Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Enrico e Simone alle cascate del Vachiratharn - Thailandia
NEWS

Asterischi, recuperi, 0-3 a tavolino, penalizzazioni. Quello che c'è da sapere sul girone A

Quattro partite da recuperare (tre con l'Entella protagonista) che cambieranno volto alla parte alta della classifica, i punti coatti del caso Pro Piacenza da assegnare a nove squadre, Cuneo e Lucchese deferite di nuovo e con un'altra sforbiciata di punti in arrivo. Vademecum per capire cosa succederà di qui a maggio nel raggruppamento più folle della serie C. Mentre sullo sfondo c'è sempre il caso fideiussioni



La classifica del girone A sta assumendo un volto più definito: gli asterischi scompaiono man mano che vengono disputati i recuperi. Restano comunque situazioni d'ombra legate alle penalizzazioni, alla maxi ammenda da 350mila euro che Cuneo e Lucchese devono pagare entro il 18 marzo per il caso fideiussioni, ai deferimenti in corso che porteranno nuove penalizzazioni per i club sopracitati. Vediamo di ricapitolare il quadro.

 

1) RECUPERI - La Virtus Entella deve ancora recuperare tre partite, la Pro Vercelli due, Piacenza, Alessandria e Lucchese una. Questo il calendario stilato dalla Lega Pro.

19 marzo / Pro Vercelli-Virtus Entella
26 marzo / Virtus Entella-Lucchese
2 aprile / Alessandria-Pro Vercelli
23 aprile / Piacenza-Virtus Entella

 

2) CASO FIDEIUSSIONI - Cuneo e Lucchese, iscritte con una fideiussione giudicata non regolare dalla Lega, sono state condannate dal Tfn alla penalizzazione di 8 punti e al pagamento di una multa da 350mila euro, importo pari al valore della fideiussione mancante. Devono mettersi in regola entro il 18 marzo, pena l'esclusione dal campionato. In ogni caso, come ha già annunciato il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, avranno la possibilità di ricorrere in appello, il che lascia supporre che riusciranno comunque a portare a termine la stagione.

 

3) SE SALTANO CUNEO E LUCCHESE - Il Cuneo, con il recupero di martedì contro l'Entella, ha terminato il girone d'andata. Se dovesse essere cancellato dal torneo, verrebbero omologati tutti i risultati del girone d'andata e (questa è l'interpretazione più diffusa in base alle Noif) tutti i risultati del campo fino alla cancellazione. Gli altri, riguardanti le partite non giocate, diventerebbero 3-0 a tavolino per gli avversari. La Lucchese non ha completato il girone d'andata: lo farà il 26 marzo e, in base al punto 2, riuscirà a scollinare quest'ostacolo. In caso di cancellazione, si troverebbe nella stessa situazione del Cuneo.

 

4) NUOVI DEFERIMENTI - I due club sono comunque in difficoltà. Il Cuneo ha già accumulato 23 punti di penalizzazione, la Lucchese 16. Per entrambe le società l'altro giorno sono arrivati nuovi deferimenti per irregolarità amministrative che comporteranno un altro -8 per i piemontesi (totale -31) e un altro -4 per i rossoneri (totale -20). A Lucca i calciatori hanno fatto partire la messa in mora nei confronti di una dirigenza fantasma.

 

5) PRO PIACENZA E PUNTI A TAVOLINO - La Pro Piacenza, come noto, è già stata cancellata dal torneo. Non aveva chiuso il girone d'andata, quindi i risultati della prima parte di stagione sono stati annullati, quelli del girone di ritorno trasformati tutti in 3-0 a tavolino per gli avversari. Alcune squadre, seguendo il calendario, hanno già beneficiato della vittoria coatta, mentre di qui alla fine toccherà, nell'ordine, a Piacenza, Pro Patria, Albissola, Carrarese, Pontedera, Arezzo, Arzachena, Pro Vercelli e Juventus U23.

 

scritto da: Andrea Avato, 07/03/2019





comments powered by Disqus