Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Gabriele in visita a Petra - Giordania
NEWS

Vent'anni di play-off amaranto: riassunto di un trionfo, maxi coreografie e delusioni cocenti

Dal diluvio universale nella partita con la Maceratese del 1997 alla batosta per mano della Lucchese di due stagioni fa, nonostante il gol di Moscardelli: in mezzo ci sono una lunga serie di mazzate e gli spareggi memorabili del '98, guarda caso gli unici giocati nella sfida andata/ritorno con il vantaggio della posizione di classifica



la coreografia della sud prima di Arezzo-Teramo del 1998Playoff fuckoff. Non fosse volgare, potremmo scriverlo ovunque e renderebbe perfettamente l'idea del rapporto conflittuale tra Arezzo e gli spareggi promozione. Non è mai andata granché bene e l'unico ricordo positivo è datato primavera 1998, quando la squadra di Cosmi conquistò il salto di categoria in serie C1, chiudendo il cerchio a cinque anni dalla radiazione. Ricapitolando, ecco tutti i playoff amaranto della storia.

 

SERIE C2 1996/97

Arezzo-Maceratese 1-1 / Maceratese-Arezzo 1-0

L'andata si gioca sotto il diluvio universale. Segna Di Corcia dopo 7 minuti, Panisson viene espulso a metà primo tempo e una sfortunata deviazione di Minghelli finisce alle spalle di Mosconi. Al ritorno l'Arezzo deve vincere per forza ma non sfonda e all'87' Di Pietro chiude i giochi. I play-off poi li vincerà il Livorno (già promossa la Ternana)

In quella stagione / Presidente: Graziani. Allenatore: Cosmi. Capitano: Nofri. Miglior marcatore: Scichilone 13 gol

 

 

SERIE C2 1997/98

Teramo-Arezzo 0-0 / Arezzo-Teramo 1-0 / Arezzo-Spezia 2-1 dts

E' l'unico play-off della storia che l'Arezzo, terzo, ha giocato con il vantaggio della classifica. A Teramo, in un clima caldissimo, finisce senza gol. Prima dell'inizio, un petardo stordisce il portiere abruzzese Grilli, entrano in campo i due presidenti per riportare la calma. Al ritorno la decide Signorini, di testa, a dieci dalla fine. L'Arezzo va in finale a Pistoia con il vantaggio di due risultati su tre a disposizione: apre Balducci di tacco, pareggia Chiappara su rigore a inizio ripresa, Campanile la chiude dal dischetto alla fine dei supplementari. E' una delle giornate più intense della storia amaranto (già promossa la Spal)

In quella stagione / Presidente: Graziani. Allenatore: Cosmi. Capitano: Di Loreto. Miglior marcatore: Pilleddu 14 gol

 

SERIE C1 1999/00

Arezzo-Ancona 1-1 / Ancona-Arezzo 2-1

L'Arezzo è quinto, l'Ancona di Pieroni è secondo. Al Comunale è una bolgia, Rinino sblocca il punteggio ma una rocambolesca autorete di Ottolina fissa il punteggio sull'1-1. Nelle Marche la battaglia sembra volgere a favore degli amaranto: Bacci segna al 54' ma poi l'arbitro espelle lui, espelle Cosmi e i dorici la ribaltano con Corallo e Terrevoli. Si chiude il quinquennio di Cosmi ad Arezzo. Proprio l'Ancona conquisterà la B con l'1-1 contro l'Ascoli nella finale di Perugia (già promosso il Crotone)

In quella stagione / Presidente: Bovini. Allenatore: Cosmi. Capitano: Bacci. Miglior marcatore: Bazzani 20 gol

 

il gol di Frick al Livorno nei play-off del 2001SERIE C1 2000/01

Arezzo-Livorno 1-3 / Livorno-Arezzo 2-0

L'Arezzo frizzante e spumeggiante arriva in calando ai play-off. Il Livorno, terzo, ipoteca la qualificazione già all'andata: punizione da lontanissimo di Alessi e doppietta di Protti. In mezzo, il momentaneo 1-1 di Frick dal dischetto. Al ritorno non c'è storia, i labronici s'impongono per 2-0 grazie a Doga e Lorenzini e vanno in finale, dove verranno superati dal Como (già promosso il Modena)

In quella stagione / Presidente: Mancini. Allenatore: Cabrini. Capitano: Bacci. Miglior marcatore: Frick 16 gol

 

SERIE C1 2008/09

Arezzo-Crotone 1-2 / Crotone-Arezzo 4-0

Gli amaranto, quarti, beccano il Crotone, battuto due volte su due in campionato. All'andata l'Arezzo gioca una buona partita: va sotto per un gol di Aurelio in contropiede, pareggia con Lauria e al 91' prende il secondo gol di Carcuro che indirizza la qualificazione. Al ritorno allo ''Scida'' non c'è storia: Pacciardi e Galardo in due minuti spengono le velleità amaranto, nella ripresa i calabresi dilagano con Scognamiglio e Russo. In finale batteranno il Benevento e saliranno in B (già promosso il Gallipoli)

In quella stagione / Presidente: Mancini. Allenatore: Cari. Capitano: Conte. Miglior marcatore: Chianese 15 gol 

 

 

SERIE C1 2009/10

Arezzo-Cremonese 0-2 / Cremonese-Arezzo 1-2

L'Arezzo chiude a pari punti con la Cremonese ma è dietro per gli scontri diretti. Un dettaglio che pesa: all'andata gli amaranto sono sgonfi, i grigiorossi segnano subito con Musetti e raddoppiano dopo l'intervallo con Bianchi. Mazzoni e Erpen vengono espulsi, in porta ci va Maniero. Il presidente Mancini e il dg Ceravolo esonerano Semplici e richiamano Galderisi (era già successo a ottobre): a Cremona l'Arezzo vince 2-1 con doppietta di Chianese dopo la rete di Villar, ma non basta. Di lì a poco Mancini deciderà di non iscrivere più l'Arezzo al campionato. La Cremonese va in finale dove perderà con il Varese (già promosso il Novara)

In quella stagione / Presidente: Mancini. Allenatore: Semplici/Galderisi. Capitano: Chianese. Miglior marcatore: Chianese 16 gol

 

SERIE C 2016/17

Arezzo-Lucchese 1-2

Amaranto quarti in classifica dopo sei mesi di stagione positivi e un vistoso caso nel finale. Nei play-off affrontano la nona, cioè la Lucchese: si gioca in gara secca al Comunale con il vantaggio dei due risultati su tre. Moscardelli segna di testa e la mette sui binari giusti, ma l'avvio di ripresa è fatale: pareggia Bruccini, poco dopo Cecchini fa il bis. La stagione si chiude con una delusione cocente. I play-off poi li vincerà il Parma (già promossa la Cremonese)

In quella stagione / Presidente: Ferretti. Allenatore: Sottili. Capitano: Moscardelli. Miglior marcatore: Moscardelli 14 gol

 

scritto da: Andrea Avato, 10/05/2019





Amaranto story - Arezzo-Spezia 2-1

comments powered by Disqus