Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Cristian e Veronica a Capo Nord
NEWS

Che sfida per il ''Dedo''. La prima volta contro l'Arezzo e un tourbillon di emozioni

Quel giorno in curva contro la Lazio, le trasferte al seguito degli amaranto, il petardo che gli scoppiò tra le mani a Pistoia: Alfredo Gennaioli ha un passato da tifoso incancellabile ma anche un presente da allenatore in ascesa. Dopo Viciomaggio, Sansovino, Tegoleto, Castiglionese e Subbiano, è arrivata la chiamata del Badesse in serie D. ''Ho preso un anno di aspettativa dal lavoro, sogno di vivere con il calcio. Vengo dal niente, so che non si smette mai d'imparare. E quest'anno sarà importante per me''



lo striscione dei tifosi amaranto per il Dedo nel 2015Quando giocava dicevano che era bravo ma ingestibile, un cavallo matto. Faceva il portiere, ruolo in cui un pizzico di follia ci sta a pennello, solo che lui esagerava. Poi nel 2010, a 36 anni, ha preso il patentino da allenatore e ha imboccato un'altra strada. Saranno stati gli errori commessi o forse il nuovo ruolo o forse la maturità che prima o poi arriva per tutti, fatto sta che Alfredo Gennaioli è un altro. Più posato, più razionale. Certo il passato non si cancella, comprese quelle volte in cui saltava la convocazione per una partita perché doveva andare a seguire l'Arezzo in trasferta insieme agli amici della sud. Adesso il “Dedo”, ex cavallo matto e curvaiolo doc, è stato chiamato ad allenare in serie D dal Lornano Badesse. E finirà, salvo sorprese, proprio nel girone con gli amaranto. Un incrocio inimmaginabile soltanto pochi anni fa.

Da dove cominciamo?

Da un'ammissione: avessi in rosa uno come me da ragazzo, non lo farei mai giocare.

Addirittura. Eri un bel portiere tu.

Ero agile ma mi mancava qualche centimetro in più d'altezza. E poi mi ha fregato il carattere. Comunque sono arrivato fino all'Eccellenza, non mi lamento.

Per te il prossimo sarà un anno importante. Prima volta in serie D, fuori dalla provincia di Arezzo. Cosa ti aspetti?

E' un'esperienza che sognavo da tempo. Mi avevano cercato Monte Spaccato e Recanatese, ma non se n'è fatto nulla. Poi mi ha chiamato il direttore Simone Guerri, aretino come me, ed è scattato qualcosa. Sono qua e sono felice.

Come fai a conciliare il calcio con il lavoro?

Ho preso un anno di aspettativa. Lavoravo in una cooperativa d'appoggio a Sei Toscana, ma la mia ambizione è fare l'allenatore. Voglio provarci fino in fondo.

E la famiglia?

La mia compagna Monica è la mia forza. Mi ha detto: vai. E mio figlio Davide, 10 anni, ha approvato. E' bravino a calcio, lo ha preso la Fiorentina per la squadra Esordienti. Ma devo ringraziare anche Erika, la mia ex moglie. Ho due figli con lei, Matteo di vent'anni e Noemi di 17. Sono orgoglioso di poter dire che c'è un rapporto splendido tra di noi.

 

 

Matteo gioca?

A Castiglion Fiorentino l'ho anche allenato. Io avevo molte remore perché secondo me padre e figlio non possono stare nello stesso spogliatoio. Invece riuscimmo a gestire bene la situazione. Adesso studia, fa l'università, il calcio è in secondo piano.

Che ambiente hai trovato a Badesse?

Società sana, organizzata, una mosca bianca nel calcio di oggi. Abbiamo un medico sociale bravissimo, due fisioterapisti, due magazzinieri, un campo molto bello che abbiamo un po' rovinato in preparazione. E insieme a me c'è uno staff splendido con due aretini.

Nomi.

Federico Chierici, preparatore atletico, e Sandro Grigiotti, collaboratore tecnico. Poi c'è il preparatore dei portieri Mattia Lanzano e il mio vice Lorenzo Garoni. Voglio citare anche il team manager Iuri Mazzolani, punto di riferimento per tutti noi. Abbiamo una rosa giovane ma competitiva. Possiamo sognare, lo dico convintamente.

