio pc, o non ti riesce caricare la foto, Giulio?

Commento 4 - Inviato da: Giotto, il 14/04/2012 alle 17:51

Foto Commenti

Possiamo solo dire una preghiera per un ragazzo di 25 anni che ci guarda dal cielo e per la sua famiglia che vive questo strazio.

Commento 5 - Inviato da: RICK57, il 14/04/2012 alle 18:01

Foto Commenti

Maledizione... maledizione... maledizione...

E' assurdo come certe volte si accanisca sulle persone. Non bastava avergli portato via il babbo, la mamma, un fratellino ed avere una sorellina portatrice di handicap......NO... EVIDENTEMENTE NON BASTAVA!!!!!!

STRAMALEDIZIONE!!!!! Che tristezza........

 

ADDIO PIERMARIO

Commento 6 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 14/04/2012 alle 18:01

Foto Commenti

ho provato a postare la foto della macchina dei vigili che i furboni in divisa hanno parcheggiato davanti all'accesso al campo, impedendo per 3/4 minuti all'ambulanza di accedere al campo... molto probabilmente i 3/4 minuti decisivi per Morosini

MALEDETTI VIGILI

Commento 7 - Inviato da: piccolo 93, il 14/04/2012 alle 18:33

Foto Commenti

Ho appena saputo in tv che era orfano di entrambi i genitori e la sua storia personale, sono rimasto sconvolto!!!

Commento 8 - Inviato da: Giotto, il 14/04/2012 alle 18:37

Foto Commenti

Incredibile veramente la sua storia familiare, una serie infinita di lutti.

La macchina dei vigili parcheggiata davanti al cancello di ingresso è la conferma che gli stadi italiani e le zone limitrofe restano dei posti antiquati, scadenti, pericolosi e gestiti con totale pressappochismo. Inutile metterci tornelli e biglietti nominativi se poi i VIGILI parcheggiano davanti all'ingresso.

Commento 9 - Inviato da: Giotto, il 14/04/2012 alle 18:48

Foto Commenti

Sai Mino 76, voglio condividere una riflessione che molti prenderanno male, ma a me sinceramente che la Federcalcio abbia deciso di fermarsi non tocca molto. Avrei rispettato qualsiasi decisione, sia che si fosse giocato, che no (a parte ovviamente quelle squadre come l'Udinese che non se la sentivano). Credo sia proprio fatalità, considerati anche i controlli a cui sono sottoposti gli atleti.

Commento 10 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 14/04/2012 alle 19:20

Foto Commenti

il medico che ha provato a rianimare Morosini per un'ora e mezzo ha dichiarato che non c'era niente da fare in ogni caso, ma a me viene il voltastomaco se penso che rimarrà per sempre il dubbio... sapere che l'auto di due vigili stronzi ha rallentato l'ambulanza facendogli perdere 3/4 minuti in una situazione dove secondo più/secondo meno vogliono dire la vita o la morte... 

Commento 11 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 14/04/2012 alle 19:23

Foto Commenti

In ogni caso rispetto la decisione di fermarsi, ma non serve a un tubo fermarsi per poi, da lunedì, ricominciare

giusto sarebbe fermarsi e dire "ok, da lunedì si riparte su tutti i campi che hanno un defibrillatore a bordo campo e personale addestrato sempre presente, dalle altre parti ci si ferma fino ad adeguamento avvenuto"..... ripartire per ripartire come prima serve solo ad aspettare il prossimo morto

Commento 12 - Inviato da: chiana, il 14/04/2012 alle 19:59

Foto Commenti

Ma la macchina dei vigili cosa ci faceva? Il solito comportamento "all'italiana", la solita organizzazione "all'italiana".

