Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
saggezza popolare
NEWS

La Primeira Liga portoghese vuole Cissé. Si fa avanti l'Académica de Coimbra

Secondo Sky Sport il club portoghese vorrebbe tesserare l'attaccante amaranto che dal 1 luglio si è svincolato. Se il trasferimento andrà in porto Cissé il prossimo anno militerà nella massima serie portoghese e prenderà parte all'Europa League.



una delle esultanze di Salim CisséNon poteva fermarsi in Serie D la favola di Salim Cissé, anche se negli ultimi giorni le probabilità di vederlo nuovamente in amaranto erano tornate a salire. Un po’ come accade in borsa il titolo “Cissé-U.S. Arezzo” è sceso dopo le dichiarazioni di Sky Sport. Per l’attaccante originario della Guinea sarebbe infatti arrivata una chiamata dal Portogallo, dall’Académica de Coimbra società della massima divisione portoghese giunta 13esima in campionato e vincitrice della Coppa di Lega che garantirà agli all blacks l’accesso all’Europa League, nella quale ha militato un altro ex amaranto come Pedro Oliveira.
Un altro salto in avanti per Cissé che fino allo scorso luglio non aveva mai fatto parte di una squadra di calcio e mai era stato tesserato in precedenza. Alla sua prima esperienza in un campionato vero il baby attaccante è riuscito a totalizzare 27 presenze impreziosite da 13 reti. Merito di Francesco Anzalone, dirigente amaranto che ha preso sotto la sua ala Cissé dopo averlo visto giocare sui campi del Borgo Massimina. Salim aveva solamente chiesto di potersi allenare, il suo status di rifugiato politico rendeva il tesseramento praticamente impossibile a molte società dilettantistiche. Qualche problema lo ha avuto anche l’Arezzo che pur avendo Cissé in rosa fin dal ritiro di Anghiari dove iniziò a stupire tifosi e addetti ai lavori, su tutti Materazzi, riuscì a inserirlo tra i 18 convocati solo il 2 ottobre 2011. Quel giorno fu un cartellino rosso a inaugurare la sua carriera nella trasferta in casa della Viterbese. Tutta colpa di un gomito troppo alto mentre saltava per colpire di testa. Protetto dalle critiche e dopo tanto lavoro sul campo, a dire la verità più a livello tattico che fisico, da allora i gol e le giocate hanno fatto il resto. Il Torneo di Viareggio con mister Magrini non gli ha regalato la gioia del gol, bensì l’attenzione degli osservatori pienamente consapevoli che dal 30 giugno 2012 Cissé si sarebbe svincolato come infatti prevede il regolamento.
Si era parlato dell’interesse di club di Lega Pro come l’Avellino, ma anche società di Serie B come Sampdoria, Brescia (le rondinelle hanno smentito ogni interesse), Juve Stabia e addirittura società come l’Udinese, da sempre a caccia di giovani talenti. I nodi da sciogliere però erano sempre due. Il primo lo status di rifugiato politico che ne rendeva impossibile il tesseramento in Lega Pro, anche se la vicenda di Amteh Fall aveva poi aperto qualche spiraglio anche all’Arezzo nell’ottica di un eventuale ripescaggio. Il secondo nodo era quello anagrafico: società di Serie B spesso e volentieri cercano giovani già formati o con almeno un’esperienza in campionati professionistici e per un 92’ come Cissé questi criteri avrebbero significato scommettere su un ragazzo che sale per la prima volta tra i “pro” e tra l’altro nel campionato cadetto.
Ecco quindi prendere sempre più quota l’ipotesi di un altro anno ad Arezzo o in alternativa dire di sì ad un’offerta dall’estero che puntualmente arriva e se l'accordo con i portoghesi arriverà per Cissé il prossimo anno gli avversari saranno quelli del Porto, Benfica e Sporting Lisbona.

scritto da: Matteo Marzotti, 03/07/2012





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: ciabu, il 03/07/2012 alle 12:10

Foto Commenti

brAscia

Commento 2 - Inviato da: pipanos, il 03/07/2012 alle 16:22

Foto Commenti

A me sembra che il salto dalla D,all'Europa League sia esagerato, poi per carità se sfonda sono contento per lui.

Commento 3 - Inviato da: giunta, il 03/07/2012 alle 16:24

Foto Commenti

comunque vada trovo esaltante il fatto che l'Arezzo (anche se tramite Anzalone) sia partecipe nel ritorno alla vita di un ragazzo di vent'anni che , oltre che poter finalmente VIVERE come tutte le persone dovrebbero poter fare, sta per vedersi offrire delle possibilità impensate solo qualche mese fa. Questo è un aspetto del calcio che non molti riescono a vedere o, peggio, vogliono sottolineare. In bocca al lupo Salim!!

Commento 4 - Inviato da: ale 65, il 03/07/2012 alle 17:15

Foto Commenti

condivido quanto dice pipanos ( ma stò quote ????? ) .Credo che un giocatore come Salim Cissè possa essere anche bravo , ma giocare in in campionato  di A , e addirittura in Europa mi sembra piuttosto rischioso , non è che il ragazzo giovane e ancora inesperto si possa bruciare?

Alternativa potrebbe essere che lo prendono e lo girano in qualche categoria inferiore per maturare .

A questo punto non sarebbe più conveniente fargli noi un contratto e farlo maturare ad Arezzo?

Siamo o non siamo una società che vuole investire sui giovani?

Comunque vada auguri Salim e buona fortuna ...se poi resta meglioCool

Commento 5 - Inviato da: Toni, il 03/07/2012 alle 17:40

Foto Commenti

Alò baule ma n'do vai!!!

Resta qua che te diverti de più!

Per andare a giocare in serie A c'hai ancora tempo.

Commento 6 - Inviato da: el lagarto, il 03/07/2012 alle 22:56

Foto Commenti

Forza Salim  fatti onore. Un anno tra prima squadra e panchina, poi speriamo nel salto

Commento 7 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 04/07/2012 alle 09:46

Foto Commenti

Se Cissè resterà a giocare nell'U.S.Arezzo meglio per noi ma per il giocatore personalmente credo che se uno sa giocare a calcio ed ha i numeri giusti si può far valere in ogni categoria vedi esempi come Torricelli,Riganò,Diamanti etcc......in più nel calcio di oggi a 20 anni sei giovane ma non giovanissimo quindi se qualcuno vuole puntare su di te benvenga.Se Cissè è destinato al salto di categoria un grosso in bocca al lupo e che non perda il treno perchè nella vita non ne passano poi così tanti.