Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Egidio e Angiolo a San Siro
NEWS

L'Arezzo guarda avanti: Foglia allunga il contratto fino al 2021. La rosa è un tesoretto

Il centrocampista in amaranto per altre due stagioni: un premio alla militanza (finora 76 presenze in campionato e 4 gol) e alle ottime prestazioni in queste prime quattro giornate. Cutolo aveva già rinnovato fino al 2020, all'interno di una politica di patrimonializzazione che la società ha portato avanti con la campagna trasferimenti. Quindici calciatori tesserati in estate a titolo definitivo



Fabio Foglia, 29 anni, numero 8 amarantoL'annuncio arriva di buon mattino: Fabio Foglia ha allungato il contratto con l'Arezzo fino al 2021. Un premio alla militanza, visto che è uno dei ''senatori'' della squadra, e anche a un felice avvio di stagione.

Il centrocampista finora è stato tra i più convincenti: corsa, dinamismo, generosità hanno sempre rappresentato le sue caratteristiche peculiari, emerse nitidamente nelle prime quattro giornate di campionato. Foglia ha aggiunto anche una partecipazione più costante alla manovra e non a caso Dal Canto lo considera uno dei titolari inamovibili della sua formazione ideale. 

Protagonista della battaglia totale, maglia numero 8 appiccicata sulla schiena, Foglia è alla terza stagione in amaranto. L'Arezzo lo prelevò dalla Maceratese, dove con Bucchi in panchina era stato il fulcro della squadra che impressionò gli addetti ai lavori con un 4-4-2 d'assalto che macinava gioco e risultati.

Sottili lo utilizzò con lo stesso assetto tattico, spremendone energie e rendimento per larga parte di stagione. Foglia, tra l'altro, si presentò al Comunale con un coast to coast di settanta metri contro il Como, alla prima giornata, propiziando il gol di Bearzotti.

L'anno scorso, invece, prima Bellucci e soprattutto Pavanel, lo hanno impiegato in più zone di campo, a riprova di una duttilità tattica che a volte si è rivelata una zavorra ma che in generale rappresenta una preziosa arma in più.

 

 

Foglia in totale ha messo insieme 76 presenze di campionato con la maglia dell'Arezzo, segnando 4 gol: 2 nella stagione 2016/17 al Tuttocuoio e al Renate, 2 nella stagione scorsa al Cuneo e al Pisa. Gol che hanno sempre coinciso con una vittoria della squadra. 

In carriera il giocatore, classe '89, ha vestito anche le maglie di Sangiovannese, Piacenza, Teramo e Torres, militando sempre tra C2 e serie C unica.

L'allungamento di contratto di Foglia fa seguito a quello di Cutolo fino al 2020. L'Arezzo sta blindando i suoi elementi più rappresentativi e sta portando avanti una politica di patrimonializzazione emersa durante l'ultima campagna trasferimenti, in modo da costruire un tesoretto interno.

A titolo definitivo sono stati tesserati sette under (il difensore Fracassini, i centrocampisti Basit e Buglio, l'esterno Keqi, gli attaccanti Bruschi, Choe e Zini) e otto over (i portieri Melgrati e Pelagotti, i difensori Burzigotti, Danese, Pelagatti e Varutti, i centrocampisti Belloni e Serrotti). Alcuni vanno in scadenza a giugno, ma la società ha tempo fino a gennaio per proporre eventuali rinnovi.

Tassi e Sala arrivano dall'Inter in prestito biennale, Mosti e Pinto (Fiorentina), Nije (Genoa), Zappella (Empoli) e Brunori (Parma) in prestito secco, Salifu (Fiorentina), Stefanec (Verona) e Persano (Lecce) in prestito con diritto di riscatto.

Su Persano, però, l'Arezzo si è mosso con tempismo e l'attaccante potrebbe avere un futuro a tinte amaranto.

 

scritto da: Andrea Avato, 12/10/2018





Fabio Foglia, i gol segnati con la maglia dell'Arezzo

comments powered by Disqus