Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Matteo sulle nevi di Alleghe
NEWS

Un traguardo storico, un'azione da applausi, un gol davanti alla sud. Che serata per Foglia!

La redazione ha assegnato al centrocampista la perla amaranto di giornata: premiato dal presidente La Cava per le cento presenze in campionato con l'Arezzo, ha segnato l'1-0 con una rasoiata a pelo d'erba al termine di una ficcante manovra corale. Secondo posto per Luciani, convincente a sinistra e autore del cross che ha innescato la rete del vantaggio. In terza posizione Borghini, affidabile e mai in affanno in mezzo alla difesa



Fabio Foglia, 30 anni, cento presenze e 7 gol in campionatoVotazione unanime stavolta: la redazione ha premiato Fabio Foglia e il suo gol, assegnando la perla amaranto all'azione che ha mandato in rete il centrocampista. Dodici secondi di possesso palla a metà primo tempo: coinvolti Zappella, Serrotti, Buglio, Luciani, Rolando e proprio il numero 8, che si è coordinato perfettamente al limite dell'area e ha lasciato partire una rasoiata a pelo d'erba che ha bucato Fumagalli davanti alla sud. Una manovra corale pulita e ficcante, ariosa, applaudita da tutto lo stadio. Per Foglia è il terzo gol in stagione dopo quelli contro Entella e Pontedera, il settimo con la maglia dell'Arezzo, arrivato nella serata in cui ha tagliato il traguardo delle cento presenze amaranto in campionato. Una splendida notte per il jolly di Dal Canto, con tanto di maglia celebrativa incorniciata da appendere alla parete di casa.

 

Al secondo posto si piazza Alessio Luciani. Schierato sulla fascia sinistra, che non è la sua naturale, ha tirato fuori una prova convincente, giocando da quarto e da quinto difensore. Il terzino ha rimesso in mostra la facilità di corsa che l'ha sempre contraddistinto in queste stagioni, aggiungendo una bella dose di cattiveria agonistica. A completare la buona prestazione personale c'è anche il cross perfetto, con il piede mancino, che ha propiziato il gol dell'1-0 di Foglia dopo la sponda volante di Rolando. 

 

Terza posizione per Diego Borghini. Settima presenza per il difensore classe '97, la quarta da titolare, anche questa positiva e senza sbavature. Dal Canto lo ha scelto a sorpresa al posto di Burzigotti, mettendolo a fianco di Pelagatti nella difesa a quattro e poi come centrale di destra nella difesa a cinque. L'ex Empoli se l'è cavata con personalità, senza mai andare in sofferenza né quando c'era da giocare il pallone né sui contrasti con un osso duro come Ferrari. Una dimostrazione di affidabilità per un giocatore che, quando è stato chiamato in causa, ha sempre risposto presente.

 

CLASSIFICA PERLA AMARANTO

Brunori - 32 punti

Pelagotti - 24 punti

curva Minghelli - 17 punti

Cutolo - 16 punti

Buglio, Foglia, Serrotti - 13 punti

gioco corale - 8 punti

Basit, Persano, Rolando, Sala - 6 punti

Pinto - 5 punti

Burzigotti, Pelagatti - 4 punti

Belloni, Benucci, Borghini, Luciani - 3 punti

Dal Canto, Remedi, Salifu - 2 punti

Bruschi, Zappella - 1 punto

 

scritto da: Andrea Avato, 25/03/2019





L'azione del gol di Foglia contro il Piacenza

Perla amaranto Arezzo-Piacenza 1-1
comments powered by Disqus