Commento 13 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 14/04/2012 alle 20:17

Foto Commenti

si, lo sapevo, a Pescara era così, ma NON E' COSI' nella maggior parte dei campi d'Italia

Commento 14 - Inviato da: el lagarto, il 14/04/2012 alle 20:24

Foto Commenti

Quando ci mette la coda il diavolo... si è accanito contro questa famiglia, a Morosini dopo la scomparsa degli altri familiari era rimasta una sorellina disabile a cui dedicava la sua vita. Spero che il diavolo ritragga quella maledetta coda e che qualcuno pensi a quella creatura che è rimasta sola senza più nessuno e mi auguro che ci sia qualche parente buono che si prenda cura di lei e che la riempia di attenzioni per alleviarle il dolore che ormai la sovrasta  Per i vigili una punizione esemplare e che gli rimanga il rimorso a vita MALEDETTI ! Non si smentiscono mai.

Commento 15 - Inviato da: Amaranta, il 14/04/2012 alle 21:49

Foto Commenti

ma NON E' COSI' nella maggior parte dei campi d'Italia

Ad Arezzo per fortuna c'e', lo ha appena detto il dottor Giusti a teletruria. Non sull'ambulanza, ma proprio in dotazione all'Arezzo. Che poi Mino (e tutti) al giorno d'oggi iesistono anche defibrillatori automatici, cioe'  che non richiedono la presenza di un medico (che, con quelli non automatici, deve fare diagnosi di fibrillazione prima di usarli).   Questi automatici fanno  da soli la diagnosi di aritmia e di fibrillazione  e se la diagnosi è questa, mandano la scarica in automatico, della intensita' necessaria. L'operatore non ha possibilita' di scaricare se l'apparecchio "decide" che non ce n'e' bisogno. Quindi sono facili da usare per chiunque, basta un minimo di addestramento a maneggiarli (ormai li hanno tutti i corpi di polizia, vigili del fuoco, vigili urbani ecc.).

Commento 16 - Inviato da: el lagarto, il 14/04/2012 alle 22:27

Foto Commenti

Il fratello si è suicidato all'età di 25 anni ed era disabile, ma non so che tipo di handicap avesse. mentre i genitori li aveva persi parecchi anni prima, credo dal dolore per avere procreato due figli con problemi, ( il dolore e il dispiacere corrodono l'anima.). Hai ragione Amimodo, Certi filmati non dovrebbero farli vedere, va bene l'informazione, ma questo è puro sadismo giornalistico, senza nessun  rispetto  per la morte, ne per quel povero ragazzo.Mi ripeterò, ma adesso quello che mi rattrista di più è la sorella di Morosini.

Commento 17 - Inviato da: Hic Sunt Leones 75, il 15/04/2012 alle 09:07

Foto Commenti

piu che i fuilmati  non dovevano far  parlare a vanvera i giornalisti  delle tv  ( compreso  quel fenomeno  su rai 3  che alle 18e10  ha iniziato a blaterare del doping nello sport, l unica  trasmissione seria è  stata  quella di Italia 7  gold dove hanno  chiamato i  vari medici  e operatori de 118  solo x capire  se  è  stato fatto tutto x bene e  se il ritardo di 4 minuti  puo'  aver contribuito  al decesso )

 

 

Commento 18 - Inviato da: Paul, il 15/04/2012 alle 09:53

Foto Commenti

Sono rimasto scosso ieri alla notizia della morte di Morosini, ho visto il filmato...che dire una famiglia sfortunatissima. Massima tristezza esprimo le mie condoglianze e anch'io spero che qualcuno si prenda cura della sorellina.  Propio vero, la vita è una gran fregatura.

Commento 19 - Inviato da: Amaranta, il 15/04/2012 alle 10:34

Foto Commenti

si prenda cura della sorellina

Non è tanto "ina" visto che è piu' grande di lui. Comunque è indubbio, da quello che dicono, che avesse bisogno di lui. Frown

Commento 20 - Inviato da: micio73, il 15/04/2012 alle 10:55

Foto Commenti

RIPOSA IN PACE PIERMARIO.HAI DI NUOVO RITROVATO I TUOI GENITORI E TUO FRATELLO.

SPERIAMO CHE QUALCUNO SI PRENDA CURA DELLA SORELLA.

Commento 21 - Inviato da: el lagarto, il 16/04/2012 alle 13:10

Foto Commenti

AVATO TI PREGO, ELIMINATE QUEL VIDEO.