Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Paolo a Capo Nord - Norvegia
NEWS

In attesa del derby di stasera sono quattro le squadre ancora a punteggio pieno

Assieme al Metelica di Colavitto, vera sorpresa di questi primi 180 minuti di campionato, anche Sudtirol, Carpi e Modena colgono la seconda vittoria su due gare disputate. Risorge la Triestina, corsara a Cesena, mentre il Padova è fermato sul pari a Fano. In coda ancora al palo Fermana, Gubbio e Ravenna



Gianluca Colavitto, mister della rivelazione Matelica (foto centropagina.it)

In attesa di Arezzo-Perugia, vediamo cosa ha detto la seconda giornata del girone B.

 

Restano in quattro a punteggio pieno : Modena, Südtirol, Carpi e Matelica, ma andiamo con ordine.

I canarini di Mignani si impongono 3-1 su una coriacea Vis Pesaro. Padroni di casa in vantaggio al 5’ con Tulissi che, con un sinistro chirurgico dal limite, batte imparabilmente Puggioni. Quattro minuti dopo arriva il pari della Vis grazie a Ettore Marchi, che sfrutta un errore clamoroso dell’estremo emiliano Gagno. Ad inizio ripresa gli ospiti reclamano per un gol fantasma: conclusione del solito Marchi, la sfera sbatte sulla traversa e poi varca la linea di porta, il direttore di gara e nemmeno l'assistente se ne accorgono e nonostante le vibranti proteste dei biancorossi, la terna non concede la rete. Ospiti in completo controllo, ma al minuto 72 arriva il vantaggio modenese con Ingegneri che, servito magnificamente da Sodinha, trova il vantaggio. Al settimo minuto di recupero arriva il definitivo 3-1 con una punizione dai trenta metri, straordinariamente calciata dal solito Sodinha.

Il Südtirol si sbarazza agilmente della Fermana (3-0). Beccaro ad inizio partita apre le danze con un perfetto colpo di testa su assist di El Kaouakibi. Proprio il terzino ex Pistoiese trova il raddoppio, poco dopo la mezz’ora, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dove di testa batte Ginestra. Nella ripresa il sigillo finale con Casiraghi, che di punizione, disegna una traiettoria imparabile. Il Carpi si impone a Mantova (1-2). Ospiti al riposo sul doppio vantaggio grazie a Sabotic (sugli sviluppi di un piazzato) e Varoli (con una conclusione dalla distanza). Al 75’ Guccione accorcia le distanze con un fendente da dentro l’area. Nonostante gli ultimi minuti di grande sofferenza, il Carpi porta a casa il bottino pieno. Infine la sorpresa di questo inizio campionato, ovvero il Matelica di mister Colavitto, che sul neutro di Macerata, supera in rimonta per 3-1 la Feralpi di Pavanel. Ospiti in vantaggio con Miracoli che di testa svetta e batte imparabilmente Cardinali. Pari immediato di Bordo che con una conclusione da lontano, complice De Lucia, realizza il punto del pareggio. Nella ripresa una doppietta di Balestrero fissa definitivamente il risultato. Prima un piattone su assist di Volpicelli e poi un perfetto mancino dopo aver sorpreso la retroguardia ospite, soprattutto Bergonzi, con un perfetto inserimento.

Corsara la Triestina al Manuzzi (0-2) contro il Cesena. Una rete per tempo, prima Tartaglia sugli sviluppi di una punizione battuta da Sarno (rete contestata dai romagnoli per un presunto fuorigioco) e poi Gomez che sfrutta un rimpallo per insaccare alle spalle di Satalino. Partita dei cesenati segnata a fine primo tempo, sullo 0-1, dall’espulsione di Munari per doppia ammonizione. Prima vittoria stagionale anche per la Sambenedettese di Montero (2-1) a spese del Gubbio, avversario nel prossimo turno degli amaranto. Samb avanti nella prima frazione con Nocciolini che finalizza di prima una bella giocata di Liporace. A metà ripresa arriva il pari degli eugubini grazie ad un colpo di testa di Pellegrini. Quando la partita sembrava orientata verso il pari, in mischia, Maxi Lopez trova il definitivo vantaggio per i rossoblù. Successo interno anche per il Legnago (1-0) contro il Ravenna. Gara equilibrata decisa nel recupero del primo tempo da una zampata del centrocampista Zanoni, che, con un potente destro, firma la rete da 3 punti.  Finiscono in parità (entrambe 1-1) le sfide tra Fano e Padova ed Imolese e VirtusVecomp. Al Raffaele Mancini di Fano ospiti che sbloccano a poco dall’intervallo grazie a Della Latta, sugli sviluppi di un piazzato calciato da Rolando. Nella ripresa il pari dei granata firmato da Barbuti, dal dischetto, per un dubbio contatto tra Scimia e Germano. Ad Imola succede tutto negli ultimi 10 minuti di partita. Dopo un primo tempo vibrante al minuto 83 Virtus in vantaggio grazie a Pittarello che trova il sette, ben servito da Zampellon. Allo scadere Imolese che centra il pari con Masala, che di testa, impatta alla perfezione un cross di Ingrosso.

 

Top - Palma di migliore alla rivelazione di questo inizio di stagione, ovvero al Matelica. Marchigiani all’esordio assoluto tra i professionisti, dopo anni di D dove avevano ripetutamente sfiorato e non raggiunto la promozione, che sono a punteggio pieno dopo aver ottenuto lo scalpo di due protagoniste del girone come Triestina (al Nereo Rocco) e Feralpi. Squadra ben disposta in campo da Colavitto, che gioca un buon calcio, che si affida alle geometrie di Bordo, alla corsa di Calcagni, alla qualità di Balestrero e Volpicelli e alla fisicità di Vito Leonetti. Una favola per ora quella dei biancorossi, che sperano di continuare a sognare nel big match della terza giornata, contro il Südtirol.

 

Flop - Dietro la lavagna finisce la squadra attualmente ultima in classifica, la Fermana. Gialloblu che hanno iniziato malissimo la stagione, zero reti realizzate e quattro al passivo, 0-1 contro il Mantova e il 3-0 subito a Bolzano. Compagine che, dopo la salvezza senza patemi della scorsa stagione, ha perso alcuni dei suoi uomini migliori (Bacio Terracino, Esposito, Guerra e Ricciardi), sostituiti da giovani di belle speranze che, per ora, non hanno ben impattato con la nuova maglia. Per cercare di invertire la rotta, la società, ha messo a disposizione di mister Mauro Antonioli, Samuele Neglia, giocatore esperto e discretamente dotato a livello tecnico. Un ritorno a Fermo per lui. Nel derby del Riviera delle Palme di mercoledì prossimo contro la Samb, la società di patron Simoni, spera che la sua squadra inverta la rotta ed inizi a fare punti

 

Curiosità - il gol fantasma non concesso a Marchi in Modena-Vis Pesaro, sicuramente ha cambiato il corso della partita. Rete non convalidata per il possibile 1-2, partita poi terminata 3-1. Fatto che mette in evidenza come anche in terza serie sarebbero ben viste le novità tecnologiche come VAR e goal-line technology. Da notare come due centrocampisti Beccaro e Balestreo, anche se solo dopo 180 minuti, guidino la classifica marcatori assieme ad attaccanti come Guccione, Miracoli e Carletti.

 

scritto da: Mauro Guerri, 05/10/2020





comments powered by Disqus