Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Fabio, Stefano, Nicoletta e Roberta a Cuba
NEWS

Arezzo o Gavorrano, i jolly di Martucci, vietato sbagliare, le 5 ore di Balbo, Motta e Prandelli

Alla fine della settimana la rosa amaranto avrà un aspetto più definito: sono in calendario i colloqui con i calciatori più importanti, che dovranno scegliere se restare qua (dove comunque si fa calcio vero) o andare altrove (col rischio di restare dilettanti anche fra i professionisti). I casi di Bucchi, Mencarelli, Pecorari, Raso e Martinez, mentre il Casacastalda è salito in serie D e la Mens Sana di basket ha portato a Siena il sesto scudetto di fila. E stasera c'è la Nazionale



Martucci e Mencarelli a colloquio durante l'ultimo allenamento1. Alla fine della settimana l’Arezzo di Balbo avrà un aspetto più definito. Perché è vero che, nonostante le storture che ci portiamo dietro, qua si fa calcio di livello. Ma non è detto che i più forti scelgano di restare. I giocatori non sono diversi da tutti i lavoratori del mondo e la cifra scritta in fondo ai contratti ha sempre il suo peso. Certo, pensare che uno possa rinunciare a tot euro di Severini in serie D per prenderne tot più ics a Gavorrano o a Borgo a Buggiano, in C2, fa una certa impressione. Ma potrebbe accadere e, siccome i conti in tasca non si fanno a nessuno e ognuno è libero di scegliersi la sua vita, sarebbe assolutamente legittimo. A livello di trattativa, però, Martucci quando si siederà al tavolo dei rinnovi calerà di sicuro i suoi jolly dal mazzo. Da noi, per esempio, ci sono mille fedelissimi quando la squadra non si schioda dal secondo posto, ma potrebbero diventare tremila in caso di primato in classifica, con un seguito in trasferta da annullare il fattore campo in senso ambientale (non nel senso di terreno, perché a Pierantonio e Trestina, per dirne due, si giocherà sempre sulle buche e sui dossi). E poi avere Balbo a dirigere gli allenamenti è un valore aggiunto che conta, anche in termini di pubblicità e visibilità. Per tutti. Sulla bilancia, in altre parole, non ci stanno solo gli euro ma pure il contorno. Ad Arezzo, anche nei dilettanti, uno si sente calciatore. Da altre parti sempre dilettante resta, a prescindere dalla categoria.
2. Contrattualmente parlando, gli unici confermati ad oggi sono Ciasca e Rubechini (a parte gli under, ovviamente). Gli altri dovranno essere eventualmente riconvinti e sicuramente rivincolati. Bucchi, Mencarelli, Pecorari, Raso e Martinez sono cinque casi con approcci e prospettive differenti. Bucchi e Raso, visti i ruoli (e il valore), qualche offerta la troverebbero di sicuro. Vale pure per gli altri, ma Mencarelli è quello col legame più forte nei confronti della piazza, mentre Martinez è un pupillo calcistico di Balbo. Pecorari, 35 anni e capitano, deve cominciare a fare i conti con l’età. Sono variabili che influiranno il giusto sulla conferma o meno, che a parole vorrebbero tutti. Alla fine non sarebbe una sorpresa se restassero in blocco. Mentre rimpiazzarne anche uno solo richiederebbe occhio lungo. Di giocatori in giro ce ne sono a decine, ma bisognerebbe andare sul sicuro. Come dice Balbo, quest’anno è vietato sbagliare.
3. A proposito di Balbo. Le annunciate cinque ore di allenamento giornaliere durante la preparazione estiva rischiano di diventare un deterrente per i calciatori e un invito a chiedere qualche mila euro in più sul contratto… E’ una battuta, mentre è assoluta verità che la sua presenza sia caratterizzante al massimo, sia sotto il profilo tecnico che d’immagine. Dal 4-3-3 al villaggio amaranto il passo è brevissimo, anche perché pure Balbo ha investito i suoi soldi nel progetto. Questa cosa, oltre che rara, è emblematica: se uno come lui, che i denari poteva spenderli per comprare casa a Melbourne o a Toronto, a Pechino o in Sudafrica, ha scelto Arezzo e il settore giovanile, qualcosa vorrà pur dire. Innanzitutto che Balbo e la dirigenza sono legati da rapporti saldi che vanno al di là del calcio. E poi che non stiamo parlando di bazzecole ma di programmi seri per il futuro. Ciò detto, anche Balbo, come tutti gli allenatori del mondo, sarà giudicato dai risultati. Perché è difficile pensare a Martucci che accetta con cristiana rassegnazione un Arezzo anonimo a metà classifica.
4. Appurato che la Mens Sana di basket ha portato a Siena lo scudetto per il sesto anno di fila e che il Casacastalda è salito in serie D, aumenta la speranza di un ripescaggio in Lega Pro (che richiederebbe una fidejussione da 300mila euro sull’unghia, tanto per gradire). Le differenze tra una trasferta a Sant’Arcangelo di Romagna e una a Deruta sarebbero minime, ma l’ambiente ne risulterebbe un pochino più galvanizzato.
5. Stasera gioca l’Italia. Prandelli è un allenatore bravo, ma sembra intenzionato a schierare Thiago Motta trequartista, che è come invitare i 60 milioni di commissari tecnici sparsi per la penisola a lapidarlo preventivamente. Poi dipenderà tutto dal biscotto: se ce lo fanno, sarà un martedì da fuoco e fiamme.

