Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Lucignano amaranto con Mario Somma
NEWS

Sentenze a torneo finito, la storia si ripete. Il caso Cuneo tiene in bilico play-off e play-out

Un anno fa c'era l'Arezzo nella stessa situazione del club piemontese e i tribunali restituirono 2 punti agli amaranto a salvezza già conquistata: una decisione salutata con un eloquente striscione dei tifosi. Stavolta il ricorso del Cuneo sarà discusso il 7 maggio e potrebbe riscrivere la classifica sia in coda che nell'ultimo piazzamento per gli spareggi promozione



lo striscione di un anno fa dei tifosi amarantoE come l'anno scorso e come l'anno prima... Una stagione fa in questa scomoda situazione c'era l'Arezzo, stavolta tocca al Cuneo. Penalizzato di 23 punti, il club piemontese ha presentato un ricorso per vedersi decurtare la sforbiciata di punti. Ma il responso arriverà soltanto dopo l'ultima giornata in programma sabato, con tutte le incertezze di una tempistica assurda e che tengono in bilico, oltre ai biancorossi di Scazzola, anche Lucchese e Albissola.

Agli amaranto, nel maggio 2018, lo sconto della giustizia sportiva (2 punti) venne comunicato a campionato finito, due giorni dopo la festa di Carrara e la salvezza acquisita sul campo. Non spostò alcun equilibrio, ma suscitò l'ironia dei tifosi, che esposero uno striscione eloquente fuori dallo stadio.

Sul Tirreno di oggi viene analizzata la situazione della Lucchese in questo epilogo di regular season: "Il campionato rossonero non finirà comunque sabato. Il 7 maggio la Federcalcio discuterà il ricorso del Cuneo per riavere due punti e si rimarrà appesi a un filo in attesa del verdetto. Al momento il gap è di 6 punti con la formazione piemontese che dovrebbe avere vita facile con la Pro Patria, salendo a 26 punti. Alla Lucchese potrebbe bastare persino un pareggio e con 18 punti sarebbe mantenuta la forbice di 8 punti per disputare gli spareggi-salvezza. Se però al Cuneo saranno restituiti 2 punti, sarebbe tutto inutile con i rossoneri fuori dai playout".

Questa situazione d'incertezza condiziona anche il destino dell'Albissola ad Alessandria e del Pontedera a Lucca. I granata sono decimi, quindi dentro i play-off, ma hanno bisogno di almeno un punto per la matematica certezza. Un punto che la Lucchese, in condizioni normali, avrebbe accettato di buon grado, mentre adesso sarà costretta a vincere la gara. Al decimo posto, teoricamente accoppiabile all'Arezzo nei play-off, ha ancora chances di arrivare l'Alessandria.

 

scritto da: La Redazione, 30/04/2019





comments powered by Disqus