Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Torta col cavallino per gli sposi Andrea ed Elisa
NEWS

Goleada, l'epitaffio di Volpi, tridente da guinness, la testa di Crescenzo, i primi verdetti

L'Arezzo ha giocato da Orvietana, attaccando e aggredendo. L'Orvietana non ha avuto motivazioni, tenera come un formaggino, e ne ha presi 7. Ma potevano essere di più. L'allenatore e il diesse degli umbri hanno mostrato irritazione per la grandinata di gol, poi sono stati esonerati perché secondo il presidente con quella squadra dovevano essere già salvi da un mese. Intanto fanno faville i numeri di Raso, Martinez e Cissé, mentre Pontedera, Ternana e Perugia hanno conquistato ieri tre promozioni



gli amaranto festeggiano col pubblico a fine match1. Se l’Arezzo gioca da Orvietana, cioè come una squadra che deve ancora salvarsi, e l’Orvietana gioca da Arezzo, cioè come una squadra che non ha più obiettivi definiti, il problema sta soprattutto dalla parte di chi dovrebbe avere la bava alla bocca e non ce l’ha. Agli amaranto va riconosciuto di non aver svaccato, in un periodo in cui bisogna essere bravi a scavare fino in fondo al pozzo delle motivazioni. A parte quei centoventi secondi in cui hanno mollato la concentrazione, beccando due gol e rischiando di prendere il clamoroso 4-4, i giocatori si sono espressi su buoni livelli, sia a livello di qualità che di contrasto. E’ l’Orvietana che ha peccato incredibilmente di ardore, tenera come un formaggino, al punto che nel finale ogni palla mandata avanti era una potenziale occasione da gol. L’Arezzo ne ha segnati 7 e non è sembrato nemmeno volesse infierire. Volpi e il diesse Cianciulli in sala stampa ripetevano il minaccioso ritornello secondo cui “il calcio è una ruota che gira”, inveleniti dalla grandinata di reti subite, irritati perché gli amaranto avevano perso in casa col Pierantonio e il Todi e non con loro, dimentichi della partita della vita che il loro Montevarchi giocò al Comunale un anno fa, strappando uno 0-0 che non servì a nulla. Ognuno ricorda solo quel che gli fa comodo.
2. Decisamente inelegante, poi, il riferimento di Volpi al campionato dell’Arezzo, con giudizi tecnici su allenatore, rosa e rendimento in stagione. E’ la seconda volta che succede: a settembre del 2010 se la prese con Carrara e col fatto che gli amaranto avevano difeso lo 0-0 al Brilli Peri, ieri con Bacis e con il secondo posto dietro al Pontedera. Volpi guarda molto in casa dell’Arezzo e non se ne capisce il motivo, o forse sì… Fatto sta che alla stampa ha dichiarato che “la rosa di Bacis è la più forte, il campionato non l’ha vinto il Pontedera ma l’ha perso l’Arezzo”. Curiosamente, in serata il presidente dell’Orvietana ha esonerato sia lui che Cianciulli con questa motivazione: “Con la squadra che abbiamo, dovevamo essere già salvi da un mese”. Praticamente un epitaffio.
3. Con i tre di ieri, Raso ne ha segnati 15 in stagione. Con i due di ieri, Cissé è arrivato a 12. Con i due di domenica, Martinez è salito a 13. Totale: 40 gol. Un tridente da guinness dei primati, roba da categoria superiore. E’ un peccato che questa prolificità offensiva (l’Arezzo ne ha segnati 69 in 32 giornate con 15 calciatori diversi) abbia prodotto solo un secondo posto. Il fatto è che i gol sono stati distribuiti male, infilati dentro partite stravinte e stradominate e mancati in gare con più equilibrio. Il simbolo di una discontinuità di rendimento che ha frenato la squadra a vantaggio del Pontedera. Che la testa pesi più dei piedi non è una bugia.
il rigore di Caligiuri che ha rimesso in partita l'Orvietana4. A proposito di testa. Crescenzo si è fatto espellere al 94esimo per un gesto di reazione, un calcetto inutile e folle sotto gli occhi dell’arbitro. Poi ha mandato a quel paese Pecorari e ha spedito un vaffa pure verso la panchina. Era incazzato, era nervoso ed è giovane. Tre attenuanti che attenuano un po’ la recidiva, visto che un’altra espulsione l’aveva rimediata pure col Castello, quella volta per proteste, a partita finita. Questo è un ragazzo di grande talento, un nazionale, forse l’unico che meriterebbe un 8 come voto per la stagione. A un certo punto dell’anno, non è un mistero, voleva smettere col calcio per problemi personali e stare vicino alla sua famiglia. Nelle sue cose private è giusto non entri nessuno, ma a lui rivolgiamo solo l’invito a pensarci sopra. A 18 anni l’istinto prevale sulla ragione, poi magari ci si pente. Oltre alla squalifica e alla doverosa punizione da parte della società, sarà bene non andare. Un buffetto e un discorso a quattr’occhi, in certi casi fanno meglio della ghigliottina.
5. Col pareggio annunciato di Viterbo, il Pontedera ha vinto il campionato. Complimenti a Masi che ha perso una volta sola, ha beccato pochi gol e ha tenuto la squadra sulla corda per otto mesi. Complimenti anche perché l’anno scorso era arrivato secondo e ha saputo rimodellare l’organico con pochi innesti ma mirati, facendo lievitare il rendimento della rosa. Sabato, davanti a mamma Rai, l’Arezzo dovrà sedersi al banchetto della festa, non si sa quanta voglia. Speriamo almeno ci sia Belen...
6. La giornata di ieri ha certificato altri verdetti. La Sansovino è matematicamente retrocessa, la Ternana ha vinto 2-0 con la Reggiana (doppietta dell’ex amaranto Sinigaglia) ed è stata promossa in serie B, il Perugia ha espugnato Fano per 3-1 ed è salito in Lega Pro. Complimenti a Battistini, altro ex: in due stagioni ha vinto due campionati e non c’è molto altro da aggiungere.

