Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Osvalda e Angiolo, 50 anni insieme
NEWS

Formazione fatta con una variante: tocca a Zini in attacco. L'Arezzo vuole restare lassù

Probabile un solo cambio nell'undici che affronterà la Pro Patria con l'obiettivo di conservare il primo posto in classifica. Domani si apre un mini ciclo di gare che potrebbe indirizzare tutta la stagione, mentre partono le voci di mercato: tre club di serie B su Sala. Ma Dal Canto è sicuro della forza mentale del gruppo. Javorcic alla vigilia: ''Giochiamo contro la squadra più in forma del campionato''



Andrea Zini, scuola Empoli, classe '98Comincia un mese bello tosto, il mese decisivo per tutta la stagione. Dovessero andare male queste sette partite dicembrine, bisognerebbe sotterrare l'ascia di guerra e accontentarsi di un'annata più soft. Nulla di grave né di spaventoso: va tenuto a mente che il campionato abbiamo rischiato di non cominciarlo nemmeno e quindi, se ci fosse un ridimensionamento dei risultati, amen.

Ma se invece le prossime partite dovessero andare bene, e se l'Arezzo arrivasse a San Silvestro nelle prime posizioni di classifica, allora si potrebbe pensare a qualcosa di diverso, a dare un'accelerata ai programmi (senza dilapidare i soldi) e a coltivare qualche legittima ambizione.

Sono discorsi che per adesso è giusto facciano tifosi e giornalisti, mentre dirigenti, allenatori e giocatori devono restare con la testa china sul presente, lavorare com'è successo finora e provare a vincere più spesso possibile. Il calcio, specialmente in serie C, è scivoloso: se molli appena appena la presa, con l'equilibrio che c'è, ti ritrovi sott'acqua e ciao.

 

 

Ieri Dal Canto ha spiegato che il mercato è ancora lontano e che i calciatori, con le voci e le chiacchiere di corridoio, devono saperci convivere. Oggi, manco a farlo apposta, è venuto fuori che Brescia, Foggia e Pescara stanno seguendo con interesse Sala, terzino di proprietà dell'Inter e in prestito ad Arezzo.

Fa tutto parte del gioco, ma quel che conta è il campo. La Pro Patria è squadra arcigna che deve salvarsi e che finora ha sempre galleggiato sopra la zona rossa. E' vero che la maggior parte dei punti li ha conquistati in casa (11 su 15), ma è imbottita di gente d'esperienza e qualche qualità ce l'ha. Dunque, vietato distrarsi.

L'Arezzo, in ogni caso, sotto questo aspetto è una garanzia e finora non ha mai steccato. Né c'è motivo per sospettare che lo faccia domani. Con l'unica variante di Zini al posto di Persano, Dal Canto andrà a giocarsi i tre punti con le armi che preferisce: organizzazione, qualità di manovra, aggressività, entusiasmo. E lo farà, speriamo, davanti a un pubblico numeroso.

 

scritto da: Andrea Avato, 01/12/2018





Mister Javorcic alla vigilia di Arezzo-Pro Patria

comments powered by Disqus