 

scritto da: Andrea Avato, 18/06/2012





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Keaton, il 18/06/2012 alle 12:40

Foto Commenti

Scusa, Andrea, dici che sono aumentate le speranze di un ripescaggio. Per quale motivo? Mi sono perso qualcosa in questi giorni?

Leggendo il punto 4 sembra che le possibilità siano aumentate perchè la Mens Sana ha vinto lo scudetto di basket e il Casacastalda è stato promosso.Laughing

Commento 2 - Inviato da: Andrea Avato, il 18/06/2012 alle 12:47

Foto Commenti

No, aumenta la speranza perché restare in D mentre a Siena vincono scudetti a ripetizione (nel basket) e con la prospettiva di giocare a Casacastalda, non è il massimo della vita.

I primi di luglio, una volta capito quante società non riusciranno a iscriversi alla Lega Pro, se ne saprà di più.

Commento 3 - Inviato da: cocciolone, il 18/06/2012 alle 13:18

Foto Commenti

Io sono moderatamente ottimista: le banche attualmente in grado di erogare finanziamenti e/o fideiussioni sono pochissime, meno ancora sono gli imprenditori con i requisiti per poterle ottenere. Visto che il black chi ce l' ha se lo tiene imboscato c'è caso che il prossimo anno giochiamo in Europa Lig.

LI e PG PO' PO'

Commento 4 - Inviato da: contedimontecrisco, il 18/06/2012 alle 14:33

Foto Commenti

Commento Avato: Ben detto.

2.Se non sappiamo cosa metterà il DG sul piatto della bilancia inutile fare previsioni ,lo sanno anche i diretti interessati che Arezzo non è Gavorrano o Borgo a Buggiano ma a quasi tretanni un contratto sostanzioso potrebbe far gola a piu' di   qualcuno ,vedremo !!

5.Motta trequartista ???Dipende, anche Magrini vedeva crescenzo lo stesso ruolo ! forse per capire di calcio bisogna eseere Ct della Nazionale a qualunque livello,a stasera la risposta.( io ad esempio non sono dello stesso parere) Forza Azzurri

 

Commento 5 - Inviato da: Andrea Avato, il 18/06/2012 alle 14:56

Foto Commenti

A parte qualche società blasonata, la differenza d'ingaggio tra Arezzo e altri club non sarà mai troppo grande. E in quel caso, allora meglio Arezzo. 

Su Motta la vedo in altra maniera. E' un mediano centrale, perché obbligarlo in un ruolo non suo a scapito di chi potrebbe giocare lì (Diamanti o anche Giovinco)? Oppure, se trequartista dev'essere, Motta regista e Pirlo dietro le punte. Crescenzo, con le dovute proporzioni, ci si adattava meglio. Poi stasera si vedrà, magari Motta ne segna due... Kiss

Commento 6 - Inviato da: DaM, il 18/06/2012 alle 15:33

Foto Commenti

Avato bubatore Wink

Commento 7 - Inviato da: ARITIM, il 18/06/2012 alle 16:45

Foto Commenti

Tanto stasera noi si pareggia con l'Irlanda e per sicurezza Spagna e Croazia fanno 2 a 2, a luglio ci ripescano col ca.z.zo, il progetto di Severini è tutta una bufala e all'Amaranta gli s'atacca il sugo.

Commento 8 - Inviato da: Toni, il 18/06/2012 alle 16:47

Foto Commenti

Avato sola 

Commento 9 - Inviato da: Moderato, il 18/06/2012 alle 17:52

Foto Commenti

Maremma ARITIM tocca toccarci appena entri!!! porti sfiga!!! oltre a gufare a dismisura

Commento 10 - Inviato da: Libanese , il 18/06/2012 alle 18:09

Foto Commenti

Tanto stasera noi si pareggia con l'Irlanda e per sicurezza Spagna e Croazia fanno 2 a 2,

Mhaa.., dato  che  se Espana e Croatia  pareggiano per 1a1,  NOI  SI DEVE FRE  OBBLIGATORIAMENTE  TRE  RETI..,    ,  noi  si vincerà per 2a1...

Commento 11 - Inviato da: Libanese , il 18/06/2012 alle 18:09

Foto Commenti

quote di  merda...

Commento 12 - Inviato da: contedimontecrisco, il 18/06/2012 alle 18:22

Foto Commenti

Aritim : vedo che sei un soggetto positivo maremma cane !!!!!!!!!!!Ma la tua non è solo che una provocazione dovuta ai primi caldi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Stasera si passa il turno!!

Commento 13 - Inviato da: Amaranta, il 18/06/2012 alle 22:37

Foto Commenti

all'Amaranta gli s'atacca il sugo.

Questa è la cosa piu' grave!!  Wink

Commento 14 - Inviato da: aloee, il 18/06/2012 alle 23:24

Foto Commenti

Raso può rimanere ma deve cambiare atteggiamento se deve fare come quest'anno e cioè giocare senza rabbia e grinta è bene che vadi a svaccare a borgo a buggiano!

Commento 15 - Inviato da: Moderato, il 18/06/2012 alle 23:34

Foto Commenti

Credo Che aretin sia incazzato nero per la sua mancata fidata tremenda all'Italia speriamo che sia lo stesso per il ripescaggio dell'arezzo e sopratutto per il sugo dell'amaranta !!