 

scritto da: Andrea Avato, 26/04/2012





Arezzo-Orvietana 7-3, le immagini della partita

Arezzo-Orvietana 7-3
COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Amaranta, il 26/04/2012 alle 10:17

Foto Commenti

 La Sansovino è matematicamente retrocessa

Ahhhh, sono contenta di vedere che so ancora fare i conti delle classifiche avulse e roba simile. Gia' ieri sera scrissi che la Sansovino era matematicamente retrocessa, in virtu' del fatto che, anche vincendole entrambe e raggiungendo lo Zagarolo, non potra' giocare i play out, dal momento che la sestultima disterebbe almeno 10 punti (ne ha 41 e la Sansovino arriverebbe a 31).

Commento 2 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 26/04/2012 alle 10:17

Foto Commenti

Volpi è un allenatore da terza categoria......cosa ci fa in Nazionale Dilettanti?????MAH!

Commento 3 - Inviato da: Amaranta, il 26/04/2012 alle 10:29

Foto Commenti

pensare che lui si ritiene un grande allenatore, sprecato per il Montevarchi (prima) e l'Orvietana adesso.....

Io non lo posso sopportare da quando disse quelle cose su Carrara che esultava a Montevarchi per lo 0-0.

Commento 4 - Inviato da: Briaschi, il 26/04/2012 alle 10:41

Foto Commenti

Riguardo al punto 5 di Andrea mi auguro che sabato l'Arezzo faccia una signor partita a Pontedera. Ieri mentre tornavo a casa ascoltavo Radio Bruno e durante l'intervista a Masi si sentivano i cori festanti dei calciatori, numerosi quelli  contro l'Arezzo e gli Aretini.

Commento 5 - Inviato da: Amaranta, il 26/04/2012 alle 10:44

Foto Commenti

 i cori festanti dei calciatori, numerosi quelli  contro l'Arezzo e gli Aretini.

Potrei capire i tifosi, ma....i giocatori? Surprised

Commento 6 - Inviato da: Briaschi, il 26/04/2012 alle 10:51

Foto Commenti

Mah... L'intervista veniva dagli spogliatoi, non credo ci fossero i tifosi

Commento 7 - Inviato da: Amaranta, il 26/04/2012 alle 10:54

Foto Commenti

Si si Briaschi, ci credo....commentavo solo che i giocatori che fanno cori contro di noi, li vedo sfigati ben bene. I tifosi li avrei capiti!

Commento 8 - Inviato da: Amaranta, il 26/04/2012 alle 10:54

Foto Commenti

Si si Briaschi, ci credo....commentavo solo che i giocatori che fanno cori contro di noi, li vedo sfigati ben bene. I tifosi li avrei capiti!

Commento 9 - Inviato da: ciabu, il 26/04/2012 alle 11:52

Foto Commenti

poro Volpi, comunque ha assolutamente ragione, noi abbiamo fatto apposta a perdere con Pierantonio e Todi giusto per fare dispetto alla sua Orvietana...

