Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Andrea, Roberto e Davide in un pub di Dublino
NEWS

La Lega di B si rimette di traverso: torneo a 18 squadre. In Lega Pro incognita promozioni

L'assemblea di ieri ha votato all'unanimità la riduzione dell'organico per la prossima stagione e messo a verbale un no categorico ai ripescaggi. E' l'ennesima grana per la Figc e un altro colpo basso per la serie C, martoriata dai recuperi ancora da disputare, dalle penalizzazioni, dai casi Matera e Pro Piacenza e da un regolamento play-off che ancora nessuno sa com'è



Un tira e molla senza fine. La Lega di serie B continua a muoversi come una scheggia impazzita e a complicare la vita delle altre Leghe oltre che della Federcalcio: in estate deliberò in totale autonomia, con la sponda del commissario ma senza passare dal consiglio federale, che il format del campionato venisse ridotto da 22 a 19 squadre.

La motivazione ufficiale era quella di dare avvio alla riforma del sistema, che prevede la diminuzione delle società in tutti i tornei prof, mentre quella ufficiosa era la possibilità di spartirsi una fetta più grande della mutualità e dei diritti tv.

Ne è venuto fuori il caos che conosciamo: ripescaggi bloccati dalla C, campionato cominciato in ritardo in terza serie, ancora oggi partite su partite da recuperare per le squadre che erano rimaste invischiate nel cortocircuito dei tribunali sportivi e amministrativi.

Ultimamente sembrava fosse stata recuperata un po' di chiarezza e il consiglio federale di dicembre si era espresso indicativamente in questo senso: ritorno della B a 22 squadre per la prossima stagione, 4 promozioni dal campo dalla C e 3 ripescaggi. Una decisione con moltissime zone d'ombra e diverse illogicità (ancora ripescaggi dopo il caos estivo?) ma che rimetteva un po' d'ordine.

Invece in serie B non sentono ragioni. E ieri, all'assemblea, i 19 club hanno votato all'unanimità: la prossima stagione il campionato deve passare da 19 a 18 squadre. E c'è un no categorico ai ripescaggi.

Per la Figc è l'ennesima grana, mentre per la Lega Pro si tratta di un altro colpo basso, con i campionati martoriati dai recuperi ancora da disputare, dalle penalizzazioni, dai casi Matera e Pro Piacenza e da un regolamento play-off che ancora nessuno sa com'è.

 

scritto da: La Redazione, 12/01/2019





comments powered by Disqus