Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Torta col cavallino per gli sposi Andrea ed Elisa
NEWS

Che soddisfazione per mister Sarri. C'è un po' di Arezzo nella coppa sollevata al cielo di Baku

Cresciuto in questa provincia, è il primo ex allenatore amaranto ad aver conquistato un trofeo internazionale. Ieri sera in Azerbaigian, ha trionfato con il suo Chelsea nell'Europa League, battendo per 4-1 l'Arsenal. Da Tegoleto a San Giovanni Valdarno, da Stia a Cavriglia, da Monte San Savino a Faella, le società dei suoi inizi lo applaudono insieme all'Arezzo



Maurizio Sarri con l'Europa LeagueUna delle ultime volte che il Comunale aveva fatto registrare il pienone, in panchina c'era lui, Maurizio Sarri. I quarti di finale di Coppa Italia contro il Milan, nel 2007, riempirono lo stadio e l'Arezzo si tolse la soddisfazione (effimera) di vincere per 1-0 con un gran gol di Floro Flores. Non bastò per superare il turno ma fu una notte splendida: Sarri mise sotto Ancelotti e sulle tribune non entrava uno spillo.

Ieri sera idem, anche se la maratona adesso è chiusa, anche se di fronte c'era il Pisa e anche se Maurizio Sarri era a migliaia di chilometri di distanza, in Azerbaigian, a vincere l'Europa League con il Chelsea. Un trionfo assoluto quello del tecnico di Vaggio, che sui campi di questa provincia ha mosso i suoi primi passi: 4-1 nel derby londinese contro l'Arsenal. Giroud come Floro, se il parallelo non è troppo azzardato.

Non è un successo banale quello di Sarri, che in carriera aveva conquistato una promozione e una coppa a Monte San Savino e un'altra promozione a San Giovanni Valdarno. Da queste parti, ieri sera, in tanti hanno esultato per quel trofeo sollevato al cielo di Baku: a Tegoleto come a Faella, a Stia come a Cavriglia, tutti posti dove ha allenato e lasciato un grande ricordo.

Sarri diventa così il primo ex allenatore amaranto della storia ad aver conquistato un trofeo internazionale. E quella stagione controversa ad Arezzo, in cui si alternò in panchina con Antonio Conte, continua ad allungare i suoi fili anche sul presente, con un intreccio incredibile: i due tecnici, considerati tra i migliori in Italia, si sono alternati al Comunale, poi al Chelsea e ora Sarri potrebbe addirittura finire alla Juventus

Ma questo per adesso è solo fantamercato. La realtà è che stanotte il Maurizio delle sigarette e della tuta d'ordinanza, malato di calcio e di prato verde, ha dormito con l'Europa League sul comodino. Complimenti!

 

scritto da: Andrea Avato, 30/05/2019





comments powered by Disqus