Commento 10 - Inviato da: Giotto, il 26/04/2012 alle 12:35

Foto Commenti

CRESCENZO: spero proprio che Martucci faccia un po' da babbo e gli dia due capaccioni, gli parli a quattr'occhi e gli stia vicino, perchè non è proprio il caso di buttare via l'opportunità di arrivare in altro (anche se la famiglia viene prima di tutto).

SANSOVINO: a me dispiace vedere squadre della provincia che retrocedono o hanno difficoltà. Stesso discorso per Sangiovannese e Sansepolcro. Credo sia un impoverimento del calcio che non piace a nessuno. Poi ci sta la rivalità e l'antipatia. Io per sempio con il Montevarchi faccio fatica  ad applicare questo discorso, anche se poi alla fine mi piace incontrarli e dimostrare la nostra superiorità sul campo.

VATTENE! A chi era indirizzato questo enigmatico striscione (nella foto) all'inizio del viale?

Commento 11 - Inviato da: Amaranta, il 26/04/2012 alle 13:09

Foto Commenti

a me dispiace vedere squadre della provincia che retrocedono o hanno difficoltà

A me, sinceramente NO. Mi da' anzi abbastanza fastidio dover stare nella stessa categoria con certe squadrette.Che se ne stiano sotto di noi!

Commento 12 - Inviato da: Amaranta, il 26/04/2012 alle 13:09

Foto Commenti

Specie se sono arroganti, aggiungo!

Commento 13 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 26/04/2012 alle 14:00

Foto Commenti

Più ridicolo di Volpi c'è solo un eventuale presidente che gli darà l'opportunità di allenare di nuovo.......capisco il giramento di scatole del post partita  ma dichiarazioni veramente deliranti!Colpisce che in Italia in qualsiasi campo(sportivo,politico etcc....)fare di queste figure è all'ordine del giorno,ma credete che c'è da vergognarsi di brutto.....complimenti ad Andrea per l'intervista all'EX allenatore dell'Orvietana.Laughing

Commento 14 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 26/04/2012 alle 14:36

Foto Commenti

Secondo voi "Jimmy il fenomeno" a chi assomiglia?

Commento 15 - Inviato da: chiana, il 26/04/2012 alle 14:43

Foto Commenti

Pontedera, volpi, cianciulli... ma cosa ci entriamo noi con questa gente?

Commento 16 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 26/04/2012 alle 15:16

Foto Commenti

Quello che Volpi c'entra col calcio.....NIENTE DI NIENTE!

Commento 17 - Inviato da: bravoo, il 26/04/2012 alle 15:51

Foto Commenti

Dico solo che mi girano le pallette perchè lo abbiamo perso noi,no trovando equilibrio nella gestione di partite di merda in questo campionato che ci insegna che cìè da soffrire dall'inizio alla fine...comunque i miei complimenti...forza vechhio cuore amaranto....ai vertici ci siamo stati tutto l'anno.....CoolCoolCool......

Commento 18 - Inviato da: Andrea Avato, il 26/04/2012 alle 18:43

Foto Commenti

Crescenzo 2 giornate di squalifica

Commento 19 - Inviato da: piccolo 93, il 26/04/2012 alle 19:38

Foto Commenti

La notizia che l Orvietana ha esonerato il trippone dopo quello che ha detto ieri è troppo divertente!!!!!

Commento 20 - Inviato da: Amaranta, il 26/04/2012 alle 22:15

Foto Commenti

Adesso dovrei fare una domanda, ma non oso farla perche' di solito quando chiedo qualcosa, poi mi accorgo che è stata spiegata in qualche altro post. Laughing

Se fosse cosi' perdonatemi: rientro qua adesso da stamani e non ho letto piu' niente.

Ho letto stanotte sul televideo di teletruria che l'Arezzo potrebbe non giocare le prime due partite dei play off in quanto ci sono troppi punti di distacco tra noi e la quinta (quella che dovrebbe giocare contro di noi). In pratica un po' come succede per i play out, che se il distacco tra le due sfidanti è maggiore di TOT,  non si giocano.

Si passerebbe direttamente alla fase successiva. Se la notizia è vera (credo di si se c'era scritto) quanto deve essere il distacco dalla quinta perche' si avveri cio'?

Commento 21 - Inviato da: Andrea Avato, il 27/04/2012 alle 08:36

Foto Commenti

No, i play-off si giocano comunque con qualsiasi distacco fra le squadre che vanno dal 2° al 5° posto

Commento 22 - Inviato da: Amaranta, il 27/04/2012 alle 09:03

Foto Commenti

Adesso faccio un'altra domanda: ma come fa Teletruria ad inventarsi di sana pianta queste notizie?????? In pratica s'e' riscritta il regolamento! Surprised

Grazie, Andrea!