Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE C GIRONE B - 19a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Arezzosab15Cesena
Fanosab15Gubbio
Fermanasab15Legnago
Imolesesab15Matelica
Mantovasab17.30Triestina
Perugiadom15Feralpi Salò
Sambdom15Padova
Sud Tiroldom15Vis Pesaro
Carpidom17.30Ravenna
Modenadom17.30V. Verona
MONDO AMARANTO
Lally e Eli a Londra
NEWS

Buon compleanno Cavallino rampante! L'Arezzo compie 97 anni di ''tormento ed estasi''

Era il 10 settembre 1923 quando nasceva la Juventus F.B.C. Arezzo. Dalla quarta divisione del 1924 ad oggi la storia continua, avvicinandosi sempre più al traguardo del centenario. Un lungo romanzo amaranto fatto di gioie e delusioni, con il sogno mai avverato della serie A e un record: è la prima società calcistica italiana con una quota azionaria intestata a un comitato creato dai propri tifosi, Orgoglio Amaranto



Chi di voi ha mai sbirciato su Wikipedia per leggere cosa c'è scritto alla voce Arezzo Calcio? A titolo di curiosità, ecco le prime righe dedicate alla società amaranto dall'enciclopedia web più digitata del mondo. Buon 97esimo compleanno Arezzo!

 

La Società Sportiva Arezzo (meglio nota semplicemente come Arezzo) è una società calcistica italiana con sede nella città di Arezzo.

Costituita nel 2018, è l'erede della tradizione sportiva iniziata il 10 settembre 1923 con la fondazione dello Juventus Foot Ball Club e poi transitata attraverso vari soggetti societari, ultimo dei quali l'Unione Sportiva Arezzo, fallito nel corso della stagione 2017-2018.

A livello storico, essa vanta quale maggior successo sedici partecipazioni al campionato di Serie B, senza però aver mai raggiunto la massima divisione a girone unico; ha inoltre vinto per tre volte il campionato di terza serie (nelle sue varie denominazioni), un'edizione della Coppa Italia Semiprofessionisti e una della Supercoppa di Lega di Serie C.

L'Arezzo è stata la prima società calcistica italiana con una quota azionaria intestata a un comitato creato dai propri tifosi, Orgoglio Amaranto, che dal 2010 ne possiede una partecipazione pari all'1%. 

 

scritto da: Redazione, 10/09/2020





Amarcord / Supercoppa / Arezzo-Catanzaro 3-0

comments powered by Disqus