Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Alessandro alla porta di Brandeburgo - Germania
NEWS

La nuova serie C con Avellino, Bari, Cesena, Como e quattro debutti: c'è pure la Pianese

Oggi a Firenze primo incontro tra la Lega Pro e le società neopromosse dai dilettanti: oltre alle quattro blasonate e ai bianconeri di Piancastagnaio, salgono anche Lecco, Arzignano (Vicenza), Pergolettese (Crema) e Picerno (Potenza). Dalla B scendono Carpi, Padova e Foggia. Ma c'è il caso Palermo che tiene tutti in sospeso



Beppe De Feudis, in basso a destra, festeggia la promozione del Cesena (foto CesenaCalcio)Oggi a Firenze la Lega Pro ospita le nove società neopromosse dalla serie D. Per alcune di loro si tratta di un debutto assoluto nei tornei professionistici, mentre per altre è un ritorno nel calcio che conta dopo un periodo di crisi vissuto tra i dilettanti. 

Dal girone A è salito il Lecco, che ha stradominato il torneo chiudendo a quota 89 punti contro i 59 del Sanremo e i 55 del Savona. Nel girone B, promozione per il Como davanti a Mantova e Pro Sesto. L'anno prossimo quindi tornerà il derby del Lario, sempre molto acceso.

L'Arzignano (provincia di Vicenza) ha preceduto in volata l'Adriese nel girone C, mentre nel gruppo D ha vinto a sorpresa la Pergolettese, squadra della città di Crema. I lombardi hanno chiuso a pari punti con il Modena e poi si sono aggiudicati lo spareggio sul neutro di Novara col punteggio di 2-1.

Prima volta in serie C per la Pianese, in testa al girone E con un punto di vantaggio sul Ponsacco. Piancastagnaio, dove gli amaranto hanno giocato tante volte negli anni scorsi, sbarca dunque tra i prof. Tutt'altra storia per il Cesena dell'ex De Feudis: primo posto nel gruppo F davanti al Matelica e addio alla serie D dopo un solo anno di purgatorio.

Un'altra blasonata che viene su è l'Avellino: 2-0 al Lanusei nello spareggio di Rieti dopo che le due squadre avevano terminato il torneo del gruppo G a 83 punti. Nel girone H ha avuto la meglio l'outsider Picerno (provincia di Potenza) su Cerignola e Taranto. Dal girone I, infine, ecco il Bari, già candidato a dominare pure nella prossima stagione. 

Per quanto riguarda la serie B, le retrocesse sono Carpi, Padova e Foggia, mentre la quarta squadra sarebbe dovuta uscire dal play-out Venezia-Salernitana. Invece la giustizia sportiva ha condannato il Palermo alla retrocessione a tavolino. Gli spareggi per evitare la C quindi non si giocheranno, a meno che la sentenza d'appello non rovesci il verdetto sui rosanero. Il solito caos, insomma.

 

scritto da: La Redazione, 14/05/2019





comments powered by Disqus