Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Caterina, Sara, Marta e Sarah
NEWS

Virtus Entella, Catania e Novara verso il ripescaggio. Ma la Lega di B va al Consiglio di Stato

Sono ore caldissime per il calcio italiano dopo la sentenza del Tar che ha bocciato la riduzione del format del torneo cadetto da 22 a 19 squadre. Adesso, per completare l'organico, bisognerà procedere ai ripescaggi. Il club ligure, che ha già ricevuto il via libera dal collegio di garanzia del Coni, è in pole position. Continuano a sperare Pro Vercelli, Siena e Ternana, che comunque avrebbero risarcimenti milionari. Ma la Lega di B non si arrende



Toto ripescaggi in serie B. Dopo la decisione di ieri del Tar del Lazio, che con una serie di precise e dettagliate osservazioni ha demolito la procedura normativa con cui la Lega di B e il commissario Figc avevano ridotto il format del torneo cadetto da 22 a 19 squadre, si attendono comunicazioni ufficiali da parte della Federcalcio.

Ieri in via Allegri è andata in scena una riunione fiume per capire il da farsi, oggi alle 14 c'è l'assemblea straordinaria della Lega di serie B. Un dettaglio importante riguarda il fatto che la Federcalcio adesso un presidente ce l'ha e si chiama Gabriele Gravina, fino a poche settimane addietro a capo della Lega Pro e tra i più agguerriti avversari della riforma congegnata in estate, che aveva di fatto bloccato i ripescaggi.

Va da sé che il tema caldo è proprio questo: se la B deve tornare a 22 squadre, c'è necessità di completare l'organico con tre club. E quindi la Figc, che una graduatoria ufficiale ce l'ha da mesi anche se non l'ha mai resa pubblica, dovrà scegliere.

In queste ore i rumors sono tanti ma la Virtus Entella, che ha già avuto il via libera dal collegio di garanzia del Coni, dovrebbe essere reintegrata (e non ripescata). Gli altri due posti se li contendono in cinque: Catania, Novara, Pro Vercelli, Siena e Ternana.

I criteri con cui è stata formata la graduatoria sono questi: classifica finale dell’ultimo campionato (valore 50%); tradizione sportiva della città (valore 25%); numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2012/2013 alla stagione 2016/2017 (valore 25%).

Secondo le ultime indiscrezioni, Catania e Novara sarebbero le due società che salirebbero in serie B. Le altre non resterebbero comunque a bocca asciutta: come indicato dal Tar, la Figc è ormai rassegnata a pagare risarcimenti milionari per i ritardi clamorosi della giustizia sportiva.

La risposta della Lega di serie B non si è fatta attendere. L’assemblea straordinaria convocata oggi dal presidente Mauro Balata ha deciso di ricorrere al Consiglio di Stato contro il ripristino del format a 22 squadre del campionato. Bisognerà aspettare ancora per capire in che categoria giocheranno definitivamente Catania, Entella, Novara, Pro vercelli, Siena e Ternana.

 

scritto da: La Redazione, 25/10/2018





comments powered by Disqus