Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Elisa sposa e tifosa appassionata
NEWS

Arezzo, un peccato. Gioca e convince per un'ora, poi va giù. Il Piacenza si salva su autogol

Contro gli emiliani finisce 1-1 in una partita tirata e combattuta, sbloccata da Foglia a metà primo tempo con un gol spettacolare al termine di un'azione corale da applausi. Nella ripresa gli ospiti premono, Dal Canto ridisegna la squadra con il 3-5-2 e una sfortunata deviazione di Burzigotti rimette in parità il risultato



Fabio Foglia esulta, per lui 3 gol in campionatoDifesa inedita nel big match con il Piacenza: Sala è in nazionale, Pinto solo in panchina e Dal Canto allora ridisegna il reparto con Zappella a destra, Luciani a sinistra e Borghini che vince il ballottaggio con Burzigotti in mezzo. Serrotti torna a fare il trequarti, Rolando avanza nel ruolo di seconda punta, Cutolo va in panca. Franzini tiene fuori l'ex Corradi e in attacco piazza Nicco, Sestu e bomber Ferrari ad albero di Natale.

L'Arezzo è in un periodo di flessione: un punto nelle ultime tre giornate. Il Piacenza invece vola: cinque vittorie nelle ultime sei, con l'unica sconfitta subìta a Chiavari.

L'inizio amaranto è buono. La squadra tiene bene il campo e prende l'iniziativa, anche se ci sono tanti errori in palleggio. Il primo tiro è di Foglia: parato da Fumagalli. Dopo 17 minuti Dal Canto inverte le due mezzeali: Buglio va sul centrosinistra, Foglia passa di qua. Bravo Zappella al 21': trova il buco centrale, si fa quaranta metri di campo palla al piede e Bertoncini lo stende al limite dell'area. Giallo per il difensore, punizione per l'Arezzo ma Brunori calcia addosso alla barriera.

E' il preludio al gol che arriva al termine di un'azione corale bellissima. Zappella serve Serrotti in mezzo, scarico per Buglio che attende la sovrapposizione di Luciani e lo manda al cross. Parabola perfetta per Rolando che di testa, sul secondo palo, appoggia all'indietro verso Foglia: staffilata a pelo d'erba e palla dentro. Terzo gol stagionale per il centrocampista, alla centesima in campionato con l'Arezzo.

Il Piacenza prova a riordinare le idee, ma gli amaranto corrono meglio e di più. Basit prende il giallo (fallo su Ferrari), poi al 41' Rolando fallisce clamorosamente il raddoppio: assist delizioso di Foglia per Brunori, che dalla linea di fondo serve il 23 dentro l'area piccola. Sembra fatta, invece il tapin mancino scavalca la traversa. Incredibile. Il primo tempo si chiude con l'Arezzo meritatamente avanti di un gol. 

Nell'intervallo i due allenatori cambiano le carte in tavola: Franzini fa entrare Di Molfetta e l'ex Corradi, passando al 3-5-2. Dal Canto toglie Basit e inserisce Belloni sulla trequarti, con Foglia che va a fare il play e Serrotti intermedio. Il Piacenza, che in trasferta ha perso solo due volte in stagione, adesso tiene il possesso ma l'Arezzo di rimessa è ficcante e pericoloso.

Dal Canto stasera non vuole correre rischi e allora ricorre a un triplo cambio, cosa mai successa in stagione. Vanno dentro Burzigotti, Benucci e Remedi, escono Buglio, Serrotti e Rolando. Anche l'Arezzo si ridisegna con il 3-5-2: meno fraseggio, più sostanza in una partita che diventa una battaglia. Al 25' Perez pareggia il conto con Rolando e si divora l'1-1 da due metri, deviando in bocca a Pelagotti un cross di Nicco. Passano due minuti e il Piacenza la pareggia. Traversone basso di Barlocco da sinistra e Burzigotti, nel tentativo di pulire l'area, devia dentro la porta. 1-1.

I minuti finali sono frenetici. Squadre in ansia nel fare il passaggio più semplice, batti e ribatti da una parte all'altra. Dopo 4 minuti di recupero, De Angeli fischia la fine. Per l'Arezzo è un pari a due facce: la squadra ha giocato e convinto per settanta minuti, ha concesso poco al Piacenza ma paga il finale in calando e la sfortunata autorete di Burzigotti.

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 20.30.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 2 Zappella, 33 Borghini, 6 Pelagatti, 16 Luciani; 4 Buglio (20' st 21 Benucci), 13 Basit (1' st 39 Belloni), 8 Foglia; 11 Serrotti (20' st 18 Remedi); 9 Brunori (43' st 19 Persano), 23 Rolando (20' st 24 Burzigotti).

A disposizione: 1 Bertozzi, 3 Sereni, 7 Zini, 10 Cutolo, 17 Salifu, 26 Pinto, 29 Tassi.

Allenatore: Alessandro Dal Canto.

Indisponibili: 27 Butic, 32 Sala. Diffidati: 11 Serrotti.

PIACENZA (4-3-2-1): 1 Fumagalli; 23 Corsinelli (1' st 20 Di Molfetta), 5 Bertoncini, 4 Pergreffi, 25 Barlocco (43' st 3 Cauz); 21 Marotta, 17 Porcari (1' st 10 Corradi), 18 Della Latta; 8 Nicco, 7 Sestu (15' st 33 Perez); 9 Ferrari (43' st 31 Terrani).

A disposizione: 22 Calore, 34 Calzetta, 2 Sylla, 6 Silva, 11 Corazza, 19 Bachini.

Allenatore: Arnaldo Franzini.

ARBITRO: Paride De Angeli di Abbiategrasso (Michele Pizzi di Termoli - Alessandro Rotondale de L'Aquila).

NOTE: spettatori presenti 2.242 (1.194 abbonati più 1.048 paganti), incasso non comunicato. Ammoniti: pt 21' Bertoncini, 38' Basit, 46' Marotta; st 8' Pelagatti, 38' Perez, 48' Remedi. Angoli: 4-3. Recupero tempi: 3' e 4'

RETI: pt 25' Foglia; st 29' aut. Burzigotti

 

scritto da: Andrea Avato, 23/03/2019





Arezzo-Piacenza 1-1, intervista ad Arnaldo Franzini

Arezzo-Piacenza 1-1
comments powered by Disqus