Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
la 4B di Ragioneria di Sansepolcro a Newcastle
NEWS

Caso Finworld, Cuneo e Pro Piacenza nei guai: dieci giorni di tempo per cambiare fideiussione

La Corte d'appello federale ha ribaltato il verdetto del Tfn e concesso a quattro società di C pochissimo margine per sostituire la garanzia da 350mila euro depositata a inizio stagione. Nella stessa situazione anche Matera e Reggina. Rischiano una multa salatissima e il -8 in classifica



nuova tegola per il Cuneo, c'è la fideiussione da sostituireCuneo, Matera, Pro Piacenza e Reggina hanno dieci giorni di tempo per presentare una nuova fideiussione da 350mila euro in sostituzione di quella depositata a inizio stagione e stipulata con Finworld, intermediario finanziario che è stato cancellato dall'apposito albo della Banca d'Italia.

La questione si trascina da mesi: l'Avellino era stato escluso dal campionato proprio per questo motivo, mentre Palermo, Lecce, Arzachena, Juve Stabia, Lucchese, Rende, Siracusa e Teramo avevano sostituito la fideiussione già a settembre.

Gli altri club hanno fatto ricorso e il Tribunale federale nazionale aveva dato loro ragione, invalidando l'ammenda di 350mila euro e la penalizzazione di 8 punti inflitti dall'allora commissario straordinario della Figc.

''Eccesso di severità'' aveva stabilito il Tfn, ma oggi la corte federale d'appello ha motivato per iscritto la sentenza di annullamento del pronunciamento precedente e messo i quattro club di fronte a un aut aut senza scappatoie.

Trattasi peraltro di società già in difficoltà: la Reggina è l'unica attualmente senza penalizzazione (poche settimane fa c'è stato il passaggio di proprietà), il Matera è a -8 e nelle ultime due gare ha schierato la Berretti, il Cuneo è a -3 e la Pro Piacenza idem.

I piacentini però prenderanno altri punti di penalizzazione perché il 30 dicembre non si sono presentati alla partita con il Siena (sarà 0-3 a tavolino) e soprattutto rischiano, se non scenderanno in campo il 20 gennaio con l'Alessandria, la radiazione dal torneo. 

Sarebbe infatti la quarta gara saltata per rinuncia da una squadra che ha già visto salutare quasi tutti i giocatori della rosa. I dieci giorni del caso Finworld, quindi, rischiano di essere la mazzata definitiva per il sodalizio del presidente Maurizio Pannella.

 

scritto da: La Redazione, 07/01/2019





comments powered by Disqus