Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Fabio in trasferta a Gallipoli
NEWS

A pranzo fuori - In trasferta a Pierantonio

I piatti dell'alta Umbria con Grechetto e Trebbiano



uno scorcio di Pierantonio, frazione di UmbertideIl lungo viaggio dei tifosi amaranto prosegue domenica con la trasferta a Pierantonio, frazione del comune di Umbertide (PG), da sempre terra di confine e di incontri tra viaggiatori provenienti dalle diverse zone dell’Alta Umbria. Prima di andare a sfidare la matricola terribile del campionato, proviamo a soddisfare il palato con le numerose proposte enogastronomiche offerte dalla terra umbra. Il tris di locali come di consueto proposti inizia, per rispetto nei confronti dei padroni di casa, proprio dal piccolo centro umbro con il ristorante-pizzeria Delizie, via Tevere 2 (tel 075/9414211). Le altre due proposte invece sono entrambe dislocate nella vicina Umbertide (distante solo 7 km) a cominciare dal ristorante Zibù, via Grilli 63 (tel 075/9413085). Locale storico, nato intorno al 1930, da sempre luogo di aggregazione sociale e a partire da pochissimo tempo ristorante con piatti tipici locali accompagnati da un’ottima carta di vini. Ultimo ma non per importanza il ristorante Poggiomanente, uscita E45 Umbertide/Gubbio (tel 075/9413085), suggestiva location ricavata nelle cantine di un’antica stazione di posta del 1500, un mix perfetto di sapori tradizionali e raffinatezza nel servizio.

A pranzo fuori consiglia
Dopo aver parlato a lungo dei grandi vini rossi umbri, leggi Sagrantino di Montefalco DOCG e Torgiano Rosso Riserva DOCG, proviamo ad individuare alcune eccellenze vinicole a bacca bianca. Partiamo innanzitutto dal Grechetto dei Colli Martani DOC, vitigno conosciuto sin dall’epoca di “Plinio Il Vecchio” come tuderte o Greco di Todi, fruttato con sfumature minerali perfetto con fritture di pesce, seppie e piselli. Concludendo con un altro ottimo “investimento vinicolo” come il Trebbiano Colli Perugini DOC, in abbinamento a primi piatti a base di verdure e, perché no?, pescato del Lago di Trasimeno.

Per lo stadio
Sono 65 i chilometri che separano Arezzo da Pierantonio. La strada da percorrere è semplicissima: basta imboccare la E78 fino a Città di Castello e poi proseguire sulla E45 in direzione Perugia. L’uscita obbligatoria è quella di Umbertide, distante appena 7 chilometri da Pierantonio. Lo stadio è il Comunale, con una tribuna unica parzialmente coperta e divisa in due settori. Ai tifosi amaranto verrà riservato quello più capiente (circa 500 posti), solitamente occupato dagli sportivi di casa. I biglietti d’ingresso potranno essere acquistati anche al botteghino.

scritto da: Fabio Panci, 28/10/2011