Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
il gruppo lingua in curva sud
NEWS

Buglio gioca, Basit forse, ma sarà il solito Arezzo. Dal Canto: ''I ragazzi volano, non tocco niente''

Niente cambio modulo nell'andata della semifinale play-off, sarà ancora 4-3-1-2 con l'unico dubbio sulla trequarti: ballottaggio tra Belloni (con Serrotti mezz'ala) e Serrotti (con Benucci in mediana). Schieramento a specchio per il Pisa. L'allenatore amaranto fiducioso: ''Ci serviranno attenzione, concentrazione e tecnica. E se dev'essere il nostro anno, lo sarà''. Diretta televisiva su Rai Tre Toscana



Alessandro Dal Canto ha portato l'Arezzo alla semifinale play-offBuglio è a posto e gioca, Basit sta meglio ma dovrebbe partire dalla panchina, i diffidati vanno dentro senza se e senza ma. Dal Canto ha sciolto gli ultimi dubbi in conferenza stampa, alla vigilia di quella che è la madre di tutte le partite. 

Per motivi di ordine pubblico e su richiesta della prefettura di Arezzo, la gara verrà trasmessa in diretta tv in tutta la Toscana su Rai Tre. Telecronaca di Giuseppe Galati e commento tecnico di Mario Somma.

L'Arezzo recupera due pezzi importanti in mezzo al campo, anche se Basit non è al top e Dal Canto sembra intenzionato a utilizzarlo per uno spezzone di gara. Per il resto, pochi stravolgimenti e un unico dubbio legato al trequartista: Belloni con Serrotti mezz'ala o Serrotti con Benucci in mediana.

Amaranto e nerazzurri si incrociano di nuovo a distanza di quattro mesi dall'ultima volta. Da quel giorno le due squadre sono cresciute moltissimo: il Pisa non ha più perso, l'Arezzo ha scavalcato fiori di avversari e guadagnato il quarto posto.

''Con la Pro Piacenza in vita, però, loro avrebbero fatto 8 punti più di noi - ha detto Dal Canto. E' un rilievo statistico che ci serve per capire la forza degli avversari. Dovremo giocare con attenzione, concentrazione e tecnica, poi la partita la risolveranno i calciatori più bravi. Il 3-5-2? No, a gennaio con quel modulo vincemmo la partita ma la squadra non mi piacque granché. Adesso i ragazzi volano e io devo essere bravo a non rovinare niente. Se cambiassi modulo darei un messaggio sbagliato''.

 

 

La lista dei diffidati è lunga: in otto andranno in squalifica al prossimo cartellino giallo, compreso Pelagotti. Ma questo non influisce sulle scelte di formazione: ''I ragazzi devono giocare senza condizionamenti e sono sicuro che sarà così. Se dovranno stare fuori, darò spazio a qualcun altro, compreso Bertozzi. L'importante è che i falli siano spesi nel modo giusto''.

Tatticamente, ci sarà una partita nella partita tra due schieramenti a specchio. Rombo per l'Arezzo, rombo per il Pisa (anche se D'Angelo si tiene aperta la porta del 3-5-2), con Minesso guastatore alle spalle di Moscardelli e Masucci. I nerazzurri hanno qualità e fiducia e rispetto all'Arezzo, guardando la rosa, hanno più cambi da spendere a match in corso.

L'Arezzo negli undici ha identica qualità e stessa fiducia, alimentata da un cammino super sia in campionato che in questi play-off. Il campo allentato è un'incognita in più in una gara che si giocherà sul filo dell'equilibrio, anche se a gennaio il meteo era inclemente, il terreno pesante e vinsero gli amaranto.

Comunque vada, l'Arezzo dovrà segnare un gol in più degli avversari nell'arco dei 180 minuti. E la qualificazione alla finale, non si deciderà domani ma domenica sera all'Arena Garibaldi: ''Se dev'essere il nostro anno - ha chiosato il mister - lo sarà''.

 

scritto da: Andrea Avato, 28/05/2019





Vigilia di Pisa-Arezzo, intervista a mr Dal Canto

comments powered by Disqus