Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Pera, Chiodo, Franz, Papero in trasferta a Foligno
NEWS

Precedenti: i gialloblu sono un osso duro. Il play-off di serie D, Gaucci e l'amicizia che saltò

Il 19 maggio di sei anni fa le due squadre si affrontavano negli spareggi dilettanti: al ''Rocchi'' vinsero i padroni di casa ai calci di rigore. Il primo incrocio nella serie C 1976/77, lo striscione della Brigata Etrusca in curva sud, la sassaiola del 1999, Gaucci e Cosmi, la prima partita in tribuna di La Cava: storia di scontri diretti sanguigni e combattuti



il rigore di Martinez a Viterbo nel 2013Come passa il tempo. Anche il 19 maggio 2013 Viterbese e Arezzo si affrontavano nei play-off, ma era serie D e quegli spareggi servivano a pochino. Gli amaranto erano arrivati noni, i gialloblu terzi e al ''Rocchi'' la sfida secca finì 1-1 (Vegnaduzzo, Martinez). Si andò ai rigori e vinsero i padroni di casa per 5-3: decisivi gli errori dal dischetto di Piccolo e Zuppardo.

Questa la formazione che giocò quel giorno, schierata da mister Federico Nofri: Casini; Calzola, Pecorari, Zaccanti, Sereni; Bozzoni, Idromela, Piccolo, Dieme (st 15' Gentili); Bianchini (st 26' Zuppardo), Martinez.

Non sono moltissimi i precedenti tra Arezzo e Viterbese. Le due squadre si sono incrociate per la prima volta nella serie C 1976/77: 1-1 ad Arezzo (gol di Sella e Marini), 0-0 a Viterbo. C'è poi un salto di quasi vent'anni: nella serie D 1994/95 i laziali vinsero 2-0 in casa e pareggiarono 0-0 al Comunale.

Nella C2 1997/98 finì 2-1 a Viterbo (gol di Pilleddu, rimonta gialloblu dopo il novantesimo con Nardecchia e Fermanelli) e 4-0 ad Arezzo (goleada firmata Baiocchi, Balducci, Barni e Firli). Le due tifoserie a quei tempi avevano un rapporto di amicizia, tant'è che per la semifinale play-off Arezzo-Teramo, in curva sud c'era anche lo striscione della Brigata Etrusca.

Due anni dopo però finì in sassaiola. A Viterbo i padroni di casa s'imposero per 4-1 grazie ai gol di Battaglia, Baiocco e Liverani (dopietta) oltre che alle giocate di Testini. Bacci e Cosmi furono espulsi e quel giornò segnò il capolinea di un feeling mai più sbocciato. Al ritorno fu pareggio: 1-1 (Bazzani e il futuro amaranto Turchi), con Luciano Gaucci in tribuna a osservare la sua Viterbese ma soprattutto Cosmi, che di lì a poco avrebbe portato a Perugia in serie A.

Altro salto in avanti fino alla serie D 2011/12: 1-1 a Viterbo, 1-0 al Comunale con capocciata vincente di Raso. L'anno seguente, sempre tra i dilettanti, doppio colpo laziale: ad Arezzo vittoria per 3-2 (con l'arbitro Zanonato di Vicenza che poi fece squalificare lo stadio per una giornata), al ritorno per 1-0. Poi la coda play-off già ricordata in apertura.

Gli ultimi due scontri diretti si sono registrati in serie C. Nella stagione 2016/17, con Sottili in panchina, finì 0-0 sia ad Arezzo che a Viterbo. L'anno scorso, invece, 1-1 ad Arezzo (Moscardelli e rigore di Razzitti) e 2-0 gialloblu a Viterbo (doppietta di Jefferson), nella prima partita che vide dal vivo il presidente La Cava

Il bilancio ad Arezzo è il seguente: 8 gare giocate, 2 vittorie, 5 pareggi e un successo ospite, 10 gol segnati dall'Arezzo e 6 dalla Viterbese.

A Viterbo invece si è giocato 9 volte, con 5 vittorie dei padroni di casa, 3 pareggi e nessuna affermazione amaranto. 13 i gol laziali, 4 quelli dell'Arezzo.

 

scritto da: Andrea Avato, 19/05/2019





comments powered by Disqus