Sognare che vuol dire?

Non pretendo di arrivare davanti all'Arezzo, ma di stare attaccato al treno play-off sì. Giocheremo sempre per vincere, sempre.

Della tua amicizia con Maurizio Sarri non si parlerà un po' troppo? Potrebbe essere un boomerang,

Io vengo dal niente, ho fatto la gavetta e devo ancora lavorare, lavorare, lavorare. Non mi spaventano le chiacchiere. Con Sarri ho un rapporto di stima professionale e di amicizia che si è consolidato negli ultimi tre anni, perchè dovrei negarlo?

 

Gennaioli sulla panchina del TegoletoLo senti anche adesso?

Ci sentiamo ogni due o tre giorni. Negli ultimi mesi sono stato spesso da lui, abbiamo visto decine di partite.

Gli hai chiesto anche qualche consiglio?

Io non ho procuratori e ho una faccia sola, quindi mi fido delle persone a cui sono legato. Lui mi ha detto sempre di restare me stesso. E di studiare, perché nel calcio non si finisce mai di imparare.

Come la farai giocare la tua squadra?

Il mercato l'abbiamo impostato per giocare con il rombo. 4-3-1-2 è il modulo che prediligo, anche se negli anni scorsi ho giocato anche diversamente. L'unica costante è la difesa a quattro.

4-3-1-2 come l'Arezzo. Un sistema di gioco fascinoso ma mica semplice.

Ci vogliono mezzeali di gamba che sanno ripiegare e inserirsi, due punte ben amalgamate e un trequartista che faccia la differenza. Anche se sono i concetti a contare: la palla va buttata avanti solo se costretti, la squadra deve restare corta e bisogna pressare alti. Si può fare, i ragazzi mi seguono.

Dell'Arezzo cosa pensi?

Mister Mariotti non lo conosco di persona ma in categoria è molto quotato. Sull'organico c'è poco da dire: due giocatori per ogni ruolo, tanta qualità, tanta esperienza. L'Arezzo in serie D è la squadra da battere e il mio augurio è che vinca questo campionato.

In sincerità: speri che l'Arezzo finisce nel vostro girone oppure no?

Lo spero con tutto il cuore. Quante domeniche ho passato con la sciarpa al collo, in casa e in trasferta. Sai cosa vorrebbe dire per me entrare in quello stadio per giocare una partita ufficiale? Solo a pensarci, mi passa davanti il film della mia vita.

 

durante un allenamento con il Badesse (foto pagina fb Lornano Badesse)Prima scena?

Ero un bambino, entro per la prima volta in curva sud. Il povero Maidecchi mi vede e mi dice: vieni qua, mettiti a suonare il tamburo. Era Arezzo-Lazio, tifosi laziali ovunque. Indimenticabile.

I tuoi ricordi da tifoso più belli quali sono?

1998, la finale contro lo Spezia con Serse in panchina. Eravamo migliaia. La vittoria di Carrara ai play-out, nel 2001. Un pullman solo ma bello carico. E la promozione con Somma, nel 2004. Quell'anno lì persi un dito e mezzo della mano per l'Arezzo.

A Pistoia.

Quel botto ce l'ho stampato in testa. Accendo il petardo e all'improvviso, bum. Era difettoso. Ringrazio il cielo che non si è fatto male nessun altro, non me lo sarei mai perdonato.

Contro l'Arezzo però in amichevole ci hai già giocato?

Sì, con la Castiglionese e due volte con il Tegoleto. Ma non è la stessa cosa. Una volta, era il giorno della Befana, a Badia al Pino venne fuori un putiferio. C'era Capuano sulla panchina dell'Arezzo, ritirò la squadra dopo pochi minuti perché diceva che picchiavamo troppo.

Non aveva tutti i torti.

Ma no, dai. Comunque grande stima per Eziolino.

Viciomaggio, Sansovino, Tegoleto, Castiglionese, Subbiano, adesso Badesse. Sei andato in crescendo.

La cosa che mi fa più piacere è di aver dimostrato, nel mio piccolo, serietà e professionalità. Io nel cuore porto la speranza di vivere di questo lavoro. E spero che quest'incrocio con l'Arezzo mi porti fortuna.

 

scritto da: Andrea Avato, 04/09/2021





comments powered by Disqus