Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Elisa a Lisbona
NEWS

Brividi di attesa, d'ansia e di gioia. Arezzo, una partita al cardiopalma: 2-2 e qualificazione

Gli amaranto cominciano contratti, il Novara è più sciolto e due volte va vicino al gol: bravo Pelagotti su Ronaldo. Dopo l'intervallo però la partita cambia: Foglia la sblocca, Brunori raddoppia. Sembra fatta, invece Ronaldo e poi Eusepi firmano l'incredibile 2-2 che tiene sulle spine i cinquemila del Comunale. Nel finale palo di Brunori e gioia collettiva per un pubblico numeroso come da anni non si vedeva



Cutolo prova la conclusione nel primo tempoIl Comunale ribolle di passione. Sono quasi cinquemila gli spettatori presenti per questa gara d'esordio dell'Arezzo nei play-off e il colpo d'occhio è spettacolare. Nessuna sorpresa nella formazione amaranto: 4-3-1-2 con Borghini in difesa. Viali lascia fuori Buzzegoli, Perrulli e Gonzalez, optando per l'albero di Natale con il solo Cacia di punta.

L'inizio amaranto è contratto, il Novara è più sciolto. Difatti il possesso è tutto degli ospiti, che all'11' sfiorano il gol con una bordata da fuori area di Ronaldo deviata da Pelagotti in angolo. L'obiettivo di Viali è non far partire dal basso la manovra dell'Arezzo: intento che va a buon fine per almeno venti minuti.

La partita è spezzettata, Amabile la gestisce senza cartellini. Al 31' occasione clamorosa per Schiavi prima e Visconti poi: murato il tiro dell'argentino, fuori quello del difensore. Dal Canto allora sposta Borghini sul centrodestra della difesa, invertendolo con Pelagatti. Fin qui, meglio il Novara.

La prima risposta amaranto al 40': Cutolo, Buglio e Serrotti concertano una ripartenza veloce e ficcante. Il cross del trequartista è arpionato da Di Gregorio, che poco dopo intercetta a terra un sinistro volante di Sala dai venticinque metri. Il primo tempo finisce senza gol, con l'Arezzo cresciuto col passare dei minuti in un match molto equilibrato.

Un cambio per parte al ritorno dagli spogliatoi: nell'Arezzo entra Pinto per Borghini, nel Novara fuori Schiavi e spazio a Gonzalez. Dal Canto vuole più fluidità nel giro palla ma la tensione si fa sentire. All'8' però gli amaranto passano dopo una palla riconquistata da Buglio e una punizione dal limite guadagnata da Brunori. Cutolo calcia forte, la barriera devia ma dentro l'area il più lesto a intervenire è Sala, che di testa la rimette sul secondo palo dove Foglia, in spaccata, infila in rete. Il Comunale è una bolgia.

Viali non esita: fuori Bastoni e Nardi, in campo Eusepi e Perrulli per un 4-4-2 d'assalto. L'Arezzo al 20' va vicino al raddoppio: Sala ruba un pallone d'oro, poi serve in mezzo Brunori, stoppato in extremis a due metri dalla porta. Il Novara si salva anche sul tapin successivo provato da Buglio. Brividi al 22' per una punizione di Ronaldo che sfila vicino ai legni di Pelagotti.

Adesso però è un'altra partita e l'Arezzo raddoppia. C'è di nuovo lo zampino di Sala che mette in mezzo: Buglio è anticipato ma la palla sfila verso Brunori. Di Gregorio ribatte la prima conclusione e nulla può sulla seconda. E' 2-0 che però dura poco perché Ronaldo trova l'angolo alla destra di Pelagotti con una sventola che trafigge il portiere. 2-1. Entrano Cinaglia da una parte (per Tartaglia) e Remedi dall'altra (per Buglio).

Come successo tante volte in campionato, l'Arezzo non riesce a stare tranquillo. Amabile non fischia un fallo evidente su Cutolo in ripartenza, il Novara punta verso la porta e trova il 2-2 con Eusepi, che dopo un triangolo con Cacia, di destro infila Pelagotti.

Il finale si gioca solo con la forza dei nervi. L'arbitro concede 5 minuti di recupero, Rolando (appena entrato al posto di Cutolo) semina il panico in area novarese e Brunori centra il palo a portiere battuto. L'extratime sembra non finire mai, ma alla fine l'Arezzo taglia il traguardo. Uno stress emotivo incredibile, proprio come accaduto durante tutta la stagione. I cinquemila del Comunale sospirano e festeggiano col cuore in gola.

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 20.30.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 16 Luciani, 6 Pelagatti, 33 Borghini (1' st 26 Pinto), 32 Sala; 4 Buglio (30' st 18 Remedi), 13 Basit, 8 Foglia; 11 Serrotti; 9 Brunori, 10 Cutolo (43' st 23 Rolando).

A disposizione: 1 Bertozzi, 2 Zappella, 3 Sereni, 7 Zini, 19 Persano, 21 Benucci, 24 Burzigotti, 27 Butic, 39 Belloni.

Allenatore: Alessandro Dal Canto.

Indisponibili: 17 Salifu.

NOVARA (4-3-2-1): 12 Di Gregorio; 2 Tartaglia (31' st 19 Cinaglia), 26 Sbraga, 3 Bove, 13 Visconti (39' st 18 Zappa); 20 Nardi (17' st 9 Eusepi), 14 Ronaldo, 16 Bianchi; 15 Bastoni (17' st 8 Perrulli), 5 Schiavi (1' st 17 Gonzalez); 21 Cacia.

A disposizione: 1 Benedettini, 22 Marricchi, 4 Fonseca, 10 Buzzegoli, 11 Stoppa, 29 Mallamo, 36 Bellich.

Allenatore: William Viali.

ARBITRO: Daniel Amabile di Vicenza (Domenico Palermo di Bari - Michele Falco di Bari; Quarto ufficiale: Michele Di Cairano di Ariano Irpino).

NOTE: spettatori presenti 4.858, incasso non comunicato. Espulso il viceallenatore Lamma al 33' st e Tartaglia a partita conclusa. Ammoniti: st 4' Foglia, 7' Bove, 21' Pelagatti, 29' Buglio, 37' Cutolo, 47' Ronaldo. Angoli: 1-4. Recupero tempi: 0' e 5'

RETI: st 8' Foglia, 26' Brunori, 28' Ronaldo, 37' Eusepi

 

scritto da: Andrea Avato, 15/05/2019





Play-off / Arezzo-Novara 2-2, intervista a mister Viali

Arezzo-Novara 2-2
comments powered by Disqus