Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Jacopo e Giulio davanti al Partenone di Atene
NEWS

"Il Taranto è in B". Tifosi in festa dopo il ricorso accolto dal Tar. Ma era solo uno scherzo atroce

Beffa crudele per i sostenitori pugliesi ieri pomeriggio: la falsa notizia dell'annullamento della penalizzazione di 6 punti, con conseguente salto di categoria, aveva mandato in delirio la città. Poi però si è scoperto che non era vero niente. Anzi, il presidente D'Addario è alle prese con i bilanci in rosso e c'è il rischio che la società fallisca senza iscriversi alla Lega Pro



un tifoso del Taranto fa festa dentro una fontana (foto gazzetta del mezzogiorno)Una sentenza, palesemente falsa, dà al Taranto, per una manciata di ore, l’illusione del ritorno in serie B. Quel documento, concepito dalla testa di un imperdonabile burlone in vena di scherzi atroci, fa rapidamente il giro, via e-mail, delle redazioni di giornali e tv. È l’ora dei tg locali. E la notizia, senza essere stata verificata, va in onda. Data in pasto ad una tifoseria che da lì a poco si riversa per strada e nelle piazze per festeggiare l’insperata promozione. «Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dal comitato “Taranto Futura”, annullando i 6 punti di penalizzazioni e riscrivendo la classifica del girone B di Prima Divisione. Siamo in serie B, dopo 19 anni». La gente di fede rossoblù si convoca e si racconta la lieta novella. «Sì, siamo nuovamente in serie B». C’è chi urla. Chi fa un tuffo nella fontana di piazza Ebalia. E chi non riesce a trattenere le lacrime tanto è irrefrenabile la gioia.

Poi, però, la verità emerge, sgomitando come ogni verità che si rispetti, compresa la più dolorosa. Quel documento è falso. Le tv cominciano a precisare, a rettificare, a smentire. Sui social network e sui siti specializzati inizia a farsi largo l’ipotesi dello scherzo partorito dalla mente di chi ora andrebbe incriminato per «abuso della crudulità popolare». E, in fondo ad una giornata che passerà alla storia - quella triste e paradossale del pallone tarantino - arriva la sentenza del Tar. Quella autentica. Quella che spegne le speranze residue di una città: «il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - si legge nel dispositivo - dichiara inammissibile il ricorso per difetto assoluto di giurisdizione quanto all’azione annullatoria (il riferimento è ai punti di penalizzazione ndr)».

L’agonia dell’As Taranto, intanto, sembra giunta agli sgoccioli. Entro la chiusura pomeridiana delle banche, infatti, da via Martellotta dovrebbe arrivare il via libera per l’assegno circolare non trasferibile da intestare alla Lega Italiana Calcio Professionistico. Assegno di 38mila euro che non escluderebbe già da stasera il Taranto dal prossimo campionato di Prima Divisione. Versando questa somma, oltre al documento già incassato dal Comune per l’utilizzo dello “Iacovone”, la Lega Pro registrerebbe quantomeno la volontà del club di andare avanti e rimanderebbe al Consiglio del 18 luglio l’ultima decisione sulla bontà della domanda: al momento, comunque, incompleta. C’è bisogno, infatti, di versare gli emolumenti ai tesserati fino al 30 aprile: per un esborso di circa 700mila euro. In aggiunta, poi, occorrerebbe presentare la fideiussione da 600mila euro, ricapitalizzare per 1,1 milioni e documentare la rateazione degli oneri fiscali e previdenziali vidimata dall’Agenzia dell’Entrate e dall’Inps, le cui risposte a questo punto arriveranno fuori tempo massimo. Rispettando i primi due obblighi, D’Addario riuscirebbe a prendere tempo sino alla metà del mese prossimo: nella speranza che le trattative per il passaggio di consegne facciano registrare decisi passi avanti. Al momento, però, la stasi è assoluta.

 

www.lagazzettadelmezzogiorno.it 


scritto da: Andrea Avato, 29/06/2012





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Paul, il 29/06/2012 alle 12:05

Foto Commenti

Che scherzo del cazzo...per i tarantini ovvio...

Commento 2 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 30/06/2012 alle 10:40

Foto Commenti

...è di stamani la definitava notizia della mancata iscrizione del Taranto che ripartirà dai dilettanti...

Commento 3 - Inviato da: Amaranta, il 01/07/2012 alle 02:06

Foto Commenti

è di stamani la definitava notizia della mancata iscrizione del Taranto che ripartirà dai dilettanti...

Pwnsa che beffa: dalla serie B (falsa) alla serie D in poche ore!