Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Lucignano amaranto con il Gus
NEWS

Il possibile girone dell'Arezzo. Avversari inediti, Gennaioli e il Rieti di Ferretti-De Martino

Toscane, umbre e laziali nel raggruppamento amaranto: la ripartizione delle squadre è ufficiosa ma non dovrebbe discostarsi molto dalla realtà, in attesa dell'ufficialità prevista per il 23 agosto. Prime volte contro Badesse, Cannara, Tiferno, Montespaccato e Trastevere. Probabile incrocio con l'ex presidente, che di recente ha preso la guida del club laziale



Toscane, umbre e laziali nel girone dell'Arezzo. La ripartizione delle squadre è ufficiosa e non ufficiale ma non dovrebbe discostarsi molto dalla realtà, fermo restando che tra ricorsi vari e club in sovrannumero, qualche sorpresa potrebbe scappare fuori. Il 23 agosto, comunque, dovrebbe essere il giorno in cui verranno fugati tutti i dubbi.

Senza Lucchese e Siena, ripescate in Lega Pro, senza la Pistoiese (ripescata se il Fano non l'avrà vinta al Tar), senza il Livorno (che ripartirà dall'Eccellenza con Toccafondi alla guida), l'unica nobile decaduta con cui scornarsi resta il Prato. E poi c'è la Sangiovannese, per un derby provinciale che però non ha mai avuto il veleno che c'era (c'è) con i cugini del Montevarchi. Anzi, i rapporti tra tifoserie sono spesso stati caratterizzati da un reciproco rispetto.

Tra le curiosità delle sfide contro le toscane, ci sarà la prima contro il Badesse, società senese che ha affidato la panchina ad Alfredo Gennaioli detto Dedo, allenatore preparato nonché aretino doc, tifoso amaranto e curvaiolo appassionato. Sono gli strani intrecci del calcio.

Nell'elenco potrebbero rientrare Gavorrano, Pianese, Poggibonsi, Scandicci e San Donato. Più difficile che ci sia il Cascina.

 

Per quanto riguarda le umbre, si profila il primo incrocio della storia con il Cannara e con il Tiferno, che gioca a Città di Castello ma è la squadra di Lerchi, mentre Foligno e Trestina compaiono già nella via crucis degli ultimi anni in serie D.

E siamo alle laziali. Il Cynthia di Genzano dovrebbe andare nel girone più a sud, mentre i tifosi amaranto (covid e protocolli permettendo) possono preparare le trasferte romane allo stadio “Fausto Cecconi” di Monterotondo, al “don Pino Puglisi” di Montespaccato e al “Trastevere Stadium”, vicinissimo a Villa Doria Papmphili, dove gioca il Trastevere arrivato secondo l'anno scorso alle spalle del Montevarchi. Il “Turiddu Madami” di Civitacastelllana invece non è più una novità: l'Arezzo ci ha giocato diverse volte, compresa quella in cui il presidente della squadra di casa andò a sbandierare lungo la linea laterale dopo l'infortunio dell'assistente.

Nel girone, dulcis in fundo, potrebbe finire anche il Rieti, recentemente passato nelle mani di Mauro Ferretti, il quale dopo il disimpegno dall'Arezzo nel 2017 e la cessione del 99% a Neos Solution, con tutte le conseguenze che sappiamo, era riapparso sulla scena qualche mese addietro per acquistare un pacchetto di quote del Livorno. Che adesso è sull'orlo del fallimento. A Rieti, Ferretti è il proprietario ombra, anche se agli atti risulta Franco Cicchetti. In ogni caso, l'ex presidente amaranto ha ricomposto il tandem con Enrico De Martino, quasi a ricordarci che in serie D, qui ad Arezzo, abbiamo sempre dovuto ingoiare bocconi amari. Ma magari quest'anno va diversamente.

 

scritto da: Andrea Avato, 14/08/2021





comments powered by Disqus