Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Claudio di Subbiano in Thailandia
NEWS

La Pro Piacenza non gioca, Cuneo e Lucchese sì. Ghirelli: ''Il 30 fuori i club non in regola''

Mercoledì è in programma il consiglio federale che dovrà stabilire il destino delle società senza fideiussione. Il presidente della Lega Pro: ''Esclusione dal campionato. Se faranno ricorso, risponderemo con rigore e fermezza''. Rinviate le gare degli emiliani, regolarmente in campo le altre. La classifica del girone A rischia di essere rivoluzionata



Francesco Ghirelli, presidente della Lega ProIl 30 gennaio è vicino. A Roma è convocato il consiglio federale che, mai come stavolta, dovrà sciogliere i nodi che stanno avviluppando il calcio italiano, specialmente in B e in C. All'ordine del giorno stati inseriti i seguenti punti: approvazione budget 2019; informativa sull’attività di adeguamento dello statuto federale ai nuovi principi fondamentali del CONI; modifiche regolamentari; integrazione organici campionati professionistici: linee guida; nomine di competenza; termini tesseramento campionato carnico; eventuali provvedimenti di cui all’art. 20, comma 6, dello statuto federale su proposta della LND (delegati assembleari); varie ed eventuali.

La questione più scottante riguarda il format della serie B della prossima stagione (ancora 19 squadre? 20? 22?) con annesso regolamento dei play-off di C e delle promozioni, e conseguente definizione dei criteri per gli eventuali ripescaggi.

Non solo: il consiglio dovrà decidere le sorti di Cuneo, Matera e Pro Piacenza, società che stanno giocando dopo essersi iscritte con una fideiussione non valida, stipulata con Finworld, e mai sostituita. 

Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha detto: ''Faremo di tutto affinchè figure ambigue non possano più entrare nel nostro mondo, creando disastri. In merito alle fideiussioni il 30 gennaio vi sarà il consiglio federale, dove verranno adottati i dovuti provvedimenti per l’esclusione dei club non in regola e di conseguenza ci aspettiamo i ricorsi delle squadre interessate ma risponderemo con rigore e fermezza. Un consiglio ai naviganti, fareste bene a prendere semplicemente atto''.

Leggermente diverso il caso della Lucchese (la fideiussione Finworld è stata sostituita il 30 settembre con una accesa con Pannonia, ritenuta anch'essa non valida dalla Lega), che però rischia parimenti la cancellazione.

La situazione sta precipitando: la Pro Piacenza per tre volte non si è presentata alle gare ufficiali e adesso la Figc ne ha rinviato tutte le partite; il Matera ha schierato tre volte la Berretti prima che l'Aic proclamasse lo sciopero e bloccase tutte le gare; Cuneo e Lucchese continuano a giocare, anche con apprezzabile professionalità, ma rischia di essere tutto inutile.

Le classifiche del girone A (soprattutto) e del girone C rischiano quindi di essere riscritte completamente, con un'ulteriore schiaffo alla regolarità di un torneo che è partito con il piede sbagliato e sta andando avanti in modo ancora peggiore.



scritto da: La Redazione, 26/01/2019





comments powered by Disqus