Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Roberto e Niccolò allo stadio olimpico di Berlino
NEWS

Allenamento anti-Novara: test con il 4-3-1-2. Dal Canto finalmente ritrova Basit a centrocampo

Oggi al ''Lebole'' l'allenatore ha provato la squadra contro la giovanile: il ghanese sta bene e sabato potrebbe rientrare dall'inizio, formando con Foglia, Buglio e Serrotti un quartetto che dà certezze. Borghini in ballottaggio per il ruolo di terzino destro. Anche Belloni ha recuperato



Abdallah Basit, classe '99, un gol in campionatoAllenamento tecnico all'antistadio e 4-3-1-2 che riprende quota. Nonostante le assenze di Pelagatti e Brunori (squalificati), oltre che di Butic, nonostante gli acciacchi di Luciani (pubalgia), Salifu (muscolare) e Remedi (contusione), Dal Canto sembra non avere grande voglia di cambiare modulo.

Oggi, perlomeno, ha provato sempre la linea a quattro, i tre mediani con il rifinitore e le due punte. Mischiando un po' le carte riguardo gli interpreti ma tenendo fermo l'assetto tattico. Segno che l'allenatore non vuole snaturare la squadra in questo delicato momento della stagione.

 

Di buono c'è che Basit è tornato a pieno regime (ha rifilato anche un paio di randellate ai ragazzi della giovanile che facevano da sparring partner) e che Belloni è pienamente recuperato. Se il ghanese a questo punto si candida per giocare dall'inizio, il trequartista può diventare una carta interessante da giocare a match in corso.

Il recupero di Basit, però, merita un approfondimento: il ragazzo (reduce da un malanno muscolare prima e dall'influenza poi) è stato protagonista di un grande girone di andata, vissuto sulle montagne russe a causa delle tre espulsioni ma molto positivo dal punto di vista tecnico. Soprattutto in partite in cui c'è da battagliare, fare filtro, pressare, può essere preziosissimo: è per questo che lui, Foglia, Buglio e Serrotti restano il quartetto con le maggiori probabilità di andare in campo.

 

A destra, in difesa, se la giocano in tre: oltre a Luciani e Zappella, c'è anche la soluzione Borghini, il quale è nato proprio in quel ruolo. Dal Canto lo ha messo sulla fascia per tutta la prima parte della seduta: è chiaro che l'ex Empoli sarebbe più di copertura e meno di spinta, ma in questo momento bisogna far quadrare il cerchio. Tutta da decifrare, invece, la coppia d'attacco: manca ancora il partner di Cutolo.

Considerando che il Novara, salvo sorprese, verrà al Comunale a giocare con il 4-4-2, quella di sabato sarà anche una sfida tattica e l'obiettivo potrebbe essere quello di sfruttare l'uomo in più in mezzo al campo e tra le linee. Domani, prima della seduta pomeridiana, conferenza stampa di Dal Canto. Magari ne sapremo un po' di più.

 

scritto da: Andrea Avato, 06/03/2019





comments powered by Disqus