Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Samuele a Melbourne - Australia
NEWS

Dal Canto, fiducia totale nella squadra. E sabato se la gioca: ''Al trequartista non rinuncio''

L'allenatore in conferenza stampa ha ribadito il legame con i suoi calciatori nonostante il periodo di flessione (un punto in tre giornate) e spiegato la conferma del 4-3-1-2 contro il Piacenza: ''Non voglio rinunciare a elementi forti. Noi sbilanciati? Dai dati del gps, Rolando è quello che corre di più''. La società partecipa a due iniziative di solidarietà e inclusione sociale



Mattia Rolando verso la conferma nel ruolo di trequartista''Al trequartista non ci rinuncio''. Alessandro Dal Canto ha le idee chiare e il 3-0 di Carrara non ha scalfito le sue certezze tattiche. Anzi, l'allenatore ha ribadito una volta di più la fiducia totale nei giocatori, una fiducia che è reciproca e senza ombre.

''Se dovessi accorgermi che la squadra non mi segue, mi dimetterei il giorno stesso'' ha spiegato Dal Canto, motivando la conferma del rombo a centrocampo: ''Rinunciare al rifinitore dietro le punte vorrebbe dire rinunciare in ogni caso a un elemento forte, che sia Serrotti o Rolando e Belloni. E in questo momento invece, più elementi forti abbiamo nell'undici e meglio è''.

 

Il momento non è dei più felici (un punto nelle ultime tre giornate, due gol segnati nelle ultime quattro) ma l'Arezzo non è morto e non è nemmeno moribondo. Il tecnico in conferenza stampa ha ammesso le difficoltà del periodo, ha motivato le difficoltà venute a galla contro la Carrarese, ha lanciato il guanto di sfida al Piacenza.

''E' una squadra forte che viene da una striscia positiva e che è stata costruita per puntare alla serie B. Ci metterà in difficoltà ma abbiamo le armi per fare la nostra partita. Se siamo sbilanciati con il 4-3-1-2? No, la differenza non la fa il modulo ma la corsa dei giocatori. E Rolando, insieme a Serrotti, dai dati del gps è quello che corre di più''.

 

la Ss Arezzo aderisce all'Abbracciata Collettiva nella giornata mondiale dell'autismoUn Dal Canto come al solito lucidissimo nel motivare le sue scelte e anche nel non lasciare trapelare la formazione di sabato. Luciani in difesa ci sarà, anche se è da vedere se giocherà a destra (con Sereni a sinistra) o sulla corsia mancina (con Zappella a destra). Dal nome del trequarti invece dipenderà a cascata la composizione del reparto mediano e dell'attacco: la sensazione è che il tridente sarà composto ancora da Rolando-Brunori-Cutolo.

Il fattore ambientale sabato avà il suo peso e l'allenatore lo sa: ''Credo che la gente percepisca l'impegno dei ragazzi in campo, a prescindere dal risultato. E percepiamo anche noi la vicinanza del pubblico. Io sotto la curva? Solo se dovesse esserci qualcosa che non va. A prendere gli applausi è giusto vadano i calciatori: sono loro gli artefici delle vittorie, non io''.

Dopo la conferenza, allenamento tecnico/tattico sul sintetico di Buonconte da Montefeltro. Assente Sala (impegnato con l'under 20, sconfitta per 1-0 a Busto Arsizio dalla Repubblica Ceca per il torneo 8 Nazioni), mentre Butic e Pinto hanno svolto un lavoro differenziato e non saranno disponibili sabato contro il Piacenza. Domani seduta di rifinitura alle ore 16 all'antistadio. 

 

SS AREZZO E INCLUSIONE SOCIALE - Sabato le squadre saranno accolte all’ingresso in campo da trenta bambini colpiti dal disturbo dell’autismo, che formeranno un cordone fino a centrocampo. L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione con la TMA – metodo Caputo Ippolito, che nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che cura in particolar modo gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.

La Ss Arezzo parteciperà anche all’Abbracciata Collettiva in occasione della giornata mondiale dell’autismo, che si svolgerà nei giorni 30 e 31 marzo in undici province italiane. Alberto Pelagotti e Matteo Serrotti domenica 31 saranno a Firenze per la maratona natatoria di 30 ore.

 

scritto da: Andrea Avato, 21/03/2019





Verso Arezzo-Piacenza, intervista a mr Dal Canto

comments powered by Disqus