Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Alessandro e 50 anni di fede amaranto
NEWS

Buona notizia, si rivede Benucci. Belloni e Cutolo in ripresa. Dal Canto può allargare la rosa

Il centrocampista, reduce da infortunio e operazione alla caviglia, ha ripreso a correre: tornerà disponibile a gennaio. Accelerano i tempi i due fantasisti mancini e anche Burzigotti potrebbe tornare nella lista dei convocati. Per l'allenatore aumentano le opzioni: finora in cinque hanno sempre giocato, in undici non hanno mai messo piede in campo



Massimiliano Benucci, 20 anni, ha ripreso ad allenarsiBentornato Massimiliano Benucci. Il centrocampista oggi ha ripreso ad allenarsi al ''Lebole'' dopo l'infortunio e l'intervento chirurgico alla caviglia che gli hanno fatto saltare praticamente metà stagione.

Classe '98, valdarnese di nascita ma cresciuto nel vivaio amaranto, l'anno scorso ha debuttato nei prof mettendo insieme 17 presenze, 8 delle quali da titolare, e segnando un gol contro la Giana Erminio su assist di Moscardelli. Era il 30 dicembre. Un anno dopo Benucci è alle prese con la fase di recupero e tornerà a disposizione di Dal Canto dopo la sosta di gennaio.

Nella passata stagione l'esordio in C non è passato inosservato, tant'è che il ragazzo è stato ceduto in estate all'Empoli e poi trattenuto in prestito in amaranto. In pratica, sarà una sorta di acquisto di mercato e darà all'allenatore un'alternativa in più a metà campo. 

Segnali positivi stanno arrivando anche da Burzigotti, Belloni e Cutolo, alle prese con i rispettivi programmi di lavoro dopo i problemi fisici che hanno avuto nelle scorse settimane. Tutti e tre dovrebbero tornare nell'elenco dei convocati già nel mese di dicembre, aumentando il ventaglio di soluzioni tecniche per Dal Canto.

Questa evoluzione positiva della situazione infortunati è importante, visto che di qui a fine mese dovranno essere giocate altre sei partite. L'Arezzo finora ha schierato un gruppetto di cinque stakanovisti, sempre presenti in ogni gara (Pelagotti, Pinto, Foglia, Buglio e Brunori), cui vanno aggiunti Luciani e Pelagatti (13 presenze su 14) ma anche Sala e Serrotti (12). Persano è a quota 11, Basit a 10, poi ci sono tutti gli altri.

Dal Canto, non è un mistero, ha puntato da subito su una formazione base, operando quasi sempre meno sostituzioni rispetto alle cinque consentite dal regolamento. Anche per questo motivo ci sono in rosa elementi che non hanno mai messo piede in campo: Stefanec, Choe, Mosti, Danese sono in attesa del debutto e a loro vanno aggiunti i due portieri (Melgrati e Ubirti), gli ex infortunati (Benucci e Burzigotti), i due fuori lista (Belvisi e Cenetti) e anche Nije, in attesa di tesseramento.

I risultati, sia dal punto di vista della qualità di gioco che dei risultati, hanno premiato le scelte dell'allenatore, che però adesso potrebbe attingere in modo più profondo dalla rosa, visto il calendario intenso. Poi a gennaio toccherà alla società, in sede di mercato, sfoltire, puntellare e razionalizzare un organico che sta andando al di là delle previsioni.

 

scritto da: Andrea Avato, 05/12/2018





comments powered by Disqus