Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Ruben allo Stamford Bridge di Londra
NEWS

Play-off / Pavanel va avanti, il Matelica fa il colpo a Cesena. L'ex D'Ursi trascina il Bari

Completata la fase a gironi. Alla Feralpi basta il pareggio contro la Virtus Verona, il Matelica espugna il ''Manuzzi'' al 98esimo. Nel girone A passano Pro Vercelli (1-0 alla Juventus U23) e Albinoleffe (2-1 in rimonta sul Grosseto). Nel girone C qualificate Bari (3-1 nel derby con il Foggia) e Palermo (2-0 in trasferta sulla Juve Stabia). Effettuato stamani il sorteggio per gli accoppiamenti del prossimo turno



Seconda giornata dei Playoff, ultima della fase dei gironi, che è andata in archivio non senza sorprese. Partiamo da chi meglio conosciamo. Il primo risultato inaspettato arriva proprio dal Manuzzi dove al termine di una partita rocambolesca e spettacolare, il Matelica batte il Cesena per 3-2. Prima frazione che si chiude con il vantaggio ospite grazie a Magri che al 37’ svetta di testa sul corner di Volpicelli e batte Nardi. Sul finire del tempo bomber Bortolussi si fa respingere un rigore da Vitali. Ad inizio ripresa il raddoppio biancorosso con un gran gol di Calcagni, che ricevuta palla da Balestrero, dal limite trova una parabola imprendibile. A venti minuti dal termine il cavalluccio riapre la partita con Di Gennaro che sfrutta al meglio un assist di Bortolussi per trovare la rete da pochi passi. I padroni di casa spingono, ma restano in dieci per l’espulsione di Favale per un fallo da ultimo uomo. Quando sembra tutto finito la partita regala un finale thrilling. Al minuto 96 Ardizzone trova l’insperato pareggio che darebbe la qualificazione al Cesena, ma addirittura all’ottavo minuto di recupero la squadra di Colavitto centra la qualificazione. Merito di Balestrero che, dopo una serie di colpi di testa, batte Nardi da pochi passi. La favola del Matelica continua.

 

 

La Feralpi passa il turno come da favori del pronostico, ma soffre più del dovuto con la Virtus Verona (1-1) e si qualifica per la miglior classifica al termine della regular season. La squadra di Pavanel va al riposo in vantaggio grazie al gol di Guerra al minuto 19, con il numero 32 azzurro-verde che irrompe su un tiro-cross da fuori area di Brogni e batte Sibi con un preciso piattone. Dopo dieci minuti nella ripresa gli scaligeri centrano il pari con Pittarello sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con la punta veneta abile a farsi trovare libero e trafiggere Liverani da pochi passi. La squadra di Fresco resta in partita fino alla fine senza però creare altri problemi ai lacustri. Passano il turno i Leoni del Garda, che forse maggiormente hanno meritato, anche in virtù dei due legni colpiti nella ripresa da Guidetti e Scarsella.

 

 

Nel girone A domina il fattore campo. La Pro Vercelli si sbarazza della Juve B (1-0) e continua la sua corsa. Primo tempo equilibrato, con la miglior occasione capitata agli ospiti con Dabo, ma nella ripresa i bianchi impongono il loro gioco e si guadagnano il passaggio del turno con autorità. Gol partita all’83’ griffato dall’esperto Costantino, subentrato nella ripresa. Awua sradica la palla dai piedi di un distratto Ranocchia e parte in contropiede, apre per Emmanuello che serve l’ex Modena, che da posizione defilata, con un preciso diagonale, non lascia scampo ad Israel. Dopo il fischio finale si accende un parapiglia con diversi giocatori e membri dello staff di entrambe le squadre coinvolti. Materiale per il giudice sportivo.

 

 

L’Albinoleffe invece supera in rimonta il Grosseto (2-1). I maremmani avevano chiuso la prima frazione in vantaggio grazie alla rete di Polidori che finalizzava di testa un perfetto schema di calcio d’angolo. La squadra di Magrini, squalificato e sostituito in panchina dal suo vice Stefani, ha approcciato meglio l'incontro, trovando il vantaggio e poi difendendosi con ordire senza rischiare più di tanto. Nella ripresa però la partita cambia totalmente. Passano pochi minuti ed i seriani trovano il pari. Azione prolungata dei padroni di casa, Giorgione va al tiro, palla ribattuta che finisce a Cori bravo ad allargarsi e mettere al centro per Manconi il cui il tiro è imparabile. Gli azzurri di Zaffaroni aumentano i giri del motore e al 74’ trovano il gol vittoria. Calcio piazzato magistralmente battuto da Genevier, inserimento perfetto di Canestrelli che di testa inchioda un incolpevole Barosi.

 

 

L’altra sorpresa della giornata arriva dalla prima partita del girone C, con il Palermo che espugna Castellamare per 0-2 ed elimina la Juve Stabia, sulla carta favorita. Un gol per tempo permettono ai rosanero di archiviare la pratica. Vantaggio al minuto 18 quando Kanoute crossa dalla destra, la difesa si dimentica di Valente che si inserisce e di testa e batte Farroni da due passi. Al 66’ il raddoppio che fissa il punteggio sul definitivo 0-2 con il neo entrato Saraniti che colpisce di testa sul cross del solito Valente dalla sinistra. È il delitto perfetto dei ragazzi di Filippi che espugnano il "Menti" per la seconda volta consecutiva in stagione.

 

 

Infine l’attesissimo derby tra Bari e Foggia si chiude con una netta vittoria dei galletti per 3-1. I ragazzi di Auteri chiudono i primi quarantacinque minuti sul doppio vantaggio. Al 26' l'episodio che rompe gli equilibri con Rolando che taglia tutta la metà campo del Foggia e serve in area Marras abile a saltare Gavazzi e a mettere di destro il pallone in porta all'angolino più lontano per il vantaggio dei suoi. Al 40’ arriva il raddoppio al termine di una splendida azione corale conclusa a rete da D’Ursi. Seconda frazione che si apre con la rete dei satanelli che riaprono la partita con Di Jenno che entra in area dalla sinistra e batte Frattali con un tiro potentissimo. I biancorossi però sono sul pezzo e appena due minuti dopo, rimettono gli ospiti a distanza di sicurezza, con una meraviglia di D'Ursi, per lui doppietta personale, che ricevuta palla da Rolando dal vertice dell'area lascia partire un tiro a giro che muore all'incrocio più lontano per il definitivo 3-1. Il Bari addormenta il match, portando in porto il risultato non rischiando praticamente mai.

 

 

Domenica inizia la fase nazionale con l’ingresso di Modena, Südtirol, Renate e Avellino, ovvero miglior quarta e terze in graduatoria, con gare di andata e ritorno. Stamani alle 11 il sorteggio per gli accoppiamenti ha deciso queste gare: Matelica-Renate, Pro Vercelli-Sud Tirol, Palermo-Avellino, Albinoleffe-Modena, Feralpi Salò-Bari.

 

scritto da: Mauro Guerri, 20/05/2021





comments powered by Disqus