Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Lally e Eli a Londra
NEWS

L'Arezzo dà i numeri. Pinto-Brunori, media voto al top. 7 gol vicino al novantesimo

Statistiche del girone di andata. Quattro gli stakanovisti sempre presenti: Pelagotti, Foglia, Buglio e Brunori. Dopo il 76', la squadra si accende: è questo lo spezzone di partita in cui ha segnato di più. Brunori re dei legni: due pali e due traverse (oltre a 7 gol). Luciani più capitano di tutti, Cutolo il giocatore con più subentri, Buglio il più sostituito, Basit il più cattivo (5 cartellini gialli e 3 rossi), 1.73 la media punti di Dal Canto. La maggior affluenza contro la Carrarese: si giocò di lunedì sera



Matteo Brunori, 7 gol e 4 legni, ha la media voto più alta insieme a PintoIl girone di ritorno è già cominciato ma siamo ancora in tempo per i classici bilanci di metà stagione, conteggiando cioè le partite del girone di andata (l'Arezzo, per fortuna, le ha giocate tutte e non ha recuperi in sospeso). Media voto, presenze, sostituzioni fatte e avute, legni colpiti, cartellini, gol. C'è un po' di tutto. 

 

DIAVOLI DA 6.66 - La media voto più alta, secondo le pagelle di Amaranto Magazine, è quella di Pierluigi Pinto in difesa e Matteo Brunori in attacco. Un 6.66 che, letto senza pause, richiama un numero associato nientemeno che a Belzebù. E in effetti qualcosa di diabolico questi due giocatori ce l'hanno, ovviamente in riferimento al rendimento. Terzo posto per un nonnulla per Foglia (6.65), seguito da Pelagatti (6.59) e Cutolo (6.45). Nel conteggio solo i giocatori che hanno avuto voti in almeno metà delle partite disputate.

 

SEMPRE PRESENTI - Quattro i giocatori che non hanno saltato nemmeno una partita: Pelagotti, Foglia, Buglio e Brunori (in ordine di minuti effettivi). Per loro 19 presenze su 19. A quota 18 troviamo Luciani e Pinto, a 17 Sala e Serrotti, a 16 Pelagatti e Persano. 

 

MAGIC MOMENT - Lo spezzone di partita in cui l'Arezzo ha segnato il maggior numero di gol (7 su 25) è quello che va dal minuto 76 all'extratime. Buglio a Lucca, Persano all'Arzachena, Sala all'Albissola hanno fatto gol nell'ultimo quarto d'ora. E poi c'è Cutolo, quattro volte in rete a ridosso del novantesimo contro Pro Vercelli, Novara, Alessandria e Pistoiese.

 

Nello Cutolo con 7 subentri è il più utilizzato a gara in corsoMEDAGLIE DI LEGNO - A un passo dal gol. E' capitato diverse volte che pali e traverse abbiano negato la gioia della segnatura agli amaranto. In questa speciale classifica il leader è Brunori, fermato due volte dal palo (Pontedera e Lucchese) e due dalla traversa (Virtus Entella e Pistoiese). Due legni per Foglia e Persano, uno a testa per Belloni e Cutolo.

 

TRE CAPITANI - Tre giocatori si sono alternati nel portare la fascia al braccio. Luciani per il momento è quello che ha avuto l'onore di indossarla più spesso (12 volte), seguito da Cutolo (7) e da Foglia, capitano nella partita casalinga contro la Pro Vercelli.

 

STAFFETTE AMARANTO - Paradossalmente Cutolo è il giocatore con il più alto numero di subentri. Gli infortuni lo hanno tenuto fuori per diverso tempo e costretto a due rientri dosati nel minutaggio, così proprio lui è quello che più spesso ha preso il posto di un compagno, in ben 7 occasioni. E i suoi 5 gol sono arrivati tutti partendo dalla panca. Lo seguono Bruschi e Zappella a 6, Belloni, Persano e Zini a 5. Viceversa, il più sostituito è Buglio, richiamato 8 volte prima della fine. Dietro di lui Serrotti (7), Cutolo e Persano (6).

 

CARTELLINI PESANTI - Il ghanese Basit, in questa metà di stagione, ha rimediato cinque gialli e tre rossi che ne fanno, da un punto di vista statistico, il giocatore più cattivo di tutti. Per lui 5 giornate di squalifica. Un rosso e 3 gialli per Pelagatti, un rosso e un giallo per Sala, un rosso per Belloni. Pinto è l'unici ad aver già raggiunto la soglia dei 5 gialli che ha comportato un turno di squalifica, Buglio è a 4 (unico in diffida).

 

Arezzo-Carrarese la partita con la più alta affluenza di pubblicoCLASSIFICA BOMBER - Brunori ha segnato 7 gol, Buglio e Cutolo 5, Persano 3, Sala 2, Basit, Foglia e serrotti uno. L'Arezzo è rimasto all'asciutto 4 volte su 19 nel girone di andata e soltanto una volta (contro la Pro Vercelli) ha segnato più di 2 gol nella stessa partita.

 

MEDIA PUNTI - I numeri, e non poteva essere diversamente, promuovono l'Arezzo di Dal Canto. 5 vittorie e 5 pareggi nelle 10 partite casalinghe prima del giro di boa (2 punti di media) con 17 gol segnati e 9 subìti. 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte nelle 9 partite esterne (1.44 punti di media) con 8 gol fatti e 7 subìti. In totale la media punti si attesta su un soddisfacente 1.73.

 

MODULO TATTICO - Per 19 volte su 19 l'Arezzo ha cominciato la partita con il 4-3-1-2, modulo che Dal Canto sta utilizzando con costanza fin dall'inizio alla stagione. Soltanto in poche circostanze la squadra si è ridisegnata con una diversa disposizione della mediana e del reparto d'attacco, mentre soltanto nel secondo tempo contro il Gozzano è stata schierata la difesa a tre.

 

SPETTATORI SOPRA QUOTA DUEMILA - La partita più vista in assoluto è stata Arezzo-Carrarese (giocata di lunedì) con 2.949 spettatori. Poi troviamo Arezzo-Pro Patria con 2.424 e Arezzo-Pistoiese del 26 dicembre con 2.394. L'affluenza più scarsa si è registrata per Arezzo-Pro Vercelli (1.757, unica volta sotto la soglia dei duemila), che però si giocò di mercoledì alle ore 18.30.

 

scritto da: Andrea Avato, 13/01/2019





comments powered by Disqus