Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Paolo a Londra davanti allo stadio dei Gunners
NEWS

Ricordate Maniero? Ha segnato 100 gol tra i prof. La sua carriera partì proprio da Arezzo

L'attaccante, classe '87, nella stagione 2009/10 vestiva l'amaranto e andò per la prima volta in doppia cifra, formando insieme a Chianese un tandem offensivo di grande qualità. Tra le sue perle, spicca quella di Benevento che fruttò la vittoria al Santa Colomba. Ha poi vestito le maglie di Pescara, Ternana, Catania, Bari, Novara e Cosenza. Domenica, con i colori dell'Avellino, ha tagliato un traguardo importante



Riccardo Maniero, qui con il compagno Chianese, ha festeggiato i 100 gol da professionistaRicordate Riccardo Maniero? Classe '87, attaccante, ha festeggiato l'altro giorno il centesimo gol da professionista. Adesso gioca ad Avellino e la sua carriera spiccò il volo proprio al Comunale nella stagione 2009/10, quella della staffetta tra Leonardo Semplici e Beppe Galderisi in panchina.

Gli amaranto chiusero il torneo di C1 al quarto posto, per poi perdere la semifinale play-off contro la Cremonese. Fu l'ultima stagione della vecchia Ac Arezzo, visto che in quell'estate il presidente Piero Mancini optò per la messa in liquidazione del club, che dovette ricominciare dalla serie D con Marco Massetti alla presidenza.

Maniero, cresciuto nelle giovanili della Juventus, fra i tanti acquisti del dg Franco Ceravolo fu uno dei più azzeccati. Alle spalle aveva una stagione in B con l'Ascoli (un gol) e una a metà fra Bari e Lumezzane (1 gol). Arezzo, dove arrivò in prestito, fu per lui un bel trampolino di lancio: 31 presenze totali, 18 delle quali da titolare, e 12 reti all'attivo.

La tifoseria ne apprezzò da subito le doti tecniche ma anche l'entusiasmo con cui, a 23 anni, si dava da fare per conquistarsi il posto da titolare e uno spazio nel calcio che conta. Insieme a Vincenzo Chianese, campano come lui, formò un ottimo tandem offensivo che a fine stagione portò in dote, tra campionato e play-off, la bellezza di 28 gol.

Maniero, che agli spareggi con la Cremonese dovette addirittura giocare da portiere per le espulsioni di Erpen e Mazzoni, lasciò poi Arezzo per trasferirsi al Pescara. Da lì dieci stagioni consecutive in serie B, indossando anche le maglie di Ternana, Catania, Bari, Novara e Cosenza, prima dell'approdo in Irpinia quest'estate.

Tra i suoi gol amaranto, spicca quello di Benevento al termine di una splendida azione personale, che consentì all'Arezzo di espugnare il Santa Colomba. Domenica, grazie al rigore con la Paganese, il gol numero 100. 

 

scritto da: La Redazione, 09/03/2021





I gol di Riccardo Maniero con l'Arezzo

comments powered by Disqus