Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Alessandro a Istanbul - Turchia
NEWS

Notte di gloria a Viterbo. Impresa amaranto: Belloni e Pelagatti portano l'Arezzo in semifinale

Partita calda, con i padroni di casa che cominciano forte e premono sull'acceleratore. Ma l'Arezzo c'è e risponde colpo su colpo, sfiorando il gol con Brunori e Cutolo. Nella ripresa finiscono le ansie: Belloni la sblocca dopo un'uscita sballata di Valentini, poi Pelagatti firma il bis in rovesciata. E' la prima vittoria della storia al ''Rocchi''. Dopo il triplice fischio, Mignanelli innesca un parapiglia: espulsi lui e Remedi



L'Arezzo a caccia della qualificazione a Viterbo: dopo il 3-0 dell'andata, agli amaranto basterebbe anche perdere con due gol di scarto per passare il turno. Ma l'obiettivo di Dal Canto è fare la partita con il modulo utilizzato per tutta la stagione: 4-3-1-2 con Belloni confermato sulla trequarti e il rientrante Cutolo a fianco di Brunori in attacco. In mediana, con Basit e Buglio ko, gioca Benucci e Foglia fa il play. Rigoli invece cambia assetto: dal 3-5-2 al 4-3-3 per tentare la rimonta.

In campo, come da previsioni, i padroni di casa partono forte ma la prima palla gol è amaranto. Foglia calcia dalla distanza, Valentini non trattiene e Belloni non riesce a insaccare il tapin. I gialloblu spingono, Pelagotti deve metterci una pezza sul tiro ravvicinato di Tsonev ma al 22' è l'Arezzo a farsi pericoloso: destro secco di Cutolo dal limite, Valentini respinge in tuffo. Clamoroso alla mezz'ora: Sala pesca Brunori di là dalla linea difensiva gialloblu ma l'attaccante non trova il tempo per battere a rete e viene anticipato in corner.

Dal Canto inverte le posizioni di Benucci e Serrotti a metà campo e l'Arezzo sale di tono, anche se Pelagotti rischia su un colpo di testa ravvicinato di Tsonev che finisce tra le sue braccia. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Rigoli lascia negli spogliatoi Damiani e inserisce Pacilli, un'altra punta. Pelagotti sventa in angolo un diagonale velenoso di Tsonev, poi Brunori scalda i guanti di Valentini con un sinistro potente. Gli amaranto hanno più spazi e li sfruttano a dovere: cross di Cutolo, uscita sbilenca di Valentini e Belloni di destro trova la coordinazione giusta per metterla dentro. Inutile il tentativo di salvataggio di Sini sulla riga, primo gol del 39 in stagione, proprio nella serata più importante.

Il settore ospiti adesso spinge al massimo e la squadra mette in ghiaccio la qualificazione sugli sviluppi di un corner guadagnato da Brunori. Foglia di testa la ributta dentro l'area, dove Pelagatti s'inventa una rovesciata spettacolare che non dà scampo a Valentini. Il primo gol del difensore è una prodezza da applausi. 2-0 e Viterbese al tappeto.

Dal Canto allora risparmia minuti a Serrotti, Belloni e Cutolo, facendo entrare Remedi, Rolando e Butic. Poi tocca anche a Zappella e Persano per Luciani e Butic. La partita, ormai, non ha più storia e l'Arezzo la controlla fino alla fine, conquistando l'accesso alle semifinali con un'altra prestazione intensa, solida e di qualità. Prima vittoria della storia a Viterbo e notte indimenticabile per gli 800 tifosi aretini allo stadio, rovinata solo in parte dal raid di Mignanelli, che dopo il triplice fischio va a cercare la rissa con Pelagatti, innescando un parapiglia: l'arbitro espelle lui e Remedi, che così salterà la prossima gara.

 

Viterbo. Stadio ''Enrico Rocchi'', ore 20.30.

VITERBESE (4-3-3): 33 Valentini; 3 Atanasov, 5 Rinaldi, 23 Sini, 19 Mignanelli; 32 Tsonev (11' st 4 Cenciarelli), 30 Damiani (1' st 20 Pacilli), 10 Palermo (42' st 24 Artioli); 21 Luppi, 18 Polidori (11' st 25 Molinaro), 11 Vandeputte (23' st 7 Bismark).

A disposizione: 22 Forte, 2 De Giorgi, 6 Coda, 8 Sparandeo, 13 Milillo, 15 Coppola, 17 Zerbin, 25 Molinaro.

Allenatore: Pino Rigoli.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 16 Luciani (38' st 2 Zappella), 6 Pelagatti, 26 Pinto, 32 Sala; 21 Benucci, 8 Foglia, 11 Serrotti (21' st 18 Remedi); 39 Belloni (25' st 23 Rolando); 9 Brunori (38' st 19 Persano), 10 Cutolo (25' st 27 Butic).

A disposizione: 1 Bertozzi, 3 Sereni, 7 Zini, 24 Burzigotti, 29 Tassi, 33 Borghini, 34 Sbarzella.

Allenatore: Alessandro Dal Canto.

Indisponibili: 4 Buglio, 13 Basit, 17 Salifu. Diffidati: 6 Pelagatti, 8 Foglia, 10 Cutolo, 16 Luciani.

ARBITRO: Cristian Cudini di Fermo (Simone Teodori di Fermo - Giulio Basile di Chieti; quarto ufficiale: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia)

NOTE: spettatori presenti circa 3.500. Espulsi Mignanelli e Remedi dopo il fischio finale. Ammoniti: pt 32' Serrotti, 36' Damiani; st 14' Mignanelli, 17' Pelagotti. Angoli: 4-4. Recupero tempi: 1' e 5'

RETI: st 9' Belloni, 20' Pelagatti

 

scritto da: Andrea Avato, 22/05/2019





Viterbese-Arezzo 0-2
comments powered by Disqus