Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Leo, Fede e Luca a Castiglion della Pescaia
NEWS

Burzigotti senza paura. Serrotti uomo ovunque. Assist, tiro e quasi gol: frizzante Rolando

Il difensore gioca una signora partita contro attaccanti di livello assoluto come Eusepi, Cacia e Gonzalez. L'11 amaranto buca la mediana novarese, soprattutto in combinazione con Cutolo e l'ex Gozzano, vicino al raddoppio nel finale. Buono il rientro di Basit, positivi gli spezzoni di Buglio e Belloni



esultanza amaranto dopo il gol di CutoloLe pagelle di Arezzo-Novara.

BURZIGOTTI 7 Se tralasciamo il dettaglio che uno è mancino e uno no, a tratti sembra Materazzi veramente. Per come svetta di testa, per come imposta senza remore. Eusepi e Caccia sono vecchi volponi, forse da pellicceria ma con i denti affilati. Lui li tiene a bada senza tremare. 

SERROTTI 7 E' in una di quelle giornate in cui lo trovi ovunque e sempre a passo svelto. Il 4-4-2 novarese è fragile anche perché l'11 lo buca a ripetizione, collaborando soprattutto con Cutolo e Rolando. Morde il freno dopo il pari ospite, ma è fatto di carne come noi e ci sta. Torna su nel finale. Bene.

ROLANDO 7 Micidiale tra le linee, nonostante Dal Canto lo veda meglio a ridosso dell'area. Ha l'intuito del rifinitore, il dribbling sul breve. E quando ha preso un metro, addio, il difensore non lo becca più. I compagni lo trovano nel posto giusto al momento giusto: lui tira in porta, offre assist e, quando sembra in riserva, piazza l'uno contro uno stile Siena che poteva valere il raddoppio. Guizzante.

LUCIANI 6.5 Pronti via e regala un angolo al Novara, mettendo in bocca ai giornalisti i soliti discorsi sulla pubalgia, sul ''perché non c'è Zappella'' eccetera eccetera. Invece poi zittisce tutti, con museruola a Gonzalez (che difatti trasloca altrove) e altra roba buona. 

PINTO 6.5 Ormai lo conosciamo, non lo scalfisce niente. E' in calo, è in calo, è in calo: l'abbiamo detto, scritto e ripetuto. Lui evidentemente non ha letto né sentito e fa il suo con l'aria da marpione consumato. Invece ha vent'anni.

 

 

BASIT 6.5 Se oggi qualcuno l'ha visto per la prima volta, ha capito perché se ne parla tanto e bene: autorevole, destro e sinistro, smista e contrasta. La bacchettate sulle dita dei mesi scorsi hanno sortito effetto, tant'è che un paio di volte gli viene la tentazione di gambizzare l'avversario e neutralizza il raptus. Perde due palloni che fanno smoccolare l'allenatore, compito peraltro non difficilissimo: il primo è perdonato, il secondo no (st 16' Buglio 6 Quando la panchina è la medicina giusta. Entra bello frizzante, gestisce buoni palloni, slalomeggia e tira due volte in porta. Mezz'ora vivace dopo qualche prova moscia).

FOGLIA 6.5 Primo tempo di nobiltà a centrocampo, con Bastoni e Buzzegoli che girano come trottole, presi in mezzo dal palleggio amaranto di cui lui è uno dei principali artefici. Beccato il gol, con Gonzalez fisso a fare il trequarti, Dal Canto lo sposta in posizione di play, rinunciando a qualche incursione in favore dell'equilibrio generale.

CUTOLO 6.5 Protagonista del primo tempo. Apre la difesa a quattro del Novara e con Serrotti e Rolando forma una sorta di triangolo magico. Freddo dal dischetto (9 gol in stagione), poi chiama la truppa all'abbraccio collettivo con l'allenatore. Nel secondo tempo pecca di generosità e crossa invece di tirare, entra meno nel gioco e lascia (st 26' Belloni 6 Sia detto sottovoce e toccando l'amuleto: finalmente sprazzi del Belloni vero. Era ora).

PELAGOTTI 6 Trentesimo compleanno in quasi totale serenità. Visconti pennella una punizione a pochi centimetri dal suo palo, poi spara in curva l'occasionissima novarese. Bove di testa scheggia la traversa nella ripresa. Sembra che da lassù qualcuno lo aiuti a festeggiare, invece Tartaglia gli rovina parzialmente la giornata. In ogni caso, auguri.

SALA 6 Buccia di banana a inizio gara: palla persa, randellata e punizione dal limite che non costa il gol perché Eupalla soffia forte. Di lì in poi benino, non benissimo.

ZINI 6 Rigione e Bove sono due corazzieri, lui li sfida senza paura, prendendo randellate dal primo all'ottantanovesimo minuto. In quanto a tigna, generosità, impegno, nulla da dire e una pacca sulle spalle: Dal Canto gli ha ridato fiducia dopo tre mesi e non è stata una scelta sbagliata. Sul piano tecnico, non incide. Un tentativo murato in zona Cesarini e poco altro (st 44' Persano ng).

 

scritto da: Andrea Avato, 09/03/2019





Arezzo-Novara 1-1, intervista a Mattia Rolando

Arezzo-Novara 1-1
comments powered by Disqus