Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Claudio e Vincenzo a Londra
NEWS

Verso il derby. In campionato l'Arezzo fermò il tir. Da quel giorno il Pisa non ha perso più

La partita del 23 gennaio, vinta 1-0 dagli amaranto grazie a un rigore di Cutolo (il primo concesso in stagione), è l'unica che Dal Canto ha affrontato dal primo minuto con il 3-5-2. Ed è anche l'ultima sconfitta nerazzurra prima di una lunghissima serie utile. Stamani sgambata a Castiglion Fiorentino contro l'under 17, chances di recupero per Basit e Buglio



il rigore di Cutolo nel derby del 23 gennaioArezzo-Pisa del 23 gennaio è l'unica partita della stagione che l'Arezzo ha giocato dal primo minuto con il 3-5-2. ''Andremo a petto nudo contro un tir'' aveva detto Dal Canto alla vigilia, con Basit e Remedi squalificati, Buglio acciaccato e seduto in panca come Belloni, rientrato da poco dopo l'infortunio al ginocchio.

Andò a finire che gli amaranto lo fermarono davvero il tir, vincendo per 1-0 un derby non bello ma combattuto, disputato sotto la pioggia battente e su un campo allentato. Lo decise Cutolo dal dischetto, sfruttando il primo penalty concesso all'Arezzo in stagione. Curiosità statistica non irrilevante: quella è l'ultima sconfitta del Pisa, che di lì in avanti ha sempre fatto risultato.

Il 3-5-2, con un difensore in più (Burzigotti) e senza trequartista, conferì alla squadra la solidità necessaria per contrastare un avversario fisico e strutturato, anche se a Dal Canto non piacque granché l'interpretazione del match sul piano squisitamente tecnico.

Non è un caso, quindi, che prima e dopo il modulo di partenza sia sempre stato un altro, cioè il 4-3-1-2 che abbiamo imparato a conoscere e che la squadra ha mandato a memoria. Mercoledì di sicuro mancherà Remedi (oltre al lungodegente Salifu), mentre Basit e Buglio restano con il punto interrogativo.

Per entrambi però ci sono chances di recupero e tutto ciò lascia supporre che l'allenatore non andrà a scombinare le carte, affidandosi alle certezze costruite in mesi e mesi di campionato e nelle tre partite dei play-off andate in scena finora.

Stamani gli amaranto hanno giocato una partitella contro l'under 17 a Castiglion Fiorentino, dove si alleneranno pure domani pomeriggio alle 15.30. Martedì conferenza stampa di Dal Canto e poi rifinitura a porte chiuse al Comunale.

 

scritto da: Andrea Avato, 26/05/2019





Emozioni play-off, l'Arezzo sogna la serie B

comments powered by Disqus