Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Marco saluta dall'isola dei famosi
NEWS

Tremolada, Cutolo, Moscardelli: che tridente nella formazione ideale degli ultimi 10 anni

Nel decennio che abbiamo messo alle spalle tanti giocatori hanno vestito l'amaranto: alcuni ce li ricordiamo benissimo altri, la maggiorparte, non hanno lasciato il segno. Sfogliando l'archivio di Amaranto Magazine ci siamo divertiti a fare la formazione ideale di quel periodo. Ecco quello che è venuto fuori



Moscardelli e Cutolo, la coppia gol del decennio amaranto

Prima di iniziare una doverosa premessa; quello che abbiamo fatto è un gioco che non vuole avere carattere di oggettività. Alcuni giocatori li abbiamo inseriti per una questione "sentimentale" , altri, magari più forti e che hanno avuto una carriera migliore, sono rimasti fuori perchè ad Arezzo non hanno inciso come avrebbero dovuto. Detto che non abbiamo preso in considerazione la parte finale della stagione 2009/2010 e l’inizio di quella corrente, dove ci sarebbero stati giocatori degni di nomination (pensiamo a Chianese, Croce o Togni del 2010 e Gori del 2020) iniziamo l’analisi reparto per reparto, dopo aver scelto come modulo per la nostra squadra il 4-3-1-2

 

ALLENATORE

Partiamo subito con una scelta difficile: non abbiamo voluto contare gli allenatori che si sono succeduti nella panchina amaranto ma abbiamo, alla fine, selezionato un terzetto di papabili. Le nomination sono per Eziolino Capuano, Massimo Pavanel e Alessandro Dal Canto. Tutti e tre, a loro modo, hanno inciso pesantemente nel decennio amaranto ma alla fine, considerato le difficoltà oggettive nelle quali ha dovuto lavorare affidiamo volentieri la panchina a Massimo Pavanel, generale della “battaglia totale” che ha un posto riservato in ogni cuore di tifoso.

 

Massimo Pavanel 

PORTIERE

Tre nomination per il ruolo di estremo difensore. Bucchi, Benassi e Pelagotti, citati in rigoroso ordine cronologico, sono a nostro avviso i portieri più significativi che hanno difeso la porta amaranto nell’ultimi dieci anni. La scelta cade su Massimiliano Benassi, autore nella stagione del ritorno in serie C di un campionato strepitoso: quell’anno l’Arezzo allenata da Capuano ottenne una salvezza tranquilla anche grazie a lui.

 

DIFENSORI

Il modulo a 4 presuppone due terzini di ruolo. A destra scelta obbligata su Luciani, in amaranto ormai da quattro stagioni e titolare fisso del ruolo in metà decennio. Nomination anche per Bearzotti, forse più ala che terzino ma che merita una citazione per la buona stagione vissuta da queste parti. A sinistra scelta più difficile fra Sabatino e Sala: l’ex Inter ora all’Entella è certamente più forte, ma la nostra scelta è più sentimentale quindi diamo la maglia da titolare a Sabatino. In mezzo inamovibile Pelagatti, lo affianchiamo a Pecorari, che restò ad Arezzo anche dopo il fallimento del 2010  diventando una delle colonne degli anni di serie D. Come rincalzi scegliamo Borghini, Pinto, Panariello e Semprini.

 

CENTROCAMPISTI

Perno centrale De Feudis, uno dei pochi registi veri che hanno indossato l’amaranto nello scorso decennio. Ai suoi lati, assieme a Foglia, scelta obbligata, la terza maglia se la contendono Buglio e Dettori. I freschi ricordi della stagione scorsa ci fanno propendere per la mezz’ala di scuola empolese attualmente al Padova, ma qui siamo davanti ad uno dei ballottaggi più difficili. Per la panchina ci affidiamo ai sentimenti: Cenetti, Rubechini, Gambadori sono tutti giocatori che meritano un posto nella nostra rosa assieme a Serrotti e Corradi.

 

Luca Tremolada

TREQUARTISTA

Tremolada è sicuramente uno dei perni della nostra formazione del decennio. Il trequartista scuola Inter, attualmente al Brescia, fu protagonista assoluto agli ordini di Capuano nella stagione 2015/2016 dove segnò 10 reti, alcune delle quali veri e propri capolavori. Dietro a lui si colloca Erpen, uno dei pilastri del post-ripescaggio e che meriterebbe di essere  citato solo per la doppietta al Siena entrando dalla panchina che ribaltò il derby nel 2016.

 

ATTACCANTI

Moscardelli, con rigorosa fascia da capitano al braccio, e Cutolo. La coppia gol del decennio non può che essere questa. Forse questa è l’unica scelta che metterà d’accordo tutto il popolo amaranto. Il centravanti con la barba è sicuramente uno dei giocatori più forti che abbia vestito la maglia amaranto, mentre l’attuale capitano ha vissuto qui da noi una seconda giovinezza ed ormai si può considerare aretino a tutti gli effetti. Dietro loro scalpita Brunori, gran campionato l’anno scorso, ma un posto in panchina lo riserviamo volentieri a Martinez, colonna insostituibile degli anni di serie D e giocatore che ha sempre messo il cuore in ogni minuto giocato.

 

AREZZO 2010/2020 (4-3-1-2): Benassi; Luciani, Pelagatti, Pecorari, Sabatino; Foglia, De Feudis, Buglio (Dettori); Tremolada; Moscardelli, Cutolo

 

A disposizione: Bucchi, Borghini, Pinto, Panariello, Semprini, Sala, Bearzotti, Gambadori, Rubechini, Dettori (Buglio), Serrotti, Corradi, Erpen, Brunori, Martinez

 

Allenatore: Massimo Pavanel

 

scritto da: Simone Trippi, 04/01/2020





comments powered